Serve assistenza?
02 55 55 5

Accesso a internet: a che età avviene la prima volta?

adsl news a che eta avviene il primo accesso a internet

La quasi totalità delle famiglie italiane dispone di una connessione internet, ciò anche grazie alle offerte internet sempre più allettanti e ai bonus stanziati dal Governo. Il web è ormai accessibile agli utenti di ogni età, bisogna però ricordarsi che non tutti i contenuti sono adatti ai più piccoli: a che età avviene il primo accesso a internet?

Scopriamolo su Facile.it!

Vuoi una connessione più veloce?
Vuoi una connessione più veloce?

A quale età i bambini iniziano ad usare internet

Come gli adulti ben sanno, internet è uno strumento importante, tuttavia è necessario utilizzarlo nel modo corretto per evitare di incorrere in truffe o malintenzionati.

Sempre più spesso, i genitori sottovalutano i rischi della rete consentendo ai loro figli di navigare con lo smartphone senza una supervisione adeguata.

Al giorno d’oggi i bambini iniziano ad utilizzare internet intorno ai 10 anni, sebbene sia importante far prendere confidenza con la tecnologia, è necessario proteggere i più piccoli dai contenuti non adatti a loro.

Basti pensare che in Europa i minori di 16 anni non possono creare un profilo su Facebook:tale regola è stata applicata proprio per consentire ai giovani di utilizzare il Social Network con consapevolezza.

I rischi per i più piccoli

Ma quali sono i principali rischi a cui i bambini possono incorrere utilizzando internet?

Fra i principali troviamo la visualizzazione di contenuti non idonei. Per questo motivo quasi tutte le piattaforme di streaming consentono di attivare il Parental Control.

Inoltre, non bisogna sottovalutare la possibilità di essere contattati da sconosciuti con cattive intenzioni, e nemmeno l’essere vittime di cyberbullismo, un fenomeno purtroppo sempre più comune.

Insegnare a navigare

Tuttavia, non bisogna demonizzare internet: esistono infatti dei semplici accorgimenti per insegnare ai propri figli il corretto utilizzo del web fra cui:

  • insegnare quali sono e come funzionano i Social Network
  • mettere un limite al tempo quotidiano per navigare
  • chiedere quali sono i siti preferiti e come interagiscono con gli amici

Ma, soprattutto, è necessario ricordarsi che la cosa più importante è monitorare costantemente i propri figli tutte le volte che utilizzano un PC, uno smartphone o un tablet.

Offerte fibra ottica

*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

Pubblicato il 27 giugno 2022

Offerte confrontate

Confronta le offerte ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

© 2022 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968