02 55 55 5 Lun-Sab 9.00-21.00

Alcantara

L'Alcantara è un tessuto utilizzato per il rivestimento di alcune parti interne dell'abitacolo delle auto. La sua esclusiva composizione è frutto delle ricerche condotte dall'azienda omonima presso i propri laboratori. Nel 1970, infatti, Miyoshi Okamoto deposita il brevetto su questo materiale a cui verrà dato proprio il nome Alcantara. Nel 1972, viene costituita una joint venture tra Toray Industries e Anic del gruppo Eni, per arrivare poi al 1981 con la costituzione della Alcantara S.p.A.

Alcantara S.p.A, con sede a Milano, oggi si occupa della produzione di questo prestigioso tessuto da rivestimento seguendo tutte le fasi, dalla realizzazione alla sua dismissione. Essa, infatti, è l'unica società certificata Carbon Neutrality che garantisce la perfetta gestione del prodotto dall'inizio alla fine con zero emissioni di gas serra nocivi all'ambiente. I laboratori della società si dedicano esclusivamente alla valutazione comportamentale del prodotto e alla ricerca di tecnologie innovative per la sua produzione.

Da tutto ciò si evince che l'Alcantara è un tessuto di grande pregio che viene utilizzato per le finiture stilistiche di auto sia di serie che di lusso. La piacevolezza al tatto è corredata dalla sua resistenza all'usura. Il materiale è composto dal 68% di microfibra di poliestere coagulata e per il restante 32% da poliuretano. Le sue caratteristiche peculiari sono la morbidezza, la resistenza alla trazione e alle macchie. Un panel di colori è disponibile insieme alla possibilità di realizzare diversi spessori in funzione della destinazione di utilizzo. Vista la flessibilità delle sue proprietà tecniche, l'Alcantara trova larga applicazione nel mondo delle automobili.

Oggi, moltissime case automobilistiche optano per i rivestimenti in Alcantara di volanti e sedili. Il successo di questo materiale resistente, morbido e durevole ha consacrato il suo posizionamento tra i materiali da rifinitura più pregiati. Quando si parla di Alcantara si fa riferimento ad una vettura di prestigio medio-alto destinata a fare lunga strada. Il materiale richiede pochi accorgimenti per la sua manutenzione. Basta acqua e poco sapone neutro per pulirla, facendola ritornare come nuova. Negli ultimi anni, inoltre, si stanno compiendo studi per migliorarne la resistenza alle fiamme e la sua proprietà ignifuga.

Vota la voce del glossario:
Valutazione media: 3,3 su 5 (basata su 5 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 25/11/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo