22 feb 2022 | Pubblicato da Marco B.
Gli attacchi informatici, quelli effettuati attraverso il Web, si stanno evolvendo. Nel mirino degli hacker ci sono i cloud aziendali e i pc di chi svolge lavoro da casa collegandosi a questi ultimi. I ricattatori digitali sono sempre più sofisticati e puntano ai server. Ed è prevista una crescita delle aggressioni.
Approfondiamo l'argomento qui su Facile.it, leader nel confronto di offerte internet casa online.
Per cloud computing si intende la fornitura di servizi informatici su cloud, in italiano nuvola. Il cloud virtuale offre uno spazio che sincronizza tutti i file personali o aziendali; si permette così agli utenti di modificarli in ogni momento e da ogni luogo, per mezzo della sola connessione al Web.
Quindi i sistemi e le applicazioni dell'azienda sono ospitati su server virtuali, invece che, come una volta, sui dischi rigidi collocati negli uffici. Con molti vantaggi, inclusi costi minori e spazi di archiviazione immensi. Ma ci sono anche vari nuovi rischi di infiltrazione.
I predoni online usano sistemi sempre più sofisticati per entrare nei serve posti nel cloud, quelli offerti da molte società del settore. Trend Micro e Kaspersky, società multinazionali di software per la sicurezza informatica, prevedono una crescita degli attacchi nel 2022. Perché la nuvola offre ai delinquenti digitali alcune vie di accesso.
I criminali informatici, secondo Kaspersky, per penetrare nelle reti aziendali continueranno a utilizzare i computer di casa, di solito non protetti o senza patch (sistemi di tutela, ndr). Insomma, quelli usati dai dipendenti che lavorano da remoto. Un'attività molto aumