logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 1600

25 nov 2024 | 4 min di lettura | Pubblicato da Alessandro da Rin Betta

Dettaglio fanale auto in concessionaria

Dal 2025 gli incentivi per l’acquisto di auto a basse emissioni non saranno più disponibili in Italia, segnando una svolta nelle politiche di sostegno al settore automotive. 

Un cambio di strategia che si inserisce in un contesto europeo di crisi del mercato automobilistico e richieste di revisione del Green Deal. Cosa cambierà dal prossimo anno?

Approfondiamo l'argomento su Facile.it, leader nel confronto di offerte noleggio lungo termine.

Hai mai pensato al noleggio?
Hai mai pensato al noleggio?

Incentivi auto addio dal 2025

Gli incentivi auto disponibili nel 2024 non hanno funzionato perché non hanno portato quell'effetto positivo sulla produzione. È partito da questo assunto il ministro delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) Adolfo Urso, rispondendo a una interrogazione di alcuni senatori del Partito Democratico relativa al taglio dell'80% del Fondo Automotive previsto dalla legge di bilancio.

Per il 2025 quindi, e probabilmente anche per gli anni successivi, gli ecobonus per l'acquisto di auto a basse emissioni non verranno confermati.

Nuova strategia per il settore automotive

Lo ha spiegato anche il ministro dell'Economia (MEF) Giancarlo Giorgetti in sede di audizione sulla Legge di Bilancio. L'obiettivo è quello di cambiare rotta, puntando su una nuova politica per il settore automotive.

I 700 milioni destinati fino a quest'anno a finanziare le rottamazioni e gli incentivi per l'acquisto di auto elettriche non ci saranno più ma saranno dirottati alle imprese che accetteranno di investire sul processo di riconversione rispetto alla produzione tradizionale.

“Non tagliamo i fondi alle imprese che vogliono riconvertire, tagliamo i fondi per le rottamazioni e incentivi all’acquisto di auto elettriche prodotte in Cina o altri paesi” ha detto il ministro Urso, evidenziando tra le righe che l'obiettivo del governo è quello di sostenere l'industria interna, con l'individuazione di filiere strategiche.

Incentivi per le filiere strategiche

Infatti, il titolare del MEF ha detto che la nuova strategia prevede l'istituzione di filiere strategiche nazionali, tra le quali è incluso appunto anche il settore automotive. Lo scorso 6 novembre il ministro ha firmato un provvedimento per un nuovo sportello relativo ai contratti di sviluppo finanziato dal PNRR con una dotazione di 500 milioni di euro, che potrà essere integrata nel biennio 2025-2027.

Una strategia che il ministro aveva già anticipato a fine ottobre 2024, nel corso della presentazione del Libro Verde Made in Italy al 2023 presso il Cnel, dicendo che lo Stato italiano “dovrà agire come stratega nel delineare la politica industriale per i prossimi cinque anni - con lo sguardo al 2050 - tenendo conto di quello che sono le caratteristiche e le priorità del sistema Paese, e indirizzando al meglio le risorse pubbliche per affrontare e superare le sfide della triplice transizione, ecologica, digitale e geopolitica”.

Il Libro Verde enumera 15 grandi obiettivi, tra i quali quello di consolidare la posizione dell'Italia nella top 10 delle economie mondiali, che vede al momento il nostro Paese terzo in Europa e ottavo nel mondo, oltre a tutelare il modello produttivo tradizionale del Made in Italy.

Con l'individuazione di filiere strategiche per l'economia e l'industria italiana, si vuole anche adottare una politica industriale orientata per filiere istituendo una “Conferenza delle Imprese e delle Filiere”, consolidando le interdipendenze tra le imprese dei diversi settori.

Crisi dell'automotive è un problema europeo

Nel question time in Senato, Adolfo Urso ha voluto sottolineare come la crisi del settore dell'automotive non riguarda solo l'Italia ma coinvolge tutti gli stati europei.

Come evidenziato dall'UNRAE (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri), il mercato europeo delle autovetture continua a mostrare chiari segnali di crisi registrando il quarto mese in negativo sui primi nove dell’anno. Dopo il calo di agosto (-16,5%), anche settembre 2024 chiude con una flessione del 4,2% con 1.118.083 immatricolazioni rispetto alle 1.167.637 unità di settembre 2023, .

I cinque principali mercati europei (Major Market) a settembre mostrano andamenti differenziati:

  • la Spagna cresce del 6,3%
  • il Regno Unito dell’1,0%
  • Germania, Italia e Francia calano rispettivamente del 7%, 10,7% e 11,1%

Nei primi nove mesi dell’anno la Spagna segna un +4,7%, il Regno Unito segue con un +4,3% e l'Italia è terza con +2,1%. Dati che confermano la crescita, anche se ridotta rispetto ai precedenti otto mesi. Germania e Francia sono sempre in negativo, rispettivamente dell’1,0% e dell’1,8%.

