02 55 55 5 Lun-Sab 9.00-21.00

Fari alogeni

I fari alogeni sono la tipologia di lampada maggiormente utilizzata sui veicoli oggi in vendita; hanno di gran lunga sostituito altre tipologie di lampade molto apprezzate in passato, come i fari LED o le luci allo xenon.

La lampada alogena è così detta perché l'illuminazione avviene tramite incandescenza di un gas alogeno, solitamente il bromo o lo iodio. Nel momento in cui si accendono i fari, il filamento in tungsteno della lampada alogena viene scaldato dalla corrente elettrica fornita dalla batteria. Solitamente la lampada alogena presenta una temperatura di calore di circa tremila kelvin: si tratta pertanto di una luce calda, in grado di assicurare un'elevata intensità di illuminazione. Rispetto ai classici fari a incandescenza quelli alogeni sono in grado di assicurare non solo una maggiore luminosità, ma anche una durata superiore, potendo durare fino a duemila ore.

Si tratta di lampade molto convenienti e vantaggiose perchè:

  • hanno una buona durata;
  • sono mediamente più economiche rispetto alle altre tipologie di fari;
  • la loro manutenzione è molto semplice.

A fronte di una serie di vantaggi presentano tuttavia alcuni aspetti negativi, tra cui:

  • non sono eco-friendly: presentano al loro interno una serie di sostanze chimiche nocive e inquinanti;
  • il loro smaltimento va effettuato seguendo una serie di accortezze, come previsto dalla normativa europea.
  • per garantire un'adeguata illuminazione raggiungono un elevato calore che porta al consumo di una quantità di energia maggiore rispetto ad altri tipi di fari.

Va sottolineato che questa tipologia di faro è maggiormente utile quando si guida soprattutto in città visto che non viene garantita un'elevata profondità di illuminazione, fondamentale invece in autostrada.

Vota la voce del glossario:
Valutazione media: 4,3 su 5 (basata su 13 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 25/11/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo