Frizione auto
La frizione è un organo meccanico interposto tra motore e cambio nei veicoli dotati dimotori a combustione interna. Il suo ruolo principale è quello di collegare e scollegare i due alberi che consentono la trasmissione del moto circolare.
In un motore tradizionale gli alberi in questione sono l’albero motore e l’albero di entrata del cambio: tra di essi è interposta appunto la frizione, che può essere di vari tipi e azionata da diversi tipologie di comando.
In un'automobile dotata di cambio manuale, il comando della frizione è il primo da sinistra dei tre pedali: può essere premuto e rilasciato per modulare l’innesto della frizione, vale a dire l’accoppiamento dei due alberi che consentiranno di sviluppare la coppia di trascinamento dell'auto stessa. In caso di partenza da fermo, e soprattutto in caso di partenza in salita, la velocità di rilascio del pedale della frizione consente un accoppiamento più o meno brusco, che si traduce in una partenza morbida, a strappi o addirittura nello spegnimento del motore se il rilascio è troppo immediato, motivo per cui è definita frizione antisaltellamento.
La frizione inoltre viene azionata per i cambi di marcia: si preme il comando a pedale, si innesta manualmente la marcia desiderata, e si rilascia il comando.
In un autoveicolo dotato di cambio automatico e nel cambio sequenziale la frizione è interposta sempre alla stessa maniera ma l’azionamento non è manuale; avviene invece in modo automatico, e pertanto la pedaliera sarà costituita da due pedali in quanto non sarà presente quello della frizione.
Analoga situazione si presenta su scooter e motocicli. I primi sono tutti dotati di cambio automatico o variatore di velocità, mentre la quasi totalità dei motocicli ha un comando a leva della frizione posto all’estremità del manubrio sinistro che agisce esattamente con la stessa logica del pedale frizione delle automobili.
Infine, la frizione è un organo per sua natura soggetto ad usura: il materiale d’attrito che la riveste si consuma letteralmente ad ogni accoppiamento, pertanto dopo un determinato numero di chilometri, molto variabile e dovuto anche allo stile di guida, sarà necessario sostituirla in quanto probabilmente ci sarà una frizione bruciata.

2021 - 64.401km
- 30.000 km inclusi
- Benzina
- Automatico

1.0 SCE 49KW EVOLUTION
- 30.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale
1.0 firefly hybrid Icon s&s 65cv 5p.ti
- 30.000 km inclusi
- Mild Hybrid
- Manuale

1.2 mpi Connectline 79cv mt
- 30.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale

1.0 MPI Connectline
- 30.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale
1.0 firefly hybrid Icon s&s 70cv
- 30.000 km inclusi
- Mild Hybrid
- Manuale

Business PureTech 100 S/S
- 30.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale

2021 - 124.769km
- 20.000 km inclusi
- Diesel
- Automatico


1.2 100cv Edition MT6 Hatchback
- 30.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale


1.0B (72 CV) Trend
- 30.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale

Turbo 100 cv Manuale PLUS
- 30.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale

2022 - 87.280km
- 20.000 km inclusi
- Elettrica
- Nessuno

2021 - 72.961km
- 30.000 km inclusi
- Diesel
- Manuale

2021 - 28.117km
- 30.000 km inclusi
- Benzina
- Automatico

Hybrid 115 Active
- 30.000 km inclusi
- Full Hybrid
- Automatico

1.0 DIG-T 114 Acenta Dct
- 30.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale

1.0 Ecoboost Hybrid 125CV Titanium
- 100.000 km inclusi
- Mild Hybrid
- Manuale

2021 - 35.347km
- 20.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale
Ultime Notizie noleggio a lungo termine
- Il noleggio lungo termine traina il mercato: i modelli più venduti nel terzo trimestre 2025
- Auto usate a noleggio lungo termine a novembre 2025: offerte da 186€
- Noleggio lungo termine: nel 2025 i canoni sono in calo mentre il mercato cresce
- Noleggio a lungo termine ottobre 2025: auto senza anticipo a partire da 301€ al mese
- Noleggio lungo termine: il mercato corre forte, +13,3% nei primi 9 mesi