Serve assistenza?
011 04 00 408

Passaggio dal motore termico all'elettrico: aumenta il rischio per i pedoni?

9 set 2022 | 3 min di lettura | Pubblicato da Marianna S.

facile.it/images/mondo auto news passaggio motore termico a elettrico pericolo per i pedoni

In base a quanto proposto dalla Commissione Europea, a partire dal 2035 dovrà essere vietata la vendita di auto e furgoni che emettono CO2, passando così dall’era del "caos" a quella del silenzio, come affermato dal settimanale americano New Yorker, il quale sostiene inoltre che tutto ciò andrà a mettere a rischio la sicurezza dei pedoni.

In che modo? Scoprilo su Facile.it, leader nel confronto di offerte auto online.

Hai mai pensato al noleggio?
Hai mai pensato al noleggio?

La percezione dei rumori

Lo stesso New Yorker all’interno di un suo articolo parla di come il cervello umano debba ignorare la maggior parte dei rumori privi di significato che l’udito percepisce ininterrottamente, restando ciononostante, attento a quei suoni che invece possono essere di primaria importanza.

I rumori familiari come ad esempio quello di un condizionatore d’aria, non ci sveglia, mentre un suono nuovo, non abituale, emergerebbe sicuramente fra gli altri, un po' come i rumori della città, che concorrono tra loro per essere uditi, ma alla fine tra i tanti emerge quello più forte.

Il problema delle auto elettriche

L’elettrificazione della mobilità porterà un profondo cambiamento all’acustica della vita cittadina.

I veicoli elettrici infatti, quando si muovono a bassa velocità, sono quasi totalmente silenziosi, e ciò potrebbe rappresentare un serio pericolo per i pedoni.

Considerando che le auto con motore a combustione interna rappresentano la maggior fonte di inquinamento, sia acustico che per emissione di CO2, il passaggio all’elettrico avrebbe vantaggi evidenti per l’ambiente, ma sarebbe anche piuttosto rischioso non percepire più il rumore dei motori che, per quanto fastidiosi, forniscono una sorta di protezione, annunciando al pedone la presenza del veicolo.

Spesso capita che le persone camminino per strada senza guardarsi attorno perché distratti dai telefonini, o vadano in bicicletta e non possano distogliere lo sguardo per guardare indietro, e i suoni delle auto in questi casi potrebbero essere dei salvavita.

Come proteggere i pedoni?

Per questa ragione negli Stati Uniti è stata approvata una legge, il "Pedestrian Safety Enhancement Act" del 2010, in base alla quale tutti i veicoli elettrici e ibridi prodotti negli USA dal 2020, dovranno essere dotati di un sistema di allerta acustica del veicolo(AVAS), al fine di avvisare i pedoni della loro presenza. Una normativa simile viene applicata anche in Europa e in Asia.

Il sistema avrà degli autoparlanti esterni attraverso i quali emetterà dei rumori quando l’auto viaggia ad una velocità inferiore alle 18 miglia e mezzo all’ora. A tal fine, le case automobilistiche hanno ingaggiato compositori e musicisti per la creazione di piacevoli sistemi di allarme, suonerie e toni interni al veicolo.

Il Pedestrian Safety Enhancement Act è stato approvato nelle ultime ore del 111° Congresso Usa, e firmato in legge dal presidente Obama il 4 gennaio del 2011. Secondo quanto previsto, tutti i veicoli della stessa marca o modello dovranno avere il medesimo suono o serie di suoni, anche se non sono state specificate le modalità in cui dovrebbero suonare.

Tuttavia al momento questi avvisi risultano essere ancora una rarità nella città di New York, poiché di tutte le auto vendute negli Stati Uniti, solo una su venti è elettrica, ma si prevede che un domani si dovrà convivere con essi.

Offerte confrontate

Confronta le offerte di auto in vendita su Facile.it e risparmia sulla tua auto prossima auto. Bastano 3 minuti!

