02 55 55 1 Lun-Sab 9.00-21.00

Miglior telefono cellulare per anziani: quale scegliere

Miglior telefono cellulare per anziani: quale scegliere
Le 3 cose da sapere:
  • Funzioni utili: tasto SOS, chiamata rapida, volume chiamate e suoneria
  • Formato: telefoni candybar, con piccolo schermo e tastiera al di sotto
  • Confronta le offerte telefono+SIM e scegli la più adatta a te

Se i giovanissimi cercano sempre smartphone all'ultima moda, per le persone anziane è necessario scegliere modelli di telefono pratici, facili da utilizzare e con suonerie nette e ben definite. Molto più idonei dei touchscreen sono i telefoni con tasti, in particolare con tasti di grandi dimensioni e illuminati, in modo da avere la certezza di un più semplice riconoscimento anche in caso di mancanza di visibilità. Oggi, la tecnologia va incontro anche alle necessità delle persone più anziane e per questo motivo in tutti i migliori negozi di telefonia, oltre ai dispositivi mobili di ultima generazione, sono spesso presenti telefonini cellulari ideati appositamente per gli utenti senior. Essendo dotati di un numero minore di funzioni, essi sono spesso economici, ma non per questo meno funzionali.

Quali sono le funzioni di supporto per gli utenti anziani

Quando si parla di telefonini per anziani, non bisogna pensare ai cellulari di vecchia generazione, ossia quelli che non presentavano il touchscreen ma erano comunque fortemente apprezzati da un pubblico giovanile. A differenza dei cellulari delle scorse generazioni, infatti, i telefoni realizzati appositamente per gli anziani presentano una serie di funzioni specifiche, pensate appositamente per loro, ossia per agevolare quelle persone che presentano maggiore difficoltà nei movimenti e, spesso, nella coordinazione. Per prima cosa, quindi, un telefono cellulare per utenti senior deve essere caratterizzato da una tastiera con tasti e non da touch screen. Inoltre, i tasti devono essere di medio-grande dimensione e distanziati, per assicurare una maggiore facilità nel pigiare i numeri.

I migliori cellulari pensati per le persone di una certa età presentano un tasto SOS, ossia un tasto di emergenza che si connette direttamente al cellulare di una o più persone di fiducia, inviando un messaggio o inoltrando una chiamata. In tal modo, la persona anziana potrà essere sempre soccorsa in caso di necessità. Per evitare di dover digitare sempre tutti i numeri completi, il cellulare per i genitori anziani e per i nonni è dotato di tasti di chiamata rapida per i contatti più frequenti. Si tratta di una funzione di grande comodità, soprattutto per contattare i figli e i parenti stretti con il quale, solitamente, le persone anziane hanno maggiori contatti. Una particolarità dei telefoni dedicati alle persone della terza età è data dal volume, sia delle suonerie che delle comunicazioni. Esso, infatti, è impostato in maniera da essere mediamente più alto rispetto ai moderni smartphone, in modo da garantire, a chi ha difficoltà nell'udito, la possibilità di non perdere le chiamate. Infine, tra le diverse funzioni di supporto per gli anziani vanno evidenziate le basi di ricarica che, più facili da utilizzare rispetto al cavo USB, permettono la ricarica del cellulare come avviene per i cordless, ossia poggiando il telefono su un adeguato supporto.

Quale formato scegliere

I formati di telefono per anziani possono essere, proprio come per gli utenti classici, di tre tipi, ossia candybas, clamshell o touchscreen. Come già evidenziato, anche se i formati possono essere uguali a quelli dei classici telefoni dedicati alle persone più giovani, le funzionalità sono differenti, per cui è sempre importante sottolineare, quando si deve acquistare un nuovo cellulare, che esso deve essere utilizzato da una persona anziana. I cellulare candybar sono probabilmente quelli più idonei agli anziani: si tratta dei telefoni classici, caratterizzati da un blocco unico con un piccolo schermo e la tastiera al di sotto di esso. Oggi i moderni display sono a colori e questo permette anche agli utenti senior di distinguere al meglio quanto viene riportato sullo schermo stesso. Essendo molto simili ai telefoni cordless, questo tipo di cellulare è sempre molto apprezzato dagli anziani, che lo vedono come uno strumento famigliare, sul cui utilizzo si sentono più sicuri. Per gli anziani che ancora escono per passeggiate continue, può essere comodo utilizzare un cellulare di tipo clamshell, ossia a conchiglia. In questo caso, la copertura della conchiglia protegge il telefono da eventuali urti o da chiamate che possono partire improvvisamente. Infine, i telefoni touchscreen, sono forse quelli un po' meno apprezzati dagli anziani, soprattutto da quanti non riescono ad avere una giusta sensibilità nelle dita per un corretto utilizzo del touch. A differenza dei telefoni touch per gli utenti giovani, quelli per anziani possono presentare anche dei tasti di supporto.

