Freno motore
L'utilizzo del freno motore nella guida di tutti i giorni è importante, soprattutto quando si affrontano percorsi in discesa. Lo scopo è preservare l'impianto frenante, facendo lavorare maggiormente il propulsore, in base al suo numero di giri.
Scalando una marcia e rilasciando la frizione, è possibile notare un rallentamento della propria vettura, osservando come la lancetta del contagiri passi ad un regime superiore rispetto al precedente. La decelerazione ottenuta si identifica proprio con il freno motore, poichè avviene grazie a questo sistema. Il propulsore, infatti, in seguito all'innalzamento del numero di giri successivo alla scalata, assorbe parte dell'energia meccanica dovuta al passaggio di marcia, rallentando l'auto. Si noti, ad esempio, come in una discesa che si sta affrontanto in terza marcia, l'auto rallenti la sua velocità nel momento in cui si va ad inserire la seconda.
Il freno motore è una soluzione tipica della guida sportiva con cambio manuale, ma che può essere utilizzata quotidianamente. Scalare uno o due rapporti (fino alla seconda), prima di affrontare un tornante o una curva importante, permette di ridurre la velocità senza agire eccessivamente sul pedale del freno, il quale va però ugualmente utilizzato. Il freno motore, infatti, non sostituisce interamente la frenata, ma l'uso di entrambi i sistemi permette di rallentare in maniera più decisa e in minor spazio.
Anche in discese con importanti pendenze l'uso del freno motore aiuta a preservare l'impianto frenante, riducendone l'affaticamento.
Al fine di non danneggiare il propulsore ed evitare il cosiddetto fuori giri, è consigliabile scalare gradatamente le marce, senza fare passaggi eccessivi di rapporti verso il basso. Inoltre la scalata, per essere più efficace, deve avvenire contemporanamente alla frenata: solo così è possibile ottimizzare l'operazione, gestire al meglio una situazione di emergenza o prepararsi ad affrontare nel modo corretto un tornante in discesa. Specialmente in lunghi tratti o in curve ravvicinate, l'uso del freno motore diviene fondamentale per evitare il surriscaldamento dei dischi e delle pastiglie freno.

1.0 MPI Connectline
- 30.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale

1.2 MPI 79cv ConnectLine
- 30.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale

1.0B (72 CV) Active
- 30.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale

1.0 TCE 67KW EVOLUTION
- 30.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale

1.2 MHEV e-Hybrid Turbo Altitude
- 1.000 km inclusi
- Mild Hybrid
- Automatico

1.0 FireFly 70cv S&S Hybrid
- 30.000 km inclusi
- Mild Hybrid
- Manuale

2023 - 15.394km
- 20.000 km inclusi
- Elettrica
- Automatico

1.2 136cv Hybrid eDCT6 Ibrida
- 1.000 km inclusi
- Mild Hybrid
- Automatico

2021 - 20.171km
- 20.000 km inclusi
- Mild Hybrid
- Manuale


Allure BlueHDi 130 EAT8 S&S aut.
- 1.000 km inclusi
- Diesel
- Automatico

1.6 130cv Veloce TCT6
- 1.000 km inclusi
- Diesel
- Automatico

2021 - 37.424km
- 20.000 km inclusi
- Elettrica
- Automatico

Turbo 100 cv Manuale PLUS
- 30.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale

2022 - 87.280km
- 20.000 km inclusi
- Elettrica
- Nessuno

1.2 PureTech 100cv Style S&S
- 30.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale

2021 - 23.881km
- 30.000 km inclusi
- Mild Hybrid
- Manuale

1.0 DIG-T 114 Acenta Dct
- 30.000 km inclusi
- Benzina
- Automatico

Hybrid 115 Active
- 30.000 km inclusi
- Full Hybrid
- Automatico

1.0 Ecoboost Hybrid 125CV Titanium
- 100.000 km inclusi
- Mild Hybrid
- Manuale
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