Grip Control
Il Grip Control è un sistema sviluppato dal Gruppo PSA per migliorare l'aderenza delle autovetture alle diverse condizioni di fondo stradale. Il Grip Control mette in atto una sorta di trazione integrale per migliorare le prestazioni dell'autovettura.
Un ritrovato, quindi, che aumenta la sicurezza stradale, offrendo al guidatore la possibilità di intervenire secondo una delle cinque modalità di intervento.
Il funzionamento del Grip Control è abbastanza pratico e innovativo. Il suo compito è di limitare il più possibile reazioni di pattinamento sul fondo stradale che compromettono l'aderenza dell'autovettura. Compito simile e complementare lo svolgono gli pneumatici runflat in quanto evitano problemi su strada a gomme sgonfie ed evitano appunto fenomeni pericolosi quali lo slittamento. Sul tunnel centrale è posizionata una manopola con le diverse opzioni tra cui scegliere:
- la prima modalità prevede l'adattamento dell'autovettura a condizioni normali di terreno e suolo. In questo caso il sistema di Grip Control si adegua automaticamente;
- la seconda modalità è prevista per il fondo stradale sabbioso. L'intervento del Grip Control evita l'insabbiamento delle ruote ad una velocità massima di 120 Km/h;
- la terza modalità si applica in presenza di fango. Il sistema, in questo caso, attiva un forte pattinamento della ruota con minore aderenza da compensare quella perduta. La trazione verrà distribuita, invece, sulla coppia con maggiore potenza. La velocità massima per attivare Grip Control in questa modalità è di 50 Km/h;
- la quarta modalità si sfrutta in presenza di neve. Il sistema interviene automaticamente a ristabilire la trazione ottimale. Essa è consigliata in strade di pendenza sostenuta e ad una velocità massima di 80 Km/h;
- l'ultima modalità disattiva l'ESP, ovvero il controllo automatico della stabilità fino ad una velocità massima di 50 Km/h. Superata questa soglia, il sistema viene riattivato automaticamente per ristabilire le ottimali condizioni di aderenza.
Il Grip Control è sempre al centro di dibattiti in quanto, spesso, viene considerato trazione integrale, ovvero sistema 4x4. In realtà, non può essere paragonato alla sua efficienza. Il 4X4 è caratterizzato da marce ridotte ed è stato concepito per fondi accidentati e scivolosi. Nonostante, l'ottimale efficienza del Grip Control in condizioni estreme, il sistema ha potenziali ridotte rispetto alla trazione integrale.

2022 - 46.415km
- 30.000 km inclusi
- Mild Hybrid
- Manuale


2023 - 2.146km
- 20.000 km inclusi
- Mild Hybrid
- Manuale

2021 - 124.769km
- 20.000 km inclusi
- Diesel
- Automatico

2021 - 30.854km
- 30.000 km inclusi
- Mild Hybrid
- Manuale
1.0 FireFly 65cv S&S 6m Hybrid Icon
- 30.000 km inclusi
- Mild Hybrid
- Manuale

1.2 TCe 115 evolution
- 100.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale

1.2 puretech turbo Plus 100cv
- 30.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale

2023 - 12.189km
- 20.000 km inclusi
- Elettrica
- Automatico

1.2 100cv Edition MT6 Hatchback
- 30.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale


Max 113cv automatico
- 45.000 km inclusi
- Elettrica
- Automatico

1.2 Business 100cv
- 30.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale

1.6 tgdi Exclusive 2wd 7dct
- 100.000 km inclusi
- Benzina
- Automatico

2023 - 5.201km
- 30.000 km inclusi
- Mild Hybrid
- Manuale

2021 - 38.519km
- 30.000 km inclusi
- Benzina
- Automatico

1.0 DIG-T 114 Acenta Dct
- 30.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale

2022 - 72.136km
- 30.000 km inclusi
- Full Hybrid
- Automatico

2022 - 34.893km
- 30.000 km inclusi
- Diesel
- Manuale

2022 - 50.379km
- 20.000 km inclusi
- Mild Hybrid
- Manuale
Voci correlate
Ultime Notizie noleggio a lungo termine
- Noleggio lungo termine, le offerte di auto economiche a dicembre 2025
- Le offerte di auto elettriche a noleggio lungo termine di dicembre 2025
- Noleggio lungo termine Citroën C3 a dicembre 2025: da 221€ al mese con 36 mesi e km inclusi
- Noleggio lungo termine, le offerte senza anticipo di dicembre 2025
- Noleggio a lungo termine Fiat Panda a partire da 259€ al mese: scopri i vantaggi di dicembre 2025