02 55 55 5 Lun-Sab 9.00-21.00

Cambio sequenziale

Il cambio sequenziale è un'ottima alternativa per tutti coloro che desiderano avere nella propria automobile un sistema alternativo al cambio manuale o al cambio automatico. Il cambio sequenziale è un ibrido tra cambio automatico e manuale poichè da un lato permette di cambiare le marce manualmente come con il cambio manuale ma non è necessario utilizzare il pedale di frizione proprio come con il cambio automatico. La marcia viene cambiata dal guidatore con un gesto rapido, utilizzando un componente solitamente presente sullo sterzo.

Le vetture dotate di cambio sequenziale solitamente possiedono il cambio al volante, nonché delle palette a destra e sinistra del volante distinte da un segno + e da uno -. Muovendo le palette a proprio piacimento si cambieranno le marce e l'auto funzionerà in modo corretto. Naturalmente bisogna sempre cambiare le marce al momento opportuno, altrimenti è possibile incorrere in malfunzionamenti e danni all'automobile.

Si tratta del cambio che si può comunemente notare su vetture sportive come le automobili da rally o addirittura da Formula 1, anche se la trasmissione su queste ultime è naturalmente più complessa.

Il cambio sequenziale auto spesso può essere abbinato anche al cambio automatico. Quando si verifica questa evenienza, si parla anche di cambio robotizzato. Alcune city car di ultima generazione infatti, permettono di godere di questa duplice possibilità. In tal caso, le marce possono essere cambiate sia con le palette al volante, in modo classico per così dire, sia utilizzando il cambio, spostandolo in avanti o indietro. Per la sua comodità nella guida, il cambio sequenziale rappresenta sempre di più un elemento discriminante nella scelta d'acquisto o di noleggio. E' infatti possibile noleggiare a lungo o a breve termine le vetture dotate di tale funzionalità.

Vota la voce del glossario:
Valutazione media: 4,5 su 5 (basata su 14 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 25/11/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo