02 55 55 1 Lun-Sab 9.00-21.00

Come acquistare una macchina usata ex noleggio

Come acquistare una macchina usata ex noleggio
Le 3 cose da sapere:
  • Verifica il chilometraggio certificato dell'auto
  • Controlla che sia stato effettuato il primo tagliando
  • Controlla i programmi di manutenzione dell'auto

Acquistare un'auto usata ex noleggio può rivelarsi un vero affare; in ogni caso è sempre necessario essere cauti e seguire alcune regole prima di procedere all'acquisto. C'è un pregiudizio sulle vetture ex noleggio, perché nell'immaginario collettivo si tratta di automobili che sono state utilizzate in maniera intensiva. In questo articolo verranno fornite informazioni e consigli per acquistare in sicurezza un'auto ex noleggio.

Acquisto auto a noleggio: a chi conviene

Acquistare un'auto a noleggio conviene a quanti siano in cerca di una vettura a un prezzo d'acquisto molto competitivo, inferiore a quello medio, e che tuttavia abbia determinate caratteristiche: le vetture devono aver percorso pochi chilometri e aver subito una manutenzione costante. Il prezzo competitivo scaturisce dall'assenza di un intermediario nel processo di vendita. Infatti le auto ex noleggio non vengono cedute agli autosaloni ma la ditta che noleggia si rivolge direttamente al potenziale cliente, che nella maggior parte dei casi è un privato.

La seconda caratteristica che rende conveniente acquistare un'auto ex noleggio è il suo ottimale stato di conservazione. Le ditte di autonoleggio infatti rinnovano il parco macchine ogni anno. Questa scelta è dettata non solo dall'esigenza di offrire al cliente auto sempre nuove; ogni anno le case automobilistiche propongono lo stesso modello o uno successivo, con l'aggiunta di nuovi optional che sono in grado di attirare una clientela esigente; le aziende che noleggiano auto preferiscono mettere a disposizione dei clienti il meglio che c'è sul mercato.

Nel caso delle auto a noleggio long term, il parco macchine viene invece cambiato ogni due anni. Le vecchie auto ex noleggio sono dunque vetture che nella maggior parte dei casi hanno al massimo due anni di vita.

Acquisto auto ex noleggio: occhio a tagliandi e chilometraggio

Prima di procedere all'acquisto di un'auto ex noleggio lungo termine ci sono alcune verifiche da fare. È necessario analizzare attentamente la documentazione fornita con la vettura. Tagliandi e chilometraggio sono due fattori determinanti affinché l'acquisto sia conveniente.

Normalmente le auto ex noleggio sono state controllate accuratamente nel corso della loro vita; le ditte di noleggio le controllano un'ultima volta prima di metterle in vendita. Sarà dunque opportuno verificare la documentazione, su cui sono stati annotati tutti gli interventi a cui la macchina è stata sottoposta. Se sono state rispettate le scadenze, che sono indicate nei programmi di manutenzione del veicolo, l'auto sarà in ottime condizioni.

È importante verificare che siano stati effettuati gli interventi di manutenzione previsti, nei tempi prescritti dalle case automobilistiche. Per auto ex noleggio a lungo termine solitamente la manutenzione è prevista dal contratto, e in generale il noleggiatore fornisce sempre la documentazione. L'altro aspetto importante è quello relativo al chilometraggio dell'auto. A questo proposito c'è una distinzione da fare, quando si valuta l'acquisto di questa tipologia di vetture; le auto ex noleggio possono essere:

  • a breve termine: sono le vetture noleggiate per un giorno, con pochi chilometri percorsi, dunque probabilmente ancora prive del primo tagliando; generalmente sono state usate da conducenti sempre diversi, che difficilmente si saranno preoccupati di guidarle con particolare attenzione. Sono vetture che nella maggior parte dei casi sono ancora in garanzia;
  • a lungo termine: sono state guidate dallo stesso conducente e, con tutta probabilità, hanno almeno tre anni di vita; il vantaggio è che sono state condotte da persone che usavano l'auto per lavoro, e che le hanno manutenute con attenzione. Avendo un chilometraggio consistente, oltre a non essere più in garanzia, sicuramente avranno effettuato il primo tagliando.

A proposito della distinzione di cui si è parlato in precedenza, tra auto ex noleggio a breve termine e a lungo termine, un altro fattore a cui bisogna fare attenzione è il chilometraggio certificato. È importante assicurarsi che il contachilometri non sia stato manomesso. Sono le auto ex noleggio a lungo termine a presentare il rischio maggiore di manomissione.

È necessario richiedere al noleggiatore la certificazione, che viene rilasciata da aziende specializzate. Tuttavia nel caso delle auto vendute dalle ditte di noleggio, questo problema generalmente non sussiste, perché non ci sono stati passaggi di proprietà a privati o a commercianti d'auto. In ogni caso è sempre bene richiedere la certificazione relativa al chilometraggio.

Dunque è opportuno verificare sempre che la vettura abbia effettuato il primo tagliando. Ci sono alcune marche di automobili per le quali la scadenza non è solo chilometrica ma anche temporale. Il tagliando dunque non scatta in base al numero di chilometri percorsi ma dopo un determinato periodo di tempo: solitamente un anno. È importante assicurarsi che l'auto sia stata sottoposta al controllo; può capitare che il noleggiatore non abbia provveduto, per non fermare l'auto e non perdere giornate di noleggio.

Garanzia auto usate a noleggio: una forma di tutela

Quali garanzie ha chi acquista una vettura ex noleggio? La prima garanzia è la stessa prassi delle ditte di noleggio auto, che provvedono a cambiare il parco macchine ogni anno. Sono vetture che a volte contano davvero pochi mesi di vita e sono ancora in garanzia. Non è difficile che la garanzia del produttore possa essere estesa, per avere una forma di tutela maggiore.

Durante il periodo di garanzia di 12 mesi, previsto dalla normativa in materia, chi acquista un'auto ex noleggio può richiedere la riparazione gratuita del mezzo, e in alcuni casi addirittura la sua sostituzione con una vettura nuova.

Dove acquistare l'auto con noleggio a lungo termine

Fino a pochi anni fa le ditte di noleggio vendevano le vetture agli autosaloni. Questa prassi è scomparsa e oggi il noleggiatore si rivolge esclusivamente a clienti privati. Le modalità di vendita del parco macchine ex noleggio sono due: alcune società hanno degli spazi nelle città, dove propongono il loro catalogo di auto che i privati possono visionare direttamente in loco. Altre ditte si avvalgono dell'aiuto del web e pubblicano sul loro sito il bouquet d'offerta dei modelli in vendita.

Vota la guida:
Valutazione media: 3,6 su 5 (basata su 7 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 13/11/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Confronta le offerte di noleggio auto a lungo termine su Facile.it e risparmia sulla tua auto a noleggio. Bastano 3 minuti!

Compagnie noleggio auto

Scopri le informazioni e il parco auto delle migliori compagnie di noleggio.

Compagnie noleggio auto

Guide al noleggio auto

Guide noleggio a lungo termine