Grip Control
Il Grip Control è un sistema sviluppato dal Gruppo PSA per migliorare l'aderenza delle autovetture alle diverse condizioni di fondo stradale. Il Grip Control mette in atto una sorta di trazione integrale per migliorare le prestazioni dell'autovettura.
Un ritrovato, quindi, che aumenta la sicurezza stradale, offrendo al guidatore la possibilità di intervenire secondo una delle cinque modalità di intervento.
Il funzionamento del Grip Control è abbastanza pratico e innovativo. Il suo compito è di limitare il più possibile reazioni di pattinamento sul fondo stradale che compromettono l'aderenza dell'autovettura. Compito simile e complementare lo svolgono gli pneumatici runflat in quanto evitano problemi su strada a gomme sgonfie ed evitano appunto fenomeni pericolosi quali lo slittamento. Sul tunnel centrale è posizionata una manopola con le diverse opzioni tra cui scegliere:
- la prima modalità prevede l'adattamento dell'autovettura a condizioni normali di terreno e suolo. In questo caso il sistema di Grip Control si adegua automaticamente;
- la seconda modalità è prevista per il fondo stradale sabbioso. L'intervento del Grip Control evita l'insabbiamento delle ruote ad una velocità massima di 120 Km/h;
- la terza modalità si applica in presenza di fango. Il sistema, in questo caso, attiva un forte pattinamento della ruota con minore aderenza da compensare quella perduta. La trazione verrà distribuita, invece, sulla coppia con maggiore potenza. La velocità massima per attivare Grip Control in questa modalità è di 50 Km/h;
- la quarta modalità si sfrutta in presenza di neve. Il sistema interviene automaticamente a ristabilire la trazione ottimale. Essa è consigliata in strade di pendenza sostenuta e ad una velocità massima di 80 Km/h;
- l'ultima modalità disattiva l'ESP, ovvero il controllo automatico della stabilità fino ad una velocità massima di 50 Km/h. Superata questa soglia, il sistema viene riattivato automaticamente per ristabilire le ottimali condizioni di aderenza.
Il Grip Control è sempre al centro di dibattiti in quanto, spesso, viene considerato trazione integrale, ovvero sistema 4x4. In realtà, non può essere paragonato alla sua efficienza. Il 4X4 è caratterizzato da marce ridotte ed è stato concepito per fondi accidentati e scivolosi. Nonostante, l'ottimale efficienza del Grip Control in condizioni estreme, il sistema ha potenziali ridotte rispetto alla trazione integrale.

2022 - 78.273km
- 30.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale

1.0 SCE 49KW EVOLUTION
- 100.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale

1.2 100cv Edition MT6 Hatchback
- 30.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale

Hybrid 145 Allure e-DCS 6
- 1.000 km inclusi
- Mild Hybrid
- Automatico

2020 - 61.632km
- 20.000 km inclusi
- Elettrica
- Automatico

1.0 FireFly 70cv S&S Hybrid
- 100.000 km inclusi
- Mild Hybrid
- Manuale

1.6 130cv Veloce TCT6
- 1.000 km inclusi
- Diesel
- Automatico


Allure BlueHDi 130 EAT8 S&S aut.
- 1.000 km inclusi
- Diesel
- Automatico

1.0 MPI Connectline
- 30.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale

Style PureTech 100 S/S
- 30.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale

1.0 Ecoboost Hybrid 125CV Titanium
- 100.000 km inclusi
- Mild Hybrid
- Manuale

1.2 136cv Hybrid eDCT6 Ibrida
- 1.000 km inclusi
- Mild Hybrid
- Automatico


2022 - 31.047km
- 20.000 km inclusi
- Elettrica
- Automatico

1.0 FireFly 70cv S&S Hybrid
- 60.000 km inclusi
- Mild Hybrid
- Manuale

1.0 DIG-T 114 N-Connecta Dct
- 30.000 km inclusi
- Benzina
- Automatico

Turbo 100 S&S YOU Pack PLUS
- 45.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale

2022 - 64.639km
- 20.000 km inclusi
- Plug-in Hybrid
- Automatico

1.5H (116 CV) E-CVT Active
- 100.000 km inclusi
- Full Hybrid
- Automatico
Voci correlate
Ultime Notizie noleggio a lungo termine
- Noleggio a lungo termine in crescita nel secondo trimestre 2025: i modelli più scelti
- Offerte Fiat a noleggio lungo termine di luglio 2025: 0€ anticipo e canoni da 194€
- A luglio 2025 tre crossover a noleggio senza anticipo: da 376€/mese
- Peugeot a noleggio lungo termine: le offerte di luglio 2025 su 308 SW, 3008 e 5008 anche con anticipo zero
- Auto più care in Italia: il noleggio a lungo termine convince sempre di più