logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 5

I tassi sui conti di deposito calano ma restano più vantaggiosi di BoT e BTp

13 feb 2013 | 2 min di lettura | Pubblicato da Vittoria Giannuzzi

conti news calano i tassi sui conti deposito

L’Euribor, vale a dire il tasso interbancario di riferimento per i mutui, è in leggera risalita su tutte le scadenze, dai 30 giorni ai dodici mesi: il tasso ad un mese è allo 0,123%, quello a tre mesi è allo 0,233%. Non siamo più, così, ai minimi storici registrati negli ultimi mesi. Le motivazioni dietro questa nuova crescita sono diverse, ma vanno ricordate in primis la restituzione di decine di miliardi di euro compiuta dalle banche europee verso la Bce e una certa “normalizzazione” del mercato interbancario, che prova a ricomporsi dopo mesi di scandali e di paure.

La lieve risalita dell’Euribor, insieme al calo degli spread sul mercato delle obbligazioni, è la prova di una maggiore tranquillità (seppur minima) nel mercato bancario europeo. Cosa ha prodotto tutto ciò? Oltre ad una maggiore preoccupazione da parte delle famiglie con un mutuo a tasso variabile, si è registrato un leggero calo dei tassi di interesse sui conti deposito offerti dalle banche italiane.

Se questo è un dato di fatto, è pur vero che continuano ad esserci diversi istituti che offrono dei pacchetti competitivi a chi sceglie di vincolare una somma di denaro: in molti casi il rendimento netto supera quello pagato dai titoli di Stato con la stessa scadenza.

Gli ultimi BTp a 3 anni battuti all’asta in questi giorni garantivano un rendimento lordo annuo del 2,3%: se a questa percentuale sottraiamo la ritenuta fiscale del 12,5% (che per i conti deposito è del 20%) arriviamo al 2,01 % netto. Rispetto a questa percentuale sono ancora parecchi gli istituti bancari in grado di offrire un rendimento maggiore, nonostante le recenti contrazioni. I tassi offerti dai conti deposito, ad ogni modo, sono sempre più vantaggiosi dei BoT a 12 mesi che, oggi, hanno un rendimento che supera di poco l’1%.

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Ultime notizie Conti

pubblicato il 12 dicembre 2025
I conti deposito remunerativi a dicembre 2025
I conti deposito remunerativi a dicembre 2025
Nonostante il calo dei tassi rispetto ai picchi del 2024, dovuto alle decisioni della BCE, il mercato offre diversi conti deposito remunerativi a dicembre 2025. Su Facile.it, ad esempio, trovi offerte di conto deposito che riconoscono interessi fino al 4%. Le trovi tutte in questo articolo.

Guide ai conti

pubblicato il 4 dicembre 2025
Imposta di bollo sul conto corrente: guida completa su cos’è, come funziona.
Imposta di bollo sul conto corrente: guida completa su cos’è, come funziona.
L’imposta di bollo sul conto corrente è una tassa fissa di 34,20 euro annui per le persone fisiche, che si applica solo se la giacenza media supera i 5.000 euro. Sul conto deposito, invece, si applica una percentuale dello 0,20% senza soglia minima. Per risparmiare, monitora la giacenza media, distribuisci i fondi e confronta le offerte delle banche.
pubblicato il 3 dicembre 2025
Le spese del conto corrente: ecco tutti i costi (anche quelli nascosti)
Le spese del conto corrente: ecco tutti i costi (anche quelli nascosti)
La scelta del proprio conto corrente, lo sappiamo, va ponderata attentamente: i nostri risparmi devono essere gestiti da una banca in grado di rispondere alle nostre esigenze. Le spese che un conto corrente implicano sono, gioco forza, una variabile fondamentale. Vediamo insieme in cosa consistono.
pubblicato il 3 dicembre 2025
Conto Corrente Online o Tradizionale: Differenze e Vantaggi
Conto Corrente Online o Tradizionale: Differenze e Vantaggi
Opta per un conto tradizionale se desideri assistenza personale e operazioni di sportello; scegli un conto online se cerchi autonomia, costi contenuti e gestione digitale. Analizza sempre costi, esigenze e livello di digitalità prima di decidere. Entrambe le opzioni sono sicure e affidabili se scegli istituti regolamentati. Le banche più innovative offrono anche soluzioni ibride che uniscono il meglio di entrambi i mondi.
pubblicato il 26 novembre 2025
Conto corrente per protestati: requisiti per l'apertura, garanzie e alternative
Conto corrente per protestati: requisiti per l'apertura, garanzie e alternative
In Italia i protestati possono aprire un conto corrente, ma le banche valutano attentamente il profilo di rischio. La possibilità di regolarizzare la posizione tramite cancellazione o riabilitazione, la presentazione di garanzie aggiuntive e le alternative come carta conto con IBAN o Conto Corrente Base rendono accessibili i servizi bancari anche a chi ha avuto problemi creditizi.