02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Criptovalute: hanno successo le Stablecoin, che garantiscono più stabilità

Criptovalute: hanno successo le Stablecoin, che garantiscono più stabilità

Fan delle criptovalute, attenzione: stanno avendo sempre più successo le Stablecoin, che vogliono competere con Bitcoin e le altre simili.

Capita perché sono più stabili delle concorrenti: non garantiscono super-impennate del valore nel giro pochi giorni, in compenso evitano crolli altrettanto clamorosi e repentini. Facciamo un passo indietro.

Per via telematica

Tra le più rilevanti applicazioni delle tecnologie digitali al mondo finanziario si fa notare, da qualche anno, la diffusione delle criptovalute (o valute virtuali): non sono garantite da banche o istituzioni tradizionali, bensì vengono generalmente emesse e controllate dall'emittente secondo regole proprie (cui i membri della comunità di riferimento accettano di aderire); inoltre si generano e scambiano esclusivamente per via telematica.

Occhio ai rischi

La più celebre è proprio Bitcoin, arrivata a valori incredibili: 1 Bitcoin il 13 Marzo 2021 valeva 48.164,31 euro, mentre un anno fa, il 22 marzo 2020, ne valeva appena 7.515,11. Altre cripto sono, per esempio, Ethereum e Litecoin. Ovviamente, non è un campo finanziario adatto ai dilettanti allo sbaraglio, perché si rischia di perdere ingenti capitali. Tuttavia anche gli esperti sanno di giocare col fuoco. Dunque, per cercare di scottarsi meno è meglio ricorrere a criptovalute più rassicuranti (nei limiti del possibile).

Legate ad asset finanziari

A questo punto, entrano in gioco le Stablecoin, il cui nome si richiama proprio alla stabilità. Possono garantirla perché non sono in balìa solo di fluttuazioni digitali, ma sono legate ad un tradizionale asset finanziario (ciò che viene scambiato sul mercato, come azioni, bond, valute in corso legale o materie prime). Tuttavia mantengono alcune caratteristiche delle criptovalute, tra cui quella, molto apprezzata nel settore, della decentralizzazione: manca un centro di potere unico che possa manipolarle o anche solo gestirle; c'è chi ritiene che questo sia un vantaggio sul fronte della solidità.

Ne esistono tre tipi

Esistono tre tipi di Stablecoin, a seconda dell'asset cui sono connesse:

  • Legate a valute flat (come dollaro ed euro, per esempio, cioè valute a corso legale che derivano il valore non da un bene fisico o da una merce, ma dal governo emittente ) o a materie prime come l'oro.
  • Slegate da asset, che funzionano come le valute flat tradizionali: una banca di riferimento criptata regola la domanda e l’offerta.
  • Ancorate a varie criptovalute (diverse tra loro, in modo da limitare i rischi della volatilità).

Le più affidabili

Oggi le Stablecoin più utilizzate e affidabili sono Tether (nata nel 2015, ancorata al dollaro, all’euro o allo yuan cinese), True USD (dal 2018, è legata al dollaro), Staxos Standard (sostenuta dal 2018 dal dipartimento dei servizi finanziari della Borsa di New York) e Digix Gold (legata all’oro). Fanno a riferimento al dollaro statunitense anche Gemini Dollar, MakerDAO, USD Coin, bitUSD; mentre Statis EURO è legata alla valuta dell'UE e Alchemint Stantards al dollaro di Singapore.

Se stai cercando i migliori conti correnti online sul mercato, prova gratuitamente il comparatore di Facile.it!

Migliori Conti Correnti del mese

Banca:buddybank, powered by UniCredit
Prodotto:Conto corrente buddybank
  • Carta di credito
  • Carta di debito
  • Mobile banking
Costo annuo Gratuito
Banca:Banca Mediolanum
Prodotto:SelfyConto
  • Carta di debito
  • Internet banking
Costo annuo Gratuito per il primo anno. Canone zero sempre fino ai 30 anni
Banca:UniCredit
Prodotto:Conto My Genius
  • Carta di debito
  • Internet banking
Costo annuo Gratuito
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze Scegli il miglior conto corrente

Conti Correnti: trova il più vantaggioso Confronto CONTI
pubblicato da il 18 marzo 2021

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Ultime notizie Conti

News Conti

Guide ai conti

  • Separazione e conto corrente cointestato: cosa fare

    Separazione e conto corrente cointestato: cosa fare

    Non è raro che i coniugi scelgano di...

  • Conto corrente: che cos’è e come funziona

    Conto corrente: che cos’è e come funziona

    Il conto corrente è uno strumento...

  • Le spese del conto corrente: tutti i costi

    Le spese del conto corrente: tutti i costi

    La scelta del proprio conto corrente, lo...

  • Conto Deposito: i vantaggi

    Conto Deposito: i vantaggi

    Il conto deposito è un conto ideale...

Guide Conti

Banche

Scopri i dettagli, i prodotti e la storia delle banche partner di Facile.it.

Banche e finanziarie