Serve assistenza?
011 04 00 408

Il cambio al volante: cos'è e come funziona

Il cambio di un'automobile funziona da sempre tramite una leva manuale posta sul corridoio centrale del veicolo; tale dispositivo consente di separare l'albero primario del motore dalla trasmissione (o albero secondario) con l'ausilio della frizione, che permette di unire gli ingranaggi senza forzature.
Il cambio al volante sfrutta il paddle, due leve poste dietro al volante con cui è possibile ingranare le marce con l'ausilio di un sistema elettronico; quest'ultimo controlla sia la trasmissione che la frizione e in tal modo la vettura cambia rapporto rapidamente senza l'utilizzo di alcun pedale.

Se vuoi evitare di doverti occupare di tutte le pratiche ed i costi di gestione dell'auto, su Facile.it puoi optare per la formula di noleggio a lungo termine.

Sommario:

Differenza tra cambio al volante e cambio manuale

Il cambio manuale ha bisogno di una leva che agisce direttamente sull'albero secondario e di una frizione; quest'ultima si attiva tramite il pedale posto più a sinistra che può essere modulato con il piede a seconda delle soggettive esigenze.
Il cambio al volante funziona cliccando sul paddle e in tal modo il veicolo reagisce al comando quasi come accade in un semplice videogioco di guida; il fatto è dovuto alle moderne tecnologie informatiche che a cascata permettono di controllare un sistema ben diverso da quello proposto sulla maggior parte delle vetture. Parliamo infatti di una trasmissione a doppia frizione o robotizzata, un dispositivo meccanico di nuova generazione che poco ha a che vedere con la classica leva.

Il cambio a doppia frizione o robotizzato

Cos'è

Perchè sia possibile il funzionamento di due leve poste dietro al volante è necessaria una tecnologia studiata ad hoc senza la quale sarebbe impossibile spostare un organo di buone dimensioni come la trasmissione.
Il cambio a doppia frizione permette questa sorta di "magia" con l'ausilio della centralina elettronica che gestisce i passaggi di marcia; anzichè sfruttare un solo albero secondario da dissociare ogni volta che si vuole cambiare l'ingranaggio, utilizza due trasmissioni che intervengono alternativamente in modo che l'albero primario non rimanga mai isolato. Ciò è reso possibile dal fatto che i due alberi paralleli rimangono sempre in moto e si accoppiano perfettamente con quello primario senza l'intervento meccanico della frizione.

Com'è costruito

In questa soluzione l'albero primario lavora con due alberi secondari, uno che monta gli ingranaggi relativi ai rapporti dispari, il secondo dotato delle marce pari. Dal momento che l'automobilista comanda l'incremento dalla prima alla seconda marcia accade che l'albero dei rapporti pari si unisce al primario comandando allo stesso tempo il distacco da quest'ultimo dell'albero delle marce dispari. Successivamente la trasmissione si comporta all'opposto e così via, alternativamente; scalando di marcia si otterrà l'effetto inverso, sempre attraverso la tecnologia descritta. La posizione "N", la folle, è posta tra la retromarcia e la prima e consiste nell'unica modalità in cui entrambe gli alberi secondari sono distaccati dal primario.

Come funziona

Il cambio manuale adotta una leva meccanica che sposta la trasmissione e con essa gli ingranaggi, un fatto che si può facilmente osservare direttamente notando la posizione della stessa, spesso molto diversa mettendo a confronto la prima e la sesta marcia.
Il cambio a doppia frizione, come si può intuire, necessita semplicemente di un comando che impartisca all'auto di innescare un albero secondario al posto dell'altro; allo stesso tempo, al fine di permettere l'incremento o il decremento dei rapporti, l'intero sistema si sposta un poco verso destra o sinistra rispetto l'albero motore per consentire l'accopiamento degli ingranaggi relativi alle marce superiori (o inferiori).
Tale comando può avvenire automaticamente ed essere gestito direttamente dall'elettronica in relazione alla coppia motrice o al regime del motore, come accade per esempio sugli autobus di linea; in alternativa si può utilizzare un metodo manuale, il paddle appunto, due leve con cui l'automobilista cambia rapporto a piacimento quando meglio lo ritiene opportuno.
La leva posta a sinistra del volante consente di scalare di marcia, mentre quella montata a destra permette di aumentare di un rapporto.
I cambi di questo tipo si dicono sequenziali, in quanto la folle è presente solo tra la retro e la prima, mentre le altre marce possono essere utilizzate solo in ordine scalare; in pratica non sarà mai possibile passare direttamente dalla quinta alla folle o dalla seconda alla quarta come al contario permette il cambio manuale tradizionale.

