02 55 55 1 Lun-Sab 9.00-21.00

Tri band

Con l'espressione tri band si indicano i dispositivi che hanno accesso a tre diverse frequenze radio: quella a 900 MHz, propria dei sistemi GSM, quella a 1800 MHz e quella a 1900 MHz.

I sistemi multi band permettono ai telefoni cellulari di funzionare su diverse gamme di frequenza e di poter passare da una banda all'altra senza interruzioni nei servizi e senza che l'utente se ne renda conto. Il principale vantaggio di un sistema multi band è dato dal fatto che permette l'uso dei dispositivi mobili anche in Paesi che utilizzano bande di frequenza diverse da quelle del proprio Paese di residenza. Avere a disposizione un telefono in grado di supportare diverse bande di frequenza assicura l'utilizzabilità del dispositivo anche in una situazione di roaming internazionale.

Grazie alla copertura di tre bande di frequenza diverse, i telefoni tri band possono essere usati in tutta Europa, in Africa, in Asia, in gran parte del Nord America e dell'Australia. In Italia e in Europa le frequenze utilizzate dagli operatori mobili sono 900 GHz e 1800 GHz, rendendo sufficiente il possesso di un telefono di tipo dual band. In generale, maggiore è il numero di bande supportate, maggiore sarà l'area di possibile utilizzo del dispositivo. Attualmente il numero massimo di bande di frequenza supportate da un telefono cellulare è cinque e si parla in questo caso di dispositivi penta band.

Tariffe cellulari: scopri le migliori offerte Tariffe Telefonia Mobile »
Vota la voce del glossario:

Valutazione media: 3,9 su 5 (basata su 7 voti)

Offerte confrontate

Con Facile.it puoi confrontare in pochi istanti le migliori offerte telefonia mobile con o senza smartphone incluso e risparmiare su chiamate, sms e internet.

Compagnie telefoniche

Scopri i prodotti e leggi tutte le informazioni sulle principali compagnie di telefonia mobile.

Compagnie telefoniche

Guide alla telefonia

Guide Telefonia