13 feb 2013 | 2 min di lettura | Pubblicato da Vittoria G.
L’Euribor, vale a dire il tasso interbancario di riferimento per i mutui, è in leggera risalita su tutte le scadenze, dai 30 giorni ai dodici mesi: il tasso ad un mese è allo 0,123%, quello a tre mesi è allo 0,233%. Non siamo più, così, ai minimi storici registrati negli ultimi mesi. Le motivazioni dietro questa nuova crescita sono diverse, ma vanno ricordate in primis la restituzione di decine di miliardi di euro compiuta dalle banche europee verso la Bce e una certa “normalizzazione” del mercato interbancario, che prova a ricomporsi dopo mesi di scandali e di paure.
La lieve risalita dell’Euribor, insieme al calo degli spread sul mercato delle obbligazioni, è la prova di una maggiore tranquillità (seppur minima) nel mercato bancario europeo. Cosa ha prodotto tutto ciò? Oltre ad una maggiore preoccupazione da parte delle famiglie con un mutuo a tasso variabile, si è registrato un leggero calo dei tassi di interesse sui conti deposito offerti dalle banche italiane.
Se questo è un dato di fatto, è pur vero che continuano ad esserci diversi istituti che offrono dei pacchetti competitivi a chi sceglie di vincolare una somma di denaro: in molti casi il rendimento netto supera quello pagato dai titoli di Stato con la stessa scadenza.
Gli ultimi BTp a 3 anni battuti all’asta in questi giorni garantivano un rendimento lordo annuo del 2,3%: se a questa percentuale sottraiamo la ritenuta fiscale del 12,5% (che per i conti deposito è del 20%) arriviamo al 2,01 % netto. Rispetto a questa percentuale sono ancora parecchi gli istituti bancari in grado di offrire un rendimento maggiore, nonostante le recenti contrazioni. I tassi offerti dai conti deposito, ad ogni modo, sono sempre più vantaggiosi dei BoT a 12 mesi che, oggi, hanno un rendimento che supera di poco l’1%.
Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.
Trova il miglior conto
Aumenta i tuoi interessi
Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.
Scopri i dettagli, i prodotti e la storia delle banche partner di Facile.it.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968