logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 999

Con l'espressione tri band si indicano i dispositivi che hanno accesso a tre diverse frequenze radio: quella a 900 MHz, propria dei sistemi GSM, quella a 1800 MHz e quella a 1900 MHz.

I sistemi multi band permettono ai telefoni cellulari di funzionare su diverse gamme di frequenza e di poter passare da una banda all'altra senza interruzioni nei servizi e senza che l'utente se ne renda conto. Il principale vantaggio di un sistema multi band è dato dal fatto che permette l'uso dei dispositivi mobili anche in Paesi che utilizzano bande di frequenza diverse da quelle del proprio Paese di residenza. Avere a disposizione un telefono in grado di supportare diverse bande di frequenza assicura l'utilizzabilità del dispositivo anche in una situazione di roaming internazionale.

Grazie alla copertura di tre bande di frequenza diverse, i telefoni tri band possono essere usati in tutta Europa, in Africa, in Asia, in gran parte del Nord America e dell'Australia. In Italia e in Europa le frequenze utilizzate dagli operatori mobili sono 900 GHz e 1800 GHz, rendendo sufficiente il possesso di un telefono di tipo dual band. In generale, maggiore è il numero di bande supportate, maggiore sarà l'area di possibile utilizzo del dispositivo. Attualmente il numero massimo di bande di frequenza supportate da un telefono cellulare è cinque e si parla in questo caso di dispositivi penta band.

Telefonia: confronta le migliori tariffe
Telefonia: confronta le migliori tariffe

Offerte confrontate

Scopri le migliori offerte telefonia mobile con o senza smartphone incluso e risparmia su chiamate, sms e internet.

Guide alla telefonia

pubblicato il 11 giugno 2025
Smishing: cos'è e come difendersi

Smishing: cos'è e come difendersi

Nell'era della comunicazione istantanea, anche i truffatori si sono evoluti, sfruttando canali sempre più personali come gli SMS.
pubblicato il 28 maggio 2025
Come attivare una eSIM

Come attivare una eSIM

Attivare una eSIM oggi è più semplice che mai: basta uno smartphone compatibile e pochi minuti per configurarla.
pubblicato il 28 maggio 2025
Tutti i vantaggi delle eSIM per chi viaggia

Tutti i vantaggi delle eSIM per chi viaggia

Le eSIM stanno rivoluzionando il modo in cui ci connettiamo durante i viaggi. Sempre più viaggiatori scelgono questa tecnologia per evitare i costi elevati del roaming e accedere in pochi istanti a una connessione stabile e sicura, ovunque si trovino nel mondo.
pubblicato il 3 aprile 2025
VPN su iPhone: a cosa serve, come attivarla e quale scegliere

VPN su iPhone: a cosa serve, come attivarla e quale scegliere

Attivare una VPN su iPhone migliora la sicurezza online, protegge la privacy e consente di accedere a contenuti geo-bloccati. Questa guida spiega i vantaggi di una VPN, come attivarla manualmente o tramite app e quali sono le migliori VPN per iPhone oggi.
pubblicato il 18 marzo 2025
Come attivare VPN su Android

Come attivare VPN su Android

Leggi la nostra guida completa per attivare e configurare una VPN su Android, con consigli sulle migliori opzioni gratuite e a pagamento per la sicurezza e la privacy online.
pubblicato il 27 gennaio 2025
eSIM: quali sono i dispositivi compatibili?

eSIM: quali sono i dispositivi compatibili?

Le eSIM rappresentano il futuro della connettività mobile, offrendo flessibilità e praticità senza precedenti. Questo articolo elenca i principali dispositivi compatibili, sottolineando i vantaggi della tecnologia eSIM e il crescente supporto da parte di produttori come Google, Motorola e OPPO.

Compagnie telefoniche

Scopri i prodotti e leggi tutte le informazioni sulle principali compagnie di telefonia mobile.