logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 5

I tassi sui conti di deposito calano ma restano più vantaggiosi di BoT e BTp

13 feb 2013 | 2 min di lettura | Pubblicato da Vittoria Giannuzzi

conti news calano i tassi sui conti deposito

L’Euribor, vale a dire il tasso interbancario di riferimento per i mutui, è in leggera risalita su tutte le scadenze, dai 30 giorni ai dodici mesi: il tasso ad un mese è allo 0,123%, quello a tre mesi è allo 0,233%. Non siamo più, così, ai minimi storici registrati negli ultimi mesi. Le motivazioni dietro questa nuova crescita sono diverse, ma vanno ricordate in primis la restituzione di decine di miliardi di euro compiuta dalle banche europee verso la Bce e una certa “normalizzazione” del mercato interbancario, che prova a ricomporsi dopo mesi di scandali e di paure.

La lieve risalita dell’Euribor, insieme al calo degli spread sul mercato delle obbligazioni, è la prova di una maggiore tranquillità (seppur minima) nel mercato bancario europeo. Cosa ha prodotto tutto ciò? Oltre ad una maggiore preoccupazione da parte delle famiglie con un mutuo a tasso variabile, si è registrato un leggero calo dei tassi di interesse sui conti deposito offerti dalle banche italiane.

Se questo è un dato di fatto, è pur vero che continuano ad esserci diversi istituti che offrono dei pacchetti competitivi a chi sceglie di vincolare una somma di denaro: in molti casi il rendimento netto supera quello pagato dai titoli di Stato con la stessa scadenza.

Gli ultimi BTp a 3 anni battuti all’asta in questi giorni garantivano un rendimento lordo annuo del 2,3%: se a questa percentuale sottraiamo la ritenuta fiscale del 12,5% (che per i conti deposito è del 20%) arriviamo al 2,01 % netto. Rispetto a questa percentuale sono ancora parecchi gli istituti bancari in grado di offrire un rendimento maggiore, nonostante le recenti contrazioni. I tassi offerti dai conti deposito, ad ogni modo, sono sempre più vantaggiosi dei BoT a 12 mesi che, oggi, hanno un rendimento che supera di poco l’1%.

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Ultime notizie Conti

pubblicato il 30 gennaio 2026
Conti deposito con rendimento superiore al 2%
Conti deposito con rendimento superiore al 2%
Oggi, alcune soluzioni offrono rendimenti superiori al 2%, rendendo i conti deposito una valida alternativa ad altri strumenti di investimento tradizionali.

Guide ai conti

pubblicato il 28 gennaio 2026
La separazione dei beni: tutto ciò che c'è da sapere
La separazione dei beni: tutto ciò che c'è da sapere
Il regime patrimoniale scelto dai coniugi influenza profondamente i rapporti con la banca. In caso di separazione dei beni, ciascun coniuge resta proprietario esclusivo del proprio conto corrente.
pubblicato il 28 gennaio 2026
Conto corrente di corrispondenza: cos'è e come funziona
Conto corrente di corrispondenza: cos'è e come funziona
Le tipologie di conto corrente sono numerose e la maggior parte di esse offrono servizi differentia favore dell'intestatario. Considerando che il conto corrente è fondamentale in molti casi, spesso ci si chiede quale sia quello corrispondente alle proprie esigenze.
pubblicato il 22 gennaio 2026
Unicredit vs Crédit Agricole: confronto completo su conti, costi e servizi
Unicredit vs Crédit Agricole: confronto completo su conti, costi e servizi
Scegliere la banca giusta significa valutare solidità, costi, servizi e modalità di gestione del conto. Unicredit e Crédit Agricole rappresentano due tra gli istituti più noti sul territorio italiano, ma differiscono per approccio al cliente, canoni e servizi digitali.