02 55 55 5 Lun-Sab 9.00-21.00

Grip Control

Il Grip Control è un sistema sviluppato dal Gruppo PSA per migliorare l'aderenza delle autovetture alle diverse condizioni di fondo stradale. Il Grip Control mette in atto una sorta di trazione integrale per migliorare le prestazioni dell'autovettura.

Un ritrovato, quindi, che aumenta la sicurezza stradale, offrendo al guidatore la possibilità di intervenire secondo una delle cinque modalità di intervento.

Il funzionamento del Grip Control è abbastanza pratico e innovativo. Il suo compito è di limitare il più possibile reazioni di pattinamento sul fondo stradale che compromettono l'aderenza dell'autovettura. Compito simile e complementare lo svolgono gli pneumatici runflat in quanto evitano problemi su strada a gomme sgonfie ed evitano appunto fenomeni pericolosi quali lo slittamento. Sul tunnel centrale è posizionata una manopola con le diverse opzioni tra cui scegliere:

  • la prima modalità prevede l'adattamento dell'autovettura a condizioni normali di terreno e suolo. In questo caso il sistema di Grip Control si adegua automaticamente;
  • la seconda modalità è prevista per il fondo stradale sabbioso. L'intervento del Grip Control evita l'insabbiamento delle ruote ad una velocità massima di 120 Km/h;
  • la terza modalità si applica in presenza di fango. Il sistema, in questo caso, attiva un forte pattinamento della ruota con minore aderenza da compensare quella perduta. La trazione verrà distribuita, invece, sulla coppia con maggiore potenza. La velocità massima per attivare Grip Control in questa modalità è di 50 Km/h;
  • la quarta modalità si sfrutta in presenza di neve. Il sistema interviene automaticamente a ristabilire la trazione ottimale. Essa è consigliata in strade di pendenza sostenuta e ad una velocità massima di 80 Km/h;
  • l'ultima modalità disattiva l'ESP, ovvero il controllo automatico della stabilità fino ad una velocità massima di 50 Km/h. Superata questa soglia, il sistema viene riattivato automaticamente per ristabilire le ottimali condizioni di aderenza.

Il Grip Control è sempre al centro di dibattiti in quanto, spesso, viene considerato trazione integrale, ovvero sistema 4x4. In realtà, non può essere paragonato alla sua efficienza. Il 4X4 è caratterizzato da marce ridotte ed è stato concepito per fondi accidentati e scivolosi. Nonostante, l'ottimale efficienza del Grip Control in condizioni estreme, il sistema ha potenziali ridotte rispetto alla trazione integrale.

Offerte del mese

  • noleggio lungo termine FORD Puma
    FORD Puma 1.0 Ecoboost Hybrid 125CV
    € 259 da € 235 al mese iva incl.
    • 100.000 km inclusi
    • Ibrida
    • Manuale
  • noleggio lungo termine CITROEN C3
    CITROEN C3 PureTech 83
    € 209 da € 199 al mese iva incl.
    • 100.000 km inclusi
    • Benzina
    • Manuale
  • noleggio lungo termine FIAT 500
    FIAT 500 1.0 70cv
    da € 260 al mese iva incl.
    • 100.000 km inclusi
    • Ibrida
    • Manuale
  • noleggio lungo termine BMW X1
    BMW X1 xDrive 25e
    da € 329 al mese iva incl.
    • 100.000 km inclusi
    • Ibrida
    • Automatico

Voci correlate

RECUPERO PREVENTIVI

Accedi con la tua email

Riceverai un’email che ti permetterà di fare accesso e di visualizzare i tuoi preventivi.

Accedi