Libretto Ordinario, Libretto Smart o per i minori: le soluzioni di Poste Italiane
30 apr 2019 | 2 min di lettura | Pubblicato da Daniela D.

Per custodire e gestire i risparmi Poste Italiane mette a disposizione tre tipologie di libretto di risparmio: Libretto Ordinario, Libretto Smart e un libretto dedicato ai minori. Vediamo brevemente come funzionano queste tre soluzioni, che è possibile richiedere e sottoscrivere in ufficio postale oppure on line, come nel caso del libretto Smart, che può essere aperto anche a distanza contestualmente all’acquisto di buoni fruttiferi postali.
Il libretto Ordinario di Poste Italiane è emesso da Cassa Depositi e Prestiti e consente di versare e prelevare senza commissioni in tutti gli uffici postali, anche utilizzando la Carta Libretto abbinata, che è inoltre utile a verificare il saldo e i movimenti. Sul libretto Ordinario si possono ricevere bonifici e accreditare la pensione. È inclusa un’assicurazione gratuita che copre il rischio di furto di contanti allo sportello fino a un massimo di 700 euro l’anno. L’imposta di bollo sul libretto segue la normativa vigente (34,20 euro all’anno per le persone fisiche) ed è prevista l’esenzione per giacenze inferiori ai 5.000 euro. Il tasso nominale annuo lordo applicato ai risparmi liberi è invece pari allo 0,01%.
Il libretto Smart di Poste Italiane è pensato per rendere più pratica e veloce la gestione dei risparmi, sfruttando i canali on line, gli sportelli automatici delle Poste, l’applicazione BancoPosta. Inoltre il libretto Smart permette di sottoscrivere a distanza buoni fruttiferi postali dematerializzati e anche di vincolare i risparmi per ottenere, a scadenza, un tasso di interesse creditore maggiore rispetto a quello base, a fronte di un accantonamento minimo di 1.000 euro. Attualmente è proposto un tasso creditore lordo annuo dello 0,40%. Anche al libretto Smart si può abbinare una Carta Libretto per versamenti, prelievi, girofondi.
Infine il libretto per minori di Poste Italiane è una soluzione di risparmio per i genitori che vorrebbero accantonare delle somme che poi i figli potranno utilizzare crescendo, con un’autonomia di gestione che aumenta con la loro età. Si tratta infatti più precisamente di tre formule di libretto, IO cresco (0-12 anni), IO conosco (12-14 anni), IO capisco (14-18 anni), intestate ai minori e pensate per soddisfare via via maggiori esigenze. Il passaggio da una formula all’altra è automatico e segue l’età anagrafica dell’intestatario.
Migliori Conti Deposito del mese

- Banca
- Banca Aidexa
- Prodotto
- Conto Deposito X Risparmio Flexi
- Tasso lordo
- 2,25% fino al 31/12/26, poi 0,50%
- Imposta di bollo
- 0,20% annuo sul totale
- Apertura
- Online
- Vincolato
- No

1.75% senza vincoli
- Banca
- Klarna
- Prodotto
- Deposito Flessibile
- Tasso lordo
- 1,75%
- Imposta di bollo
- 0,20% annuo sul totale
- Apertura
- Online
- Vincolato
- No
Interessi corrisposti mensilmente
Nessun importo minimo

- Banca
- Banca Progetto in A.S.
- Prodotto
- Conto Progetto
- Tasso lordo
- 3% fino al 31/12/2025
- Imposta di bollo
- 0,20% annuo sul totale
- Apertura
- Online
- Vincolato
- No

Fino al 2.50% sulle somme libere
- Banca
- IBL Banca
- Prodotto
- ControCorrente Semplice
- Tasso lordo
- 2.5% lordo fino al 31/12/25
- Apertura
- Online e Filiale
- Vincolato
- No
Canone gratuito se accrediti lo stipendio
Apertura anche con SPID
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Offerte confrontate
Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.
Conto Corrente
Trova il miglior conto
Conto Deposito
Aumenta i tuoi interessi
Argomenti in evidenza
Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.
Ultime notizie Conti




Guide ai conti








Banche
Scopri i dettagli, i prodotti e la storia delle banche partner di Facile.it.