02 55 55 1 Lun-Sab 9.00-21.00

Come funzionano i concessionari di auto a noleggio

pubblicato il 31 ottobre 2019
Come funzionano i concessionari di auto a noleggio

Sempre più persone preferiscono il noleggio auto a lungo termine rispetto all'acquisto dell'auto. Il funzionamento del noleggio auto per il concessionario è in parte diverso rispetto alla vendita di auto. Ecco qualche peculiarità. 

Il settore auto come quello tecnologico negli ultimi anni ha visto novità continue e di conseguenza un'obsolescenza tecnica piuttosto veloce.

Questo ha fatto in modo che tanti, piuttosto che sopportare le conseguenza dell'obsolescenza, quindi una repentina perdita di valore dell'auto, hanno preferito superare tale handicap con il noleggio a lungo termine che consente al termine del contratto di sostituire l'auto con un nuovo modello, inoltre alcune tipologie contrattuali prevedono anche la possibilità di acquisto della vettura pagando un piccolo residuo.

A chiedere il noleggio auto a lungo termine sono spesso le aziende che per una questione di immagine hanno bisogno sempre di auto nuove e per una questione pratica hanno necessità di avere veicoli funzionanti in modo perfetto così che non vi siano problemi durante i viaggi di lavoro. Vi sono ulteriori vantaggi, infatti non è necessario immobilizzare una quota rilevante di capitale, come avviene nella vendita, non c'è la necessità di affrontare le spese di assicurazione e bollo che sono a carico del proprietario, inoltre si è al riparo da imprevisti come il furto o la perdita di capitale dovuta a un sinistro.

Le ultime stime dicono che oltre 900.000 persone in Italia usano il noleggio a lungo termine, a farvi ricorso sono oltre 77.000 aziende e 2.900 pubbliche amministrazioni. Solitamente vengono preferiti i veicoli diesel ma vi è un boom di richieste per i veicoli ibridi anche grazie alla maggiore libertà di circolazione visto che si tratta di alimentazioni alternative e poco inquinanti. Il ricorso di sempre più persone al noleggio a lungo termine ha portato molti concessionari che in passato si occupavano solo di vendita auto a svolgere entrambe le attività, o meglio fornire sia il servizio di vendita sia il servizio di noleggio delle vetture.

Naturalmente questo ha richiesto anche nuovi investimenti e in particolare la necessità di avere un team che si occupa solo di noleggio. L'altra grande trasformazione nel mondo del noleggio auto riguarda la digitalizzazione dei servizi. Ormai ogni potenziale cliente prima di arrivare in concessionario ha già fatto numerose ricerche in rete e quindi ha selezionato il concessionario o comunque ridotto i potenziali concessionari.

Se in passato tutto era fisico e quindi il potenziale cliente si rivolgeva al concessionario 6-7 volte prima di decidere, ora le visite sono molto ridotte, in alcuni casi i clienti si recano fisicamente sul posto una sola volta, massimo 3 volte. Questo vuol dire che chi lavora in questo settore deve per forza di cose utilizzare la rete, quindi avere un sito o delle pagine social attraverso cui farsi conoscere, far conoscere servizi e pecualirità. Ciò vuol dire che ogni concessionario d'auto deve essere fisico e digitale contemporaneamente.

Questo anche in virtù del fatto che spesso molte persone che intendono noleggiare un'auto preferiscono fare tutto in rete e quindi recarsi presso la sede solo per ritirare il veicolo.

Hai mai pensato al noleggio? Vedi le OFFERTE »
Vota la news:
Valutazione media: 3,4 su 5 (basata su 6 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 11/12/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Confronta le offerte di noleggio auto a lungo termine su Facile.it e risparmia sulla tua auto a noleggio. Bastano 3 minuti!

Guide al noleggio auto

Guide noleggio a lungo termine