Perchè scegliere il cambio al volante

Carattere sportivo

Il cambio al volante viene in genere montato sui veicoli sportivi che promettono buone prestazioni; si tratta di un'evoluzione del cambio automatico, il cui principio di funzionamento è simile. L'utilizzo di un paddle dietro al volante permette di cambiare marcia molto più rapidamente e di non staccare mai le mani dal volante, un aspetto che nella guida sportiva diventa fondamentale per tante motivazioni, dalla sicurezza (importante soprattutto su strada) ai tempi sul giro riferendosi a coloro che guidano anche in pista.
Il cambio al volante funziona tramite un semplice clic e non permette mai alla trasmissione di inserirsi male, "grattare", o di incepparsi nel caso di manovre frettolose o erronee del conducente.

Aspetti da tenere in considerazione

Le auto dotate di leve dietro al volante non possono essere guidate come i veicoli tradizionali; come specificato non c'è il pedale della frizione, così come è assente la leva del cambio nel corridoio centrale, una situazione intrigante per chiunque salga sul veicolo la prima volta, ma certamente un problema fino a quando non si è fatta un poco di pratica con la nuova trasmissione.

Innanzitutto bisogna imparare a partire e a effettuare le manovre, tutt'altro che semplici in salita e in discesa, in quanto bisogna utilizzare il freno e in nessun caso è possibile approfittare della propria abilità con la frizione (assente); inoltre l'auto non sfrutta quasi mai il freno motore, tipico di tutte le vetture con cambio manuale. A dire il vero il motore tende a frenare in discesa allo stesso modo dal momento che è inserito un rapporto basso, ma il problema più evidente si ha in fase di scalata di marcia; se un'auto con cambio manuale permette di rallentare semplicemente ingranando la marcia inferiore, utilizzando solo parzialmente il freno, un veicolo con cambio sequenziale richiede una frenata più importante da effettuare poco prima della scalata. L'uso dei freni in queste vetture è molto più vicino a quello "motociclistico" e possiamo essere certi che il loro consumo è decisamente maggiore.

Il cambio al volante si rompe facilmente?

Molti automobilisti si fanno questa domanda e sono spesso restii ad abbandonare la vecchia tecnologia; la risposta non è affermativa, nel senso che i cambi al volante sono robusti tanto quanto quelli manuali, con il vantaggio che non permettono l'inserimento delle marce se il regime del motore è fuori limite (può accadere scalando troppo velocemente). La trasmissione è quindi affidabile, a patto che si effettuino tutte le manutenzioni del caso, ben più frequenti e peculiari, da affidare a centri specializzati e competenti; nel dettaglio sono necessari cambi d'olio periodici e altri interventi che richiedono lo smontaggio del componente.
Le leve al volante sono tutt'altro che delicate e consentono, entro determinati limiti, anche i maltrattamenti.

Offerte confrontate

Confronta le offerte di auto in vendita su Facile.it e risparmia sulla tua auto prossima auto. Bastano 3 minuti!