A confermare la situazione la decisione del Gruppo Volkswagen, che fino a pochi anni fa si giocava la leadership della produzione mondiale con Toyota, di chiudere tre stabilimenti produttivi in Germania con conseguenti licenziamenti.

Revisione del Green Deal

In questo scenario il governo italiano chiede all'Europa una revisione del Green Deal già nel 2025, con un anno di anticipo rispetto al 2026 come previsto dalla normativa UE e di aver concordato con la Repubblica Ceca (Paese che ospita diverse sedi produttive di auto) un documento per anticipare le clausole di revisione del regolamento sulle emissioni di CO2 per i veicoli leggeri, già presentato anche ai colleghi europei.

L'intenzione non è quella di mettere “in discussione l’obiettivo di decarbonizzazione al 2035, ma chiede che si raggiunga con un approccio di neutralità tecnologica” ha detto il ministro Giorgetti. In buona sostanza l'esecutivo cerca di convincere l'Unione Europea che gli obiettivi del Grean Deal si possono raggiungere non solo con le auto elettriche ma anche con quelle alimentate con i combustibili E-fuel e i biocarburanti.

Il Green Deal prevede il divieto in Europa di immatricolare auto con motore endotermico dal 2035, e multe dal 2025 legate alle emissioni delle nuove auto immatricolate.

Hai mai pensato al noleggio?
Hai mai pensato al noleggio?
Citroen C1

2021 - 49.666km

2021 - 49.666km
  • 40.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale
159€al mese IVA inc.
Lancia Ypsilon

2023 - 2.146km

2023 - 2.146km
  • 20.000 km inclusi
  • Mild Hybrid
  • Manuale
164€al mese IVA inc.
Fiat 500

2021 - 73.339km

2021 - 73.339km
  • 30.000 km inclusi
  • Mild Hybrid
  • Manuale
169€al mese IVA inc.
Kia Picanto

1.0 GDi AMT Urban

1.0 GDi AMT Urban
  • 30.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale robotizzato
216€173€al mese IVA inc.
Opel Astra

2021 - 124.769km

2021 - 124.769km
  • 20.000 km inclusi
  • Diesel
  • Automatico
186€al mese IVA inc.
Fiat Pandina

1.0 FireFly 65cv S&S 6m Hybrid Icon

1.0 FireFly 65cv S&S 6m Hybrid Icon
  • 30.000 km inclusi
  • Mild Hybrid
  • Manuale
199€al mese IVA inc.
Ford Puma

1.0 Ecoboost Hybrid 125CV Titanium

1.0 Ecoboost Hybrid 125CV Titanium
  • 100.000 km inclusi
  • Mild Hybrid
  • Manuale
215€al mese IVA inc.
Renault Clio

1.2 TCe 115 evolution

1.2 TCe 115 evolution
  • 100.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale
215€al mese IVA inc.
Mazda MX-30

2023 - 12.189km

2023 - 12.189km
  • 20.000 km inclusi
  • Elettrica
  • Automatico
221€al mese IVA inc.
Citroen C3

Turbo 100 cv Manuale PLUS

Turbo 100 cv Manuale PLUS
  • 30.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale
221€al mese IVA inc.
Opel Corsa

1.2 100cv Edition MT6 Hatchback

1.2 100cv Edition MT6 Hatchback
  • 30.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale
222€al mese IVA inc.
Skoda Elroq

50

50
  • 20.000 km inclusi
  • Elettrica
  • Automatico
225€al mese IVA inc.
Fiat 500X

2021 - 51.556km

2021 - 51.556km
  • 30.000 km inclusi
  • Diesel
  • Manuale
228€al mese IVA inc.
Citroen E-C3

Max 113cv automatico

Max 113cv automatico
  • 45.000 km inclusi
  • Elettrica
  • Automatico
228€al mese IVA inc.
Ford Focus

2021 - 32.104km

2021 - 32.104km
  • 30.000 km inclusi
  • Mild Hybrid
  • Manuale
230€al mese IVA inc.
Fiat 500e

2022 - 19.055km

2022 - 19.055km
  • 30.000 km inclusi
  • Elettrica
  • Automatico
231€al mese IVA inc.
Fiat Grande Panda

1.2 Business 100cv

1.2 Business 100cv
  • 30.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale
233€al mese IVA inc.
Jaecoo Jaecoo 5

1.6 tgdi Exclusive 2wd 7dct

1.6 tgdi Exclusive 2wd 7dct
  • 100.000 km inclusi
  • Benzina
  • Automatico
235€al mese IVA inc.
Ford Fiesta

2023 - 5.201km

2023 - 5.201km
  • 30.000 km inclusi
  • Mild Hybrid
  • Manuale
236€al mese IVA inc.
Nissan Juke

1.0 DIG-T 114 Acenta Dct

1.0 DIG-T 114 Acenta Dct
  • 30.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale
239€al mese IVA inc.

Le auto Ibride:

