Serve assistenza?
02 55 55 5

Bollettino MAV: cos'è e a cosa serve

facile.it/images/pagamenti guide mav
Le 3 cose da sapere:
  1. 1

    L'acronimo MAV sta per Pagamento Mediante Avviso

  2. 2

    Può essere pagato tramite il servizio di Home Banking

  3. 3

    Non è necessario possedere un conto corrente presso l'istituto di credito presso il quale si effettua il pagamento

L'acronimo MAV sta per Pagamento Mediante Avviso e sta ad indicare in parole semplici una procedura interbancaria di tipo standard. Tale procedura, che comporta il trasferimento di una determinata quantità di denaro dalla banca esattrice, ovvero quella del debitore, alla banca assuntrice, cioè quella del creditore, viene effettuata tramite il pagamento di un apposito bollettino.

A differenza di quanto avviene con i semplici bollettini postali, i MAV presentano un codice identificativo composto da 17 cifre, che permettono di individuarlo in maniera univoca. Oltre al codice ed all'ammontare dell'importo da versare, all'interno del bollettino MAV è riportata una serie di informazioni importanti per la buona riuscita della procedura bancaria, a cominciare dal nome e dal cognome di chi deve pagare, per proseguire poi con la causale del pagamento e con la data di scadenza entro cui effettuare il versamento.

MAV bancario: le modalità di pagamento

Per quanto riguarda le modalità di pagamento dei bollettini MAV, le opzioni a disposizione dell'utente sono diverse. Ci si può recare direttamente allo sportello del proprio istituto di credito di fiducia con il bollettino e versare la somma dovuta, senza dover pagare alcun tipo di commissione. In questo caso il cassiere è tenuto a restituire la quietanza timbrata, che potrà essere utilizzata come ricevuta, da presentare, se necessario, per attestare l'avvenuto pagamento.

Non è necessario possedere un conto corrente presso la banca in cui si decide di completare il pagamento, dal momento che quest'ultimo può anche essere effettuato in contanti allo sportello dell'istituto di credito. In alternativa è possibile utilizzare lo sportello Bancomat di una qualsiasi banca, facendo attenzione a conservare lo scontrino stampato che viene emesso automaticamente al momento del versamento.

Un'ulteriore modalità di pagamento, in grado di fornire il giusto margine di sicurezza e comodità, è quella offerta dal servizio di banking online. Anche in questo caso il sistema elaborerà una ricevuta, che sarà compito dell'utente stampare e conservare come prova del versamento andato a buon fine.

MAV: quali tipi di servizio offre

Generalmente il MAV viene scelto come mezzo di riscossione dagli enti pubblici o dalle grandi organizzazioni. Numerose sono, ad esempio, le università italiane che si avvalgono di questo strumento bancario per riscuotere il credito delle tasse dai propri studenti. Anche le amministrazioni dei condomini spesso optano per questa particolare transazione bancaria per la gestione della cassa comune.

Ciò avviene perché, attraverso l'emissione di MAV, gli amministratori riescono ad incassare con regolarità le quote condominiali senza dover temere ritardi o dimenticanze. La presenza di una data di scadenza, ben evidenziata sul MAV, offre, infatti, una comodità in più per chi deve gestire l'introito di determinate somme nei tempi stabiliti.

Offerte confrontate

Ricarica Telefonica

Comodo, veloce e sicuro

Presto Online

Bollettini Postali

Comodo, veloce e sicuro

Presto Online

Bollettini MAV e RAV

Comodo, veloce e sicuro

Presto Online

Pagamenti Online

Pubblica Amministrazione

Presto Online

Guide ai pagamenti

pubblicato il 27 novembre 2020
Money transfer: le 10 cose da sapere

Money transfer: le 10 cose da sapere

Il Money Transfer è un sistema alternativo alle banche che permette il trasferimento di denaro da un paese all'altro con l'importante vantaggio di averne la disponibilità quasi immediata.
pubblicato il 27 marzo 2020
Bollettino RAV: cos'è e a cosa serve

Bollettino RAV: cos'è e a cosa serve

Il bollettino RAV è destinato alla riscossione di somme iscritte a ruolo. Ecco come effettuare un pagamento con RAV e quali servizi offre.
pubblicato il 11 aprile 2020
PagoPA: che cos'è e come funziona

PagoPA: che cos'è e come funziona

PagoPa è un efficiente ed innovativo sistema di gestione dei pagamenti elettronici, pensato per i contribuenti che preferiscono la comodità dei canali telematici quando si tratta di effettuare dei versamenti.
pubblicato il 12 agosto 2020
Bollo auto online: come pagarlo

Bollo auto online: come pagarlo

Il bollo auto è la tassa che si paga per il semplice fatto di possedere un veicolo. Il relativo pagamento può essere effettuato presso un ufficio ACI, in Posta o nelle tabaccherie convenzionate. In più, i contribuenti hanno la possibilità di pagare il bollo in via telematica.
pubblicato il 4 giugno 2020
Modello F24: come pagarlo online

Modello F24: come pagarlo online

Il modello F24 serve per pagare diversi tipi di tasse ed imposte, e può essere presentato sia in versione cartacea che in via telematica. Ecco come fare.
© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968