02 55 55 1 Lun-Sab 9.00-21.00

Operator Lock

Con l'espressione operator lock si indica il blocco del dispositivo mobile realizzato da un operatore telefonico. Per effetto del blocco, il telefono cellulare funziona esclusivamente se vi è inserita la SIM o la USIM dell'operatore in questione.

L'operator lock, così come accade nel caso del SIM lock, può essere rimosso senza alcun costo dopo che sono trascorsi 18 mesi dall'acquisto del dispositivo. Il limite massimo di durata del blocco è stato impostato dall'AGCOM. Se chi ha acquistato il telefono recede anticipatamente dal contratto, è solitamente prevista una penale il cui importo varia in base al numero di mesi residui di durata del contratto. Le modalità con cui è possibile rimuovere il blocco prima del termine dei 18 mesi sono definite nel contratto concluso con il cliente. Sempre il contratto può prevedere un periodo durante il quale il blocco non può essere rimosso neppure a pagamento.

Il blocco in genere agisce sul software del dispositivo, impedendone l'uso con SIM di altri operatori. In Italia al momento l'unico operatore che ricorre al blocco del dispositivo è 3, che così facendo propone alla propria clientela dispositivi a prezzi inferiori rispetto a quelli non provvisti di blocco.

Tariffe cellulari: scopri le migliori offerte Tariffe Telefonia Mobile »
Vota la voce del glossario:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 8 voti)

Offerte confrontate

Con Facile.it puoi confrontare in pochi istanti le migliori offerte telefonia mobile con o senza smartphone incluso e risparmiare su chiamate, sms e internet.

Compagnie telefoniche

Scopri i prodotti e leggi tutte le informazioni sulle principali compagnie di telefonia mobile.

Compagnie telefoniche

Guide alla telefonia

Guide Telefonia