Serve assistenza?
02 55 55 5

Dipendenza da Internet: in Italia ci sono 99 centri di cura

adsl news dipendenza da internet in italia 99 centri di cura

In Italia molte persone hanno una dipendenza psicologica e patologica da Internet. Ebbene, possono trovare aiuto in 99 centri: 83 legati al Servizio sanitario nazionale e 16 ad associazioni che operano in modo autonomo, con gestione privata, per finalità sociali.

Vediamo dove sono e come accedervi qui su Facile.it, specialista nella comparazione di offerte internet casa online.

Internet casa: confronta le tariffe
Internet casa: confronta le tariffe

Pronta una mappa

Lo fa sapere il Centro nazionale dipendenze e doping (CNDD) dell'Istituto superiore di Sanità (ISS), che recentemente ha presentato la prima mappa dedicata alla distribuzione delle strutture socio-sanitarie che si occupano dei disturbi psicologici legati all'utilizzo del Web.

Un'offerta disomogenea

L'offerta, spiega il Centro, non è uguale su tutto il territorio italiano: "La Lombardia per il Nord, le Marche per il Centro e la Sardegna per il Sud e le Isole sono le regioni con la maggior presenza di risorse per le dipendenze da Internet".

Un approccio integrato

I percorsi di trattamento offerti sono caratterizzati da un approccio multimodale integrato: si propone soprattutto l’intervento di sostegno psicologico al paziente (93%), seguito da psicoterapia individuale (91%), sostegno psicologico ai familiari (82%), intervento psico-educativo individuale (73%) e psicoterapia familiare (66%); percentuali minori riguardano altri interventi.

Le figure professionali

All'opera sul territorio ci sono varie figure professionali con trattamenti integrati. Sono soprattutto psicoterapeuti (29%), assistenti sociali ed educatori professionali (entrambi 16%), psichiatri o neuropsichiatri (15%), poi psicologi clinici, infermieri professionali, neuropsichiatri infantili, stagisti, borsisti e volontari.

Prevenire la cronicità

Secondo Roberta Pacifici, direttrice del CNDD, "offrire agli utenti un aiuto per identificare subito il servizio più idoneo può favorire un più facile accesso alla presa in carico e al trattamento di questa dipendenza e prevenire così la cronicizzazione del disagio".

Tempo ed energie sprecate

"La dipendenza da Internet", si legge sul sito del'ISS, "è oggetto di un'attenzione crescente da parte degli esperti; riguarda un super investimento nelle attività online. Tale dipendenza occupa tempo ed energie dedicate alle altre attività della vita, accompagnandosi a incapacità di controllo, sintomi da astinenza e, talvolta, a fenomeni di ritiro dalla vita sociale".

Vari tipi di dipendenza

"Internet", prosegue l'Istituto superiore di Sanità, "può essere anche il veicolo attraverso il quale si sviluppano altre forme di dipendenza". È il caso di quelle legate alla ricerca spasmodica di relazioni virtuali, all'ossessione di individuare informazioni sul Web, fino allo shopping compulsivo online, alla frequentazione maniacale di siti pornografici e al gioco d'azzardo digitale.

Pubblicato da Marco Brando il 4 marzo 2022

Offerte confrontate

Confronta le offerte ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

© 2022 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968