Toyota Corolla SW

2022 - 72.136km

2022 - 72.136km
  • 30.000 km inclusi
  • Full Hybrid
  • Automatico
243€al mese IVA inc.
Toyota Yaris

Hybrid 115 Trend

Hybrid 115 Trend
  • 30.000 km inclusi
  • Full Hybrid
  • Nessuno
264€al mese IVA inc.
Toyota Yaris Cross

1.5H Trend E-CVT

1.5H Trend E-CVT
  • 30.000 km inclusi
  • Full Hybrid
  • Automatico
287€al mese IVA inc.
Mg ZS

1.5 hybrid+ Luxury

1.5 hybrid+ Luxury
  • 30.000 km inclusi
  • Full Hybrid
  • Automatico
288€al mese IVA inc.
Toyota C-HR

2021 - 73.730km

2021 - 73.730km
  • 30.000 km inclusi
  • Full Hybrid
  • Automatico
304€al mese IVA inc.
Honda Jazz

1.5 hev Elegance ecvt

1.5 hev Elegance ecvt
  • 105.000 km inclusi
  • Full Hybrid
  • Automatico
308€al mese IVA inc.
Toyota C-HR

Hybrid 140 Trend

Hybrid 140 Trend
  • 100.000 km inclusi
  • Full Hybrid
  • Automatico
324€al mese IVA inc.
Ford Kuga

2.5 Benzina FHEV 180CV 2WD Titanium Auto

2.5 Benzina FHEV 180CV 2WD Titanium Auto
  • 40.000 km inclusi
  • Full Hybrid
  • Automatico
414€al mese IVA inc.

Auto Elettriche a Noleggio:

Mazda MX-30

2023 - 12.189km

2023 - 12.189km
  • 20.000 km inclusi
  • Elettrica
  • Automatico
221€al mese IVA inc.
Skoda Elroq

50

50
  • 20.000 km inclusi
  • Elettrica
  • Automatico
225€al mese IVA inc.
Citroen E-C3

Max 113cv automatico

Max 113cv automatico
  • 45.000 km inclusi
  • Elettrica
  • Automatico
228€al mese IVA inc.
Fiat 500e

2022 - 19.055km

2022 - 19.055km
  • 30.000 km inclusi
  • Elettrica
  • Automatico
231€al mese IVA inc.
Ford Puma

BEV 53kWh 168CV Auto

BEV 53kWh 168CV Auto
  • 100.000 km inclusi
  • Elettrica
  • Automatico
275€al mese IVA inc.
Renault Renault 5

Evolution Urban Range 120cv

Evolution Urban Range 120cv
  • 100.000 km inclusi
  • Elettrica
  • Nessuno
309€al mese IVA inc.
Ford Explorer

170CV Standard Range

170CV Standard Range
  • 100.000 km inclusi
  • Elettrica
  • Automatico
349€al mese IVA inc.
Leapmotor C10 reev

1.5 28.4KWH

1.5 28.4KWH
  • 100.000 km inclusi
  • Elettrica
  • Nessuno
395€al mese IVA inc.
Byd Atto 3

Comfort

Comfort
  • 100.000 km inclusi
  • Elettrica
  • Automatico
523€469€al mese IVA inc.
Volvo EX30

Single Motor Extended Range Core

Single Motor Extended Range Core
  • 100.000 km inclusi
  • Elettrica
  • Automatico
489€al mese IVA inc.
Bmw iX1

edrive 20

edrive 20
  • 50.000 km inclusi
  • Elettrica
  • Automatico
535€al mese IVA inc.

Offerte confrontate

Confronta le offerte di noleggio auto a lungo termine su Facile.it e risparmia sulla tua auto a noleggio. Bastano 3 minuti!

Guide al noleggio auto

pubblicato il 1 dicembre 2025
Conviene comprare un'auto a diesel oggi?
Conviene comprare un'auto a diesel oggi?
Nel 2025, l'acquisto di un'auto diesel è diventato un vero e proprio dilemma, influenzato dalle politiche ambientali in evoluzione, dalle nuove tecnologie e dai cambiamenti nel panorama automobilistico.
pubblicato il 1 dicembre 2025
Quanto costa mantenere un'auto nel 2025?
Quanto costa mantenere un'auto nel 2025?
Mantenere un'auto non è facile e bisogna saper far quadrare i conti. Scopriamo insieme quanto costa mantenere un'auto su base annuale e quali sono le voci principali da tenere d'occhio.
pubblicato il 26 novembre 2025
Conviene noleggiare o acquistare un'auto?
Conviene noleggiare o acquistare un'auto?
Acquisto o noleggio auto? Si tratta di un dilemma sempre più difficile da risolvere. Di seguito, cercheremo di fornire una risposta chiara a tale quesito, con i pro e i contro di ciascuna formula.

Compagnie noleggio auto

Scopri le informazioni e il parco auto delle migliori compagnie di noleggio.