02 55 55 5 Lun-Sab 9.00-21.00

Frizione auto

La frizione è un organo meccanico interposto tra motore e cambio nei veicoli dotati di motori a combustione interna. Il suo ruolo principale è quello di collegare e scollegare i due alberi che consentono la trasmissione del moto circolare.

In un motore tradizionale gli alberi in questione sono l’albero motore e l’albero di entrata del cambio: tra di essi è interposta appunto la frizione, che può essere di vari tipi e azionata da diversi tipologie di comando.

In un'automobile dotata di cambio manuale, il comando della frizione è il primo da sinistra dei tre pedali: può essere premuto e rilasciato per modulare l’innesto della frizione, vale a dire l’accoppiamento dei due alberi che consentiranno di sviluppare la coppia di trascinamento dell'auto stessa. In caso di partenza da fermo, e soprattutto in caso di partenza in salita, la velocità di rilascio del pedale della frizione consente un accoppiamento più o meno brusco, che si traduce in una partenza morbida, a strappi o addirittura nello spegnimento del motore se il rilascio è troppo immediato, motivo per cui è definita frizione antisaltellamento.

La frizione inoltre viene azionata per i cambi di marcia: si preme il comando a pedale, si innesta manualmente la marcia desiderata, e si rilascia il comando.

In un autoveicolo dotato di cambio automatico e nel cambio sequenziale la frizione è interposta sempre alla stessa maniera ma l’azionamento non è manuale; avviene invece in modo automatico, e pertanto la pedaliera sarà costituita da due pedali in quanto non sarà presente quello della frizione.

Analoga situazione si presenta su scooter e motocicli. I primi sono tutti dotati di cambio automatico o variatore di velocità, mentre la quasi totalità dei motocicli ha un comando a leva della frizione posto all’estremità del manubrio sinistro che agisce esattamente con la stessa logica del pedale frizione delle automobili.

Infine, la frizione è un organo per sua natura soggetto ad usura: il materiale d’attrito che la riveste si consuma letteralmente ad ogni accoppiamento, pertanto dopo un determinato numero di chilometri, molto variabile e dovuto anche allo stile di guida, sarà necessario sostituirla in quanto probabilmente ci sarà una frizione bruciata.

Offerte del mese

  • noleggio lungo termine JEEP Compass
    JEEP Compass 1.3 T4 Phev 4xe
    da € 389 al mese iva incl.
    • 100.000 km inclusi
    • Ibrida
    • Automatico
  • noleggio lungo termine RENAULT Clio
    RENAULT Clio 1.0 TCE 74KW GPL
    € 294 da € 244 al mese iva incl.
    • 100.000 km inclusi
    • GPL
    • Manuale
  • noleggio lungo termine BMW X3
    BMW X3 xDrive 30e
    € 605 da € 549 al mese iva incl.
    • 100.000 km inclusi
    • Ibrida
    • Automatico
  • noleggio lungo termine FORD Puma
    FORD Puma 1.0 Ecoboost Hybrid 125CV
    da € 249 al mese iva incl.
    • 100.000 km inclusi
    • Ibrida
    • Manuale

RECUPERO PREVENTIVI

Accedi con la tua email

Riceverai un’email che ti permetterà di fare accesso e di visualizzare i tuoi preventivi.

Accedi