Serve assistenza?
02 55 55 1600

Proteggere l'auto dal caldo estivo: tutti i consigli

4 lug 2023 | 3 min di lettura | Pubblicato da Alessandro d.

Adobe Stock 144812641

Agenti atmosferici e carrozzeria dell’auto non vanno d’accordo, lo sappiamo bene, vero? I problemi maggiori si hanno durante la bella stagione, perché le alte temperature, oltre ad aggredire la vernice della carrozzeria, creano anche problemi di comfort a bordo. Per proteggere la propria auto dal caldo estivo e mantenerla in buone condizioni e per mettersi al volante senza soffrire una sauna o scottarsi le mani su un volante bollente, è necessario prendere delle precauzioni, sia per l’esterno che per l’interno.

Scoprile su Facile.it, sito leader per le auto a noleggio lungo termine.

Hai mai pensato al noleggio?
Hai mai pensato al noleggio?

Proteggere la vernice e le parti dell’auto dal caldo estivo

Come proteggiamo la nostra pelle dai raggi UV, lo stesso facciamo anche per la vernice della nostra auto. Un eccesso di calore può provocare diversi danni alla vettura: alla vernice, alle plastiche interne e anche ai vetri.

Si pensi infatti agli sbalzi di temperatura provocati dall’accensione dell’aria condizionata una volta entrati in un’auto rimasta sotto al sole per molto tempo. Ecco perché coprire l’auto non è un gesto di affetto esagerato nei confronti della nostra vettura, quanto una precauzione, anche per la salute propria e di eventuali passeggeri. L’abitacolo di un’auto dopo una prolungata esposizione al sole, può arrivare anche a superare i 70°C.

Protezioni per l’auto

Se non c’è la possibilità di parcheggiare al chiuso o all’ombra, meglio allora dotarsi di adeguate coperture, dalla carrozzeria al volante fino ai coprisedili. Una coperta può andare bene, ma in commercio si possono trovare prodotti dedicati per il parabrezza e gli interni.

Esistono ombrelli da installare sulla capote, alcuni sono anche automatici e coprono tutta la parte vetrata. Oppure, le tradizionali coperture per volante e plancia, da applicare con una ventosa.

Le nano tecnologie

Per aumentare la protezione della propria auto dal caldo estivo, ma anche dalla pioggia, ci viene incontro la nanotecnologia. Sono sempre più diffusi detergenti o prodotti che, grazie a nano particelle, fanno scivolare l’acqua, la polvere, sporco, il guano degli uccelli e altri elementi che con le temperature elevate dell’estate possono fissarsi alla vernice.

Lavare l’auto

Anche dei frequenti lavaggi rappresentano delle buone pratiche per proteggere la carrozzeria dal caldo estivo e per mantenere il buono stato dell’auto e delle sue parti interne. È consigliato non lavarla subito dopo una prolungata esposizione al sole: il passaggio dal caldo al freddo può danneggiare i vetri e provocare macchie e aloni.

Un ultimo passaggio consigliato è la pulizia a vapore, per rimuovere lo sporco e, al contempo, disinfettare l’abitacolo.

La manutenzione

Un aspetto molto importante ma spesso dimenticato o non preso nella giusta considerazione è la manutenzione. È caldamente consigliato il controllo dei liquidi come l’olio del motore, il liquido lava vetri e quello refrigerante. Per ridurre i consumi di carburante, verificate la pressione degli pneumatici. Oltre a consumare meno, si allunga anche la vita delle gomme.

100.000 km inclusi
Mild Hybrid
Manuale
100.000 km inclusi
Benzina
Manuale
45.000 km inclusi
Mild Hybrid
Manuale
45.000 km inclusi
Benzina
Automatico
45.000 km inclusi
Diesel
Manuale
60.000 km inclusi
Diesel
Automatico
100.000 km inclusi
Mild Hybrid
Manuale
100.000 km inclusi
Elettrica
Automatico
100.000 km inclusi
Benzina
Manuale
100.000 km inclusi
Mild Hybrid
Manuale

Offerte confrontate

Confronta le offerte di noleggio auto a lungo termine su Facile.it e risparmia sulla tua auto a noleggio. Bastano 3 minuti!

Guide al noleggio auto

Conviene noleggiare o acquistare un'auto?

Conviene noleggiare o acquistare un'auto?

Acquisto o noleggio auto? Si tratta di un dilemma...
Quanto costa mantenere un'auto annualmente

Quanto costa mantenere un'auto annualmente

Mantenere un'auto non è facile e bisogna saper...
A chi conviene noleggiare un'auto a lungo termine

A chi conviene noleggiare un'auto a lungo termine

Il noleggio di un'auto a lungo termine viene...
Come acquistare una macchina usata ex noleggio

Come acquistare una macchina usata ex noleggio

Acquistare una vettura usata ex noleggio può...
© 2023 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968