4 mar 2022 | Pubblicato da Marco B.
In Italia molte persone hanno una dipendenza psicologica e patologica da Internet. Ebbene, possono trovare aiuto in 99 centri: 83 legati al Servizio sanitario nazionale e 16 ad associazioni che operano in modo autonomo, con gestione privata, per finalità sociali.
Vediamo dove sono e come accedervi qui su Facile.it, specialista nella comparazione di offerte internet casa online.
Lo fa sapere il Centro nazionale dipendenze e doping (CNDD) dell'Istituto superiore di Sanità (ISS), che recentemente ha presentato la prima mappa dedicata alla distribuzione delle strutture socio-sanitarie che si occupano dei disturbi psicologici legati all'utilizzo del Web.
L'offerta, spiega il Centro, non è uguale su tutto il territorio italiano: "La Lombardia per il Nord, le Marche per il Centro e la Sardegna per il Sud e le Isole sono le regioni con la maggior presenza di risorse per le dipendenze da Internet".
I percorsi di trattamento offerti sono caratterizzati da un approccio multimodale integrato: si propone soprattutto l’intervento di sostegno psicologico al paziente (93%), seguito da psicoterapia individuale (91%), sostegno psicologico ai familiari (82%), intervento psico-educativo individuale (73%) e psicoterapia familiare (66%); percentuali minori riguardano altri interventi.
All'opera sul territorio ci sono varie figure professionali con trattamenti integrati. Sono soprattutto psicoterapeuti (29%), assistenti sociali ed educatori professionali (entrambi 16%), psichiatri o neuropsichiatri (15%), poi psicologi clinici, infermieri professionali, neuropsichiatri infantili, stagisti, borsisti e volontari.
Secondo Roberta Pacifici, direttrice del CNDD, "offrire agli utenti un aiuto per identificare subito il servizio più idoneo può favorire un più facile accesso alla presa in carico e al trattamento di questa dipendenza e prevenire così la cronicizzazione del disagio".
"La dipendenza da Internet", si legge sul sito del'ISS, "è oggetto di un'attenzione crescente da parte degli esperti; riguarda un super investimento nelle attività online. Tale dipendenza occupa tempo ed energie dedicate alle altre attività della vita, accompagnandosi a incapacità di controllo, sintomi da astinenza e, talvolta, a fenomeni di ritiro dalla vita sociale".
"Internet", prosegue l'Istituto superiore di Sanità, "può essere anche il veicolo attraverso il quale si sviluppano altre forme di dipendenza". È il caso di quelle legate alla ricerca spasmodica di relazioni virtuali, all'ossessione di individuare informazioni sul Web, fino allo shopping compulsivo online, alla frequentazione maniacale di siti pornografici e al gioco d'azzardo digitale.
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Confronta le offerte ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.
Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet ADSL.
Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968