Quale telefonino scegliere

In un mondo in cui la scelta del dispositivo mobile va effettuata soprattutto sulle caratteristiche tecniche come risoluzione dello schermo e della camera, dimensioni della memoria e connettività, pensare di dover scegliere un cellulare puntando esclusivamente sulla semplicità d'uso può sembrare una novità. Invece, quando si deve scegliere il telefono per il proprio genitore anziano o per i nonni, si deve puntare soprattutto a modelli che garantiscono la facilità d'utilizzo. Pertanto, va sempre ricordato che la maggior parte dei cellulare per utenti anziani non presenta connettività o funzioni smart. Difficilmente, infatti, gli anziani si connettono a internet o hanno profili social ai quali accedere. Se invece sono appassionati di tecnologia, solitamente fanno utilizzo di tali funzioni esclusivamente sul computer dove lo schermo più ampio e la tastiera classica permettono una maggiore facilità di utilizzo.

Alle persone anziane il cellulare serve soprattutto per telefonare. Pertanto esso difficilmente sarà dotato di una fotocamera, o se ne avrà una sarà comunque di bassa qualità, sicuramente non adatta a realizzare selfie o foto da postare sui social. L'uso limitato quasi esclusivamente alle telefonate porta i telefonini degli anziani ad essere caratterizzati da una memoria interna poco capace, solitamente di pochi Mega. Le poche funzionalità garantiscono anche un prezzo sempre abbastanza contenuto. Attenzione tuttavia a non pensare che il basso costo del telefono corrisponda a una bassa qualità. I moderni telefono progettati e realizzati appositamente per gli anziani presentano un'elevata qualità, risoluzioni elevate del disply e antenne in grado di garantire la comunicazione anche in aree dove gli smartphone presentano poco campo. Tra i modelli di fascia bassa più indicati per gli anziani vi è ad esempio l'Alcatel 20.04 G, caratterizzato da un display ad alto contrasto e una tastiera di facile utilizzo, retroilluminata e con caratteri ben chiari e visibili. Chi non vuole rinunciare alla tecnologia Nokia, può scegliere il modelli 105 dual Sim. Altamente resistente, con tasti grandi e leggibili, questo telefono è caratterizzato soprattutto da un'elevata ricezione, anche nelle località con basso campo. Tra i modelli di fascia di prezzo medio, invece, una scelta molto interessante è quella del telefono LG G351. Si tratta di un modello clamshell caratterizzato da tasti di grandi dimensioni, perfetti per gli utenti anziani. Infine, per quanti non vogliono rinunciare alla semplicità d'uso ma sono alla ricerca di un telefono altamente tecnologico, la scelta più idonea è data dal Panasonic KX-TU329, un telefono di fascia economica medio-alta. Dispone di tutte le funzioni di supporto per gli anziani, dal display ampio e chiaro alla tastiera con tasti ben visibili, dal pulsante di pronto soccorso SOS fino al GPS per poter essere sempre localizzati dalle persone care.

Tariffe Telefono+SIM Confronto offerte »
Vota la guida:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 14 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 20/11/2018 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Con Facile.it puoi confrontare in pochi istanti le migliori offerte telefonia mobile con o senza smartphone incluso e risparmiare su chiamate, sms e internet.

Compagnie telefoniche

Scopri i prodotti e leggi tutte le informazioni sulle principali compagnie di telefonia mobile.

Compagnie telefoniche

Guide alla telefonia

Guide Telefonia