Frizione auto
La frizione è un organo meccanico interposto tra motore e cambio nei veicoli dotati dimotori a combustione interna. Il suo ruolo principale è quello di collegare e scollegare i due alberi che consentono la trasmissione del moto circolare.
In un motore tradizionale gli alberi in questione sono l’albero motore e l’albero di entrata del cambio: tra di essi è interposta appunto la frizione, che può essere di vari tipi e azionata da diversi tipologie di comando.
In un'automobile dotata di cambio manuale, il comando della frizione è il primo da sinistra dei tre pedali: può essere premuto e rilasciato per modulare l’innesto della frizione, vale a dire l’accoppiamento dei due alberi che consentiranno di sviluppare la coppia di trascinamento dell'auto stessa. In caso di partenza da fermo, e soprattutto in caso di partenza in salita, la velocità di rilascio del pedale della frizione consente un accoppiamento più o meno brusco, che si traduce in una partenza morbida, a strappi o addirittura nello spegnimento del motore se il rilascio è troppo immediato, motivo per cui è definita frizione antisaltellamento.
La frizione inoltre viene azionata per i cambi di marcia: si preme il comando a pedale, si innesta manualmente la marcia desiderata, e si rilascia il comando.
In un autoveicolo dotato di cambio automatico e nel cambio sequenziale la frizione è interposta sempre alla stessa maniera ma l’azionamento non è manuale; avviene invece in modo automatico, e pertanto la pedaliera sarà costituita da due pedali in quanto non sarà presente quello della frizione.
Analoga situazione si presenta su scooter e motocicli. I primi sono tutti dotati di cambio automatico o variatore di velocità, mentre la quasi totalità dei motocicli ha un comando a leva della frizione posto all’estremità del manubrio sinistro che agisce esattamente con la stessa logica del pedale frizione delle automobili.
Infine, la frizione è un organo per sua natura soggetto ad usura: il materiale d’attrito che la riveste si consuma letteralmente ad ogni accoppiamento, pertanto dopo un determinato numero di chilometri, molto variabile e dovuto anche allo stile di guida, sarà necessario sostituirla in quanto probabilmente ci sarà una frizione bruciata.

2023 - 2.146km
- 20.000 km inclusi
- Mild Hybrid
- Manuale

1.0 GDi AMT Urban
- 30.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale robotizzato

2021 - 124.769km
- 20.000 km inclusi
- Diesel
- Automatico
1.0 FireFly 70cv S&S Hybrid Icon
- 30.000 km inclusi
- Mild Hybrid
- Manuale


1.0 Ecoboost Hybrid 125CV Titanium
- 100.000 km inclusi
- Mild Hybrid
- Manuale

2023 - 33.983km
- 30.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale

2023 - 12.189km
- 20.000 km inclusi
- Elettrica
- Automatico

Turbo 100 cv Manuale PLUS
- 30.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale

1.2 100cv Edition MT6 Hatchback
- 30.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale

1.2 PureTech Style s&s 100cv
- 105.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale

1.5 TSI Edge 150cv
- 20.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale



2021 - 12.230km
- 30.000 km inclusi
- Mild Hybrid
- Manuale

1.6 tgdi Exclusive 2wd 7dct
- 100.000 km inclusi
- Benzina
- Automatico

2021 - 26.223km
- 20.000 km inclusi
- Plug-in Hybrid
- Automatico


1.0 DIG-T 114 Acenta Dct
- 30.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale

1.2 TCe 115 evolution
- 100.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale
Ultime Notizie noleggio a lungo termine
- Offerte noleggio lungo termine a novembre 2025: Opel Corsa, Fiat Panda e Kia Picanto senza anticipo
- Offerte noleggio lungo termine a novembre 2025: Opel Corsa, Fiat Panda e Kia Picanto senza anticipo
- I segmenti più venduti nel noleggio lungo termine: un'analisi 2025
- Noleggio lungo termine: i suv in offerta esclusiva a novembre 2025 su Facile.it
- Noleggio lungo termine auto usate a novembre 2025: vantaggi e prezzi convenienti con Peugeot, Renault e Kia