Ultime notizie auto

pubblicato il 6 dicembre 2022
Aumentano del 20% le vendite delle auto a batteria in Europa

Aumentano del 20% le vendite delle auto a batteria in Europa

Risultati positivi in Europa sulle vendite delle auto elettriche 100% a batteria, che fanno registrare un aumento del 20% rispetto all'anno precedente. Calano invece le vendite in Italia e Danimarca.
pubblicato il 30 novembre 2022
Allerta smog: preoccupa la qualità dell'aria nelle città italiane nel 2022

Allerta smog: preoccupa la qualità dell'aria nelle città italiane nel 2022

Situazione allarmante sulla qualità dell'aria nelle città italiane. Dal dossier "Mal'aria 2022 edizione autunnale" realizzato da Legambiente nell’ambito della campagna Clean Cities, 13 città italiane monitorate non rispettano i valori suggeriti dall'OMS.
pubblicato il 29 novembre 2022
Offerte auto: le promozioni sulle city car a Novembre 2022

Offerte auto: le promozioni sulle city car a Novembre 2022

Se sei alla ricerca di city car a prezzi vantaggiosi, vai su Facile.it e scopri tra la vasta scelta di offerte quali sono le city car più economiche in vendita a Novembre 2022.
pubblicato il 18 novembre 2022
Auto elettriche e costi ricarica: con le tariffe flat si risparmia

Auto elettriche e costi ricarica: con le tariffe flat si risparmia

C’è molta preoccupazione tra i possessori di auto elettriche e ibride plug-in per l’aumento delle bollette dell’energia che inevitabilmente ricade sui costi delle ricariche, col rischio di pagare cifre un tempo impensabili. Tuttavia l’elettrico è ancora ampiamente conveniente.

Guide auto

pubblicato il 30 giugno 2022
Cos'è e come funziona la valvola termostatica auto

Cos'è e come funziona la valvola termostatica auto

La valvola termostatica dell'auto è un pezzo essenziale per far funzionare al meglio il motore di ogni vettura. Ecco cos'è e come funziona a lungo termine.
pubblicato il 30 giugno 2022
Quando cambiare i dischi dei freni all'auto

Quando cambiare i dischi dei freni all'auto

In questo articolo andremo a parlare dei dischi dei freni installati ormai su ogni automobile, capendo quando è necessaria la loro sostituzione per garantire la nostra sicurezza.
pubblicato il 30 giugno 2022
Tipologie di antifurto: come scegliere la più adatta in base alle proprie esigenze

Tipologie di antifurto: come scegliere la più adatta in base alle proprie esigenze

In questo articolo parleremo degli antifurto per auto, dei dispositivi che hanno subito una modernizzazione in seguito agli ultimi sviluppi tecnologici. Ne descriveremo diverse tipologie per capire quale sia la migliore.
pubblicato il 30 giugno 2022
Spie di allarme auto: quali sono e come riconoscerle

Spie di allarme auto: quali sono e come riconoscerle

In questo articolo parleremo delle spie di allarme presenti su un'automobile, comprendendone il significato una per una. In questo modo sarà possibile sapere quale comportamento adottare in ogni situazione.
pubblicato il 29 giugno 2022
Come togliere l'odore di fumo dall'auto: alcuni consigli utili

Come togliere l'odore di fumo dall'auto: alcuni consigli utili

Vediamo come fare per rimuovere dagli interni dell'auto quel fastidioso odore di fumo che tende a impregnarsi nei tessuti e sulle superfici in modo efficace e sicuro.
pubblicato il 29 giugno 2022
Costo della patente B: tutte le spese da considerare

Costo della patente B: tutte le spese da considerare

In questo articolo affronteremo il complesso tema dell'iter necessario al conseguimento della patente B. Vedremo nel dettaglio tutte le spese da sostenere e i numerosi elementi che possono influenzare il costo finale.
pubblicato il 29 giugno 2022
Come guidare in sicurezza grazie al grip control

Come guidare in sicurezza grazie al grip control

Il grip control è un sistema che consente di tenere sotto controllo l'aderenza di ogni vettura, a seconda del fondo stradale sul quale si sta circolando.
pubblicato il 29 giugno 2022
Gomme invernali: utilità, modelli e costi

Gomme invernali: utilità, modelli e costi

Le gomme invernali devo essere installate nel periodo invernale per assicurare la massima stabilità di guida al veicolo e la dovuta sicurezza ai passeggeri della vettura.
© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968