Powertrain Auto: Cos'è e a Cosa Serve

Il powertrain auto è un pezzo imprescindibile all'interno delle vetture ibride di ultima generazione. Queste ultime sono veicoli che montano a bordo un propulsore termico e uno elettrico, che agiscono in maniera perfettamente combinata. Scopriamo insieme di cosa si tratta e come funziona un accorgimento di questo tipo, senza il quale un modello innovativo non potrebbe neanche essere messo in moto. Con tale sistema sia auto KM zero che auto usate si rivelano soddisfacenti sotto ogni punto di vista.

Sommario:

Che cos'è il motore di un'automobile

Prima di saperne di più riguardo al powertrain auto, non si può non parlare del motore di un veicolo a carattere generale. Si tratta di un insieme di componenti meccaniche essenziali per il corretto funzionamento di una vettura. In primo luogo, il propulsore genera energia e la tramuta in fonte di movimento. Non si può fare a meno di un accorgimento simile per alcun mezzo di trasporto non motorizzato, dalle auto alle moto, dalle barche agli aerei. Tutti i sistemi atti a far azionare e muovere un veicolo vanno a costituire il gruppo propulsore, che in un attimo riesce a trasmettere l'energia necessaria alla trasmissione.

Quest'ultima trae la potenza utile dal propulsore e la invia sotto forma di coppia, tramite un insieme di rapporti di trasmissione ben definiti. Inoltre, non bisogna lasciare in secondo piano il ruolo assunto dall'albero di trasmissione, che consente di inviare la coppia alle ruote. Senza una procedura simile, un'auto non potrebbe muoversi dalla propria piazzola iniziale. Una procedura semplice e al tempo stesso elaborata riesce a garantire risultati soddisfacenti per la propria guida.

Che cos'è il powertrain di un'automobile

Il powertrain auto è noto anche con il nome di gruppo propulsore. Si tratta di un insieme di componenti meccaniche essenziali per il corretto funzionamento di un veicolo green, dato che è formato dal motore vero e proprio, dalla trasmissione e dall'albero relativo a quest'ultima. Al suo interno, il gruppo comprende un pezzo che si occupa della produzione di energia in tutte le sue forme, da un secondo che la tramuta in coppia e da un terzo e la invia alla strada o all'aria circostante.

Una procedura simile si rivela alquanto elaborata, ma essenziale per il corretto funzionamento di una vettura ibrida. Il compito fondamentale di un moderno powertrain per auto è fare in modo che sappia trasmettere la giusta propulsione alla stessa, riducendo al minimo i consumi di carburante e le emissioni di sostanze tossiche e nocive. Ad ogni modo, un gruppo propulsore può essere installato anche a bordo di altri tipi di veicoli, anche senza ruote.
Una powertrain può risultare abbastanza sofisticata. Ogni tassello va messo al proprio posto, al fine di garantire gli effetti desiderati nell'arco di tempo prestabilito. Come detto in precedenza, un motore termico di stampo classico agisce insieme a un propulsore elettrico, con quest'ultimo che fornisce un contributo fondamentale nel momento dell'avvio del motore o in situazioni di massimo sforzo. Un gruppo propulsore può donare energia alimentata mediante sistemi manuali o chimici, con la prospettiva di utilizzare anche fonti nucleari.

L'evoluzione del powertrain auto nel corso degli ultimi anni

Nel corso degli ultimi anni, il powertrain auto sta vivendo un'evoluzione davvero notevole. Sempre più accorgimenti vengono attuati con l'obiettivo ben preciso di trovare sistemi energetici di ultima generazione, tramite anche l'uso di combustibili moderni. Dai carburanti sintetici alle celle a combustione, senza dimenticare il diesel biologico, ogni vettura viene alimentata anche con lo scopo di ridurre al minimo il proprio impatto ambientale, senza alcun problema inerente all'inquinamento atmosferico.

Il progresso tecnologico va avanti senza sosta, con sperimentazioni curate nei minimi dettagli e inerenti a modelli di combustione davvero sorprendenti. L'aspirazione di ciascuna azienda produttrice resta quella di garantire un sistema avanzato e potente, con consumi ed emissioni quasi azzerati. In un contesto che rivolge un'attenzione sempre crescente al rispetto delle normative ambientali, un elemento simile può assumere un ruolo di primo piano e non deve essere assolutamente tralasciato.

Al tempo stesso, le moderne imprese si stanno concentrando su sistemi che prevedano un'ampia garanzia di propulsione. Una moderna powertrain per auto deve essere accompagnata da una garanzia pari a ben dieci anni. In pratica, la maggior parte delle componenti viene omologata per durare tutto questo tempo. Nel caso in cui qualcosa vada storto, ovviamente, ci si può rivolgere direttamente alla casa produttrice e richiedere la sostituzione dei pezzi danneggiati o usurati, andando incontro a spese molto contenute. 

Come funge il powertrain di una vettura ecologica

Il powertrain di una vettura ibrida viene collegato a un modello Range Extender. Si tratta di una vettura dall'autonomia superiore rispetto alla norma, costituita da una porzione endotermica e una elettrica. La prima prevede un'alimentazione a benzina, GPL, gasolio o metano, mentre la seconda contiene un motore elettrico aggiuntivo. I sistemi di carburazione sono necessari solo perché riescono a ricaricare le celle di combustione grazie alle quali il propulsore elettrico riesce a funzionare. Con questo accorgimento tecnico, è possibile mettersi alla guida di un veicolo dalle emissioni ridotte al minimo, se non addirittura annullate.

In alternativa, ci si può affidare a un sistema basato sul powertrain in parallelo. Tale metodo è molto diffuso all'interno del mercato automobilistico e prevede che il motore endotermico sappia garantire una doppia funzionalità. Infatti, il propulsore a carburante serve a far muovere il mezzo meccanico, oltre a fornire la giusta ricarica al propulsore elettrico. I due metodi possono essere messi in atto in maniera alternativa o simultanea, dando vita a una tecnologia ibrida capace di procurare vantaggi non di poco conto a ciascun guidatore.

In ogni caso, ciò che conta è avere a propria disposizione una vettura green in grado di assolvere i propri compiti in maniera ottimale, tramite un metodo di propulsione pronto a soddisfare qualsiasi esigenza. Con l'inserimento di sistemi così avanzati, anche le auto nuove si rivelano sempre più interessanti per ogni potenziale cliente.

Offerte confrontate

Confronta le offerte di noleggio auto a lungo termine su Facile.it e risparmia sulla tua auto a noleggio. Bastano 3 minuti!

Guide al noleggio auto

Guide auto

Che fai lì fuori?

Accedi e confronta le offerte ancora più velocemente: risparmia tempo e denaro!

Accedi

oppure