3 apr 2023 | 2 min di lettura | Pubblicato da Alessandro d.
Il blocco della vendita dei motori termici sta facendo molto discutere in questo periodo, per le conseguenze che comporterebbe in un comparto industriale tra i più importanti del mondo.
Secondo un sondaggio, il 43% degli intervistati pensa che lo stop alle auto con motore termico a partire dal 2035 sia sbagliato se limitato all'Europa, mentre il resto del mondo continua ad inquinare.
Scopri di più su Facile.it, leader nel confronto di offerte noleggio lungo termine.
Il sito Money.it ha colto l'occasione per realizzare un sondaggio tra i propri lettori, per capire cosa ne pensano.
Il 43% di loro non è contrario al provvedimento in sé, ma a come viene imposto: infatti, per loro lo stop alle auto con motori diesel e benzina dal 2035 è assurdo se è previsto solo nei paesi dell'Unione Europea, mentre in tutti gli altri paesi la vendita sarebbe permessa, continuando così a inquinare senza limiti.
Per il 34% degli intervistati invece, il provvedimento dell'UE è sbagliato perché si dovrebbe lasciare libertà di decisione al mercato.
Per il 14% invece è una scelta dura ma ormai irrinunciabile. Solo il 9% dice che, entro il 2035, la tecnologia avrà reso il passaggio naturale.
Inizialmente, tra i paesi che si erano opposti al provvedimento del Parlamento europeo c'erano Italia e Germania.
Ora però, dopo l'accordo tra il governo tedesco e l'UE sugli e-fuel, il testo ha ottenuto il via libera dal Consiglio Ue, nonostante l'astensione di Italia, Romania e Bulgaria e il voto contrario della Polonia.
Il Regolamento approvato include una clausola che prevede una prima revisione nel 2026 dei progressi compiuti, per sapere se ci sia bisogno di rivedere gli obiettivi sulla neutralità climatica.
La revisione terrà conto degli sviluppi tecnologici, anche per quanto riguarda le tecnologie ibride plug-in e l'importanza di una transizione fattibile e socialmente equa verso le emissioni zero.
Confronta le offerte di noleggio auto a lungo termine su Facile.it e risparmia sulla tua auto a noleggio. Bastano 3 minuti!
Confronta le migliori soluzioni
Il massimo risparmio
Scopri le informazioni e il parco auto delle migliori compagnie di noleggio.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968