Guide auto

pubblicato il 30 giugno 2022
Cos'è e come funziona la valvola termostatica auto

Cos'è e come funziona la valvola termostatica auto

La valvola termostatica dell'auto è un pezzo essenziale per far funzionare al meglio il motore di ogni vettura. Ecco cos'è e come funziona a lungo termine.
pubblicato il 30 giugno 2022
Quando cambiare i dischi dei freni all'auto

Quando cambiare i dischi dei freni all'auto

In questo articolo andremo a parlare dei dischi dei freni installati ormai su ogni automobile, capendo quando è necessaria la loro sostituzione per garantire la nostra sicurezza.
pubblicato il 30 giugno 2022
Tipologie di antifurto: come scegliere la più adatta in base alle proprie esigenze

Tipologie di antifurto: come scegliere la più adatta in base alle proprie esigenze

In questo articolo parleremo degli antifurto per auto, dei dispositivi che hanno subito una modernizzazione in seguito agli ultimi sviluppi tecnologici. Ne descriveremo diverse tipologie per capire quale sia la migliore.
pubblicato il 30 giugno 2022
Spie di allarme auto: quali sono e come riconoscerle

Spie di allarme auto: quali sono e come riconoscerle

In questo articolo parleremo delle spie di allarme presenti su un'automobile, comprendendone il significato una per una. In questo modo sarà possibile sapere quale comportamento adottare in ogni situazione.
pubblicato il 29 giugno 2022
Come togliere l'odore di fumo dall'auto: alcuni consigli utili

Come togliere l'odore di fumo dall'auto: alcuni consigli utili

Vediamo come fare per rimuovere dagli interni dell'auto quel fastidioso odore di fumo che tende a impregnarsi nei tessuti e sulle superfici in modo efficace e sicuro.
pubblicato il 29 giugno 2022
Costo della patente B: tutte le spese da considerare

Costo della patente B: tutte le spese da considerare

In questo articolo affronteremo il complesso tema dell'iter necessario al conseguimento della patente B. Vedremo nel dettaglio tutte le spese da sostenere e i numerosi elementi che possono influenzare il costo finale.
pubblicato il 29 giugno 2022
Come guidare in sicurezza grazie al grip control

Come guidare in sicurezza grazie al grip control

Il grip control è un sistema che consente di tenere sotto controllo l'aderenza di ogni vettura, a seconda del fondo stradale sul quale si sta circolando.
pubblicato il 29 giugno 2022
Gomme invernali: utilità, modelli e costi

Gomme invernali: utilità, modelli e costi

Le gomme invernali devo essere installate nel periodo invernale per assicurare la massima stabilità di guida al veicolo e la dovuta sicurezza ai passeggeri della vettura.

Ultime notizie auto

pubblicato il 6 dicembre 2022
Aumentano del 20% le vendite delle auto a batteria in Europa

Aumentano del 20% le vendite delle auto a batteria in Europa

Risultati positivi in Europa sulle vendite delle auto elettriche 100% a batteria, che fanno registrare un aumento del 20% rispetto all'anno precedente. Calano invece le vendite in Italia e Danimarca.
pubblicato il 30 novembre 2022
Allerta smog: preoccupa la qualità dell'aria nelle città italiane nel 2022

Allerta smog: preoccupa la qualità dell'aria nelle città italiane nel 2022

Situazione allarmante sulla qualità dell'aria nelle città italiane. Dal dossier "Mal'aria 2022 edizione autunnale" realizzato da Legambiente nell’ambito della campagna Clean Cities, 13 città italiane monitorate non rispettano i valori suggeriti dall'OMS.
pubblicato il 29 novembre 2022
Offerte auto: le promozioni sulle city car a Novembre 2022

Offerte auto: le promozioni sulle city car a Novembre 2022

Se sei alla ricerca di city car a prezzi vantaggiosi, vai su Facile.it e scopri tra la vasta scelta di offerte quali sono le city car più economiche in vendita a Novembre 2022.
pubblicato il 18 novembre 2022
Auto elettriche e costi ricarica: con le tariffe flat si risparmia

Auto elettriche e costi ricarica: con le tariffe flat si risparmia

C’è molta preoccupazione tra i possessori di auto elettriche e ibride plug-in per l’aumento delle bollette dell’energia che inevitabilmente ricade sui costi delle ricariche, col rischio di pagare cifre un tempo impensabili. Tuttavia l’elettrico è ancora ampiamente conveniente.
© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968