Serve assistenza?
02 55 55 1600

Pro o contro allo stop delle auto benzina e diesel nel 2035?

3 apr 2023 | 2 min di lettura | Pubblicato da Alessandro d.

noleggio lungo termine news sondaggio stop auto benzina e diesel 2035

Il blocco della vendita dei motori termici sta facendo molto discutere in questo periodo, per le conseguenze che comporterebbe in un comparto industriale tra i più importanti del mondo.

Secondo un sondaggio, il 43% degli intervistati pensa che lo stop alle auto con motore termico a partire dal 2035 sia sbagliato se limitato all'Europa, mentre il resto del mondo continua ad inquinare.

Scopri di più su Facile.it, leader nel confronto di offerte noleggio lungo termine.

Hai mai pensato al noleggio?
Hai mai pensato al noleggio?

Il sondaggio

Il sito Money.it ha colto l'occasione per realizzare un sondaggio tra i propri lettori, per capire cosa ne pensano.

Il 43% di loro non è contrario al provvedimento in sé, ma a come viene imposto: infatti, per loro lo stop alle auto con motori diesel e benzina dal 2035 è assurdo se è previsto solo nei paesi dell'Unione Europea, mentre in tutti gli altri paesi la vendita sarebbe permessa, continuando così a inquinare senza limiti.

Per il 34% degli intervistati invece, il provvedimento dell'UE è sbagliato perché si dovrebbe lasciare libertà di decisione al mercato.

Per il 14% invece è una scelta dura ma ormai irrinunciabile. Solo il 9% dice che, entro il 2035, la tecnologia avrà reso il passaggio naturale.

Divisioni nell'Unione

Inizialmente, tra i paesi che si erano opposti al provvedimento del Parlamento europeo c'erano Italia e Germania.

Ora però, dopo l'accordo tra il governo tedesco e l'UE sugli e-fuel, il testo ha ottenuto il via libera dal Consiglio Ue, nonostante l'astensione di Italia, Romania e Bulgaria e il voto contrario della Polonia.

La clausola del 2026

Il Regolamento approvato include una clausola che prevede una prima revisione nel 2026 dei progressi compiuti, per sapere se ci sia bisogno di rivedere gli obiettivi sulla neutralità climatica.

La revisione terrà conto degli sviluppi tecnologici, anche per quanto riguarda le tecnologie ibride plug-in e l'importanza di una transizione fattibile e socialmente equa verso le emissioni zero.

100.000 km inclusi
Mild Hybrid
Manuale
100.000 km inclusi
Benzina
Manuale
45.000 km inclusi
Mild Hybrid
Manuale
45.000 km inclusi
Benzina
Automatico
45.000 km inclusi
Diesel
Manuale
60.000 km inclusi
Diesel
Automatico
100.000 km inclusi
Mild Hybrid
Manuale
100.000 km inclusi
Elettrica
Automatico
100.000 km inclusi
Benzina
Manuale
100.000 km inclusi
Mild Hybrid
Manuale

Offerte confrontate

Confronta le offerte di noleggio auto a lungo termine su Facile.it e risparmia sulla tua auto a noleggio. Bastano 3 minuti!

Guide al noleggio auto

Conviene noleggiare o acquistare un'auto?

Conviene noleggiare o acquistare un'auto?

Acquisto o noleggio auto? Si tratta di un dilemma...
Quanto costa mantenere un'auto annualmente

Quanto costa mantenere un'auto annualmente

Mantenere un'auto non è facile e bisogna saper...
A chi conviene noleggiare un'auto a lungo termine

A chi conviene noleggiare un'auto a lungo termine

Il noleggio di un'auto a lungo termine viene...
Come acquistare una macchina usata ex noleggio

Come acquistare una macchina usata ex noleggio

Acquistare una vettura usata ex noleggio può...
© 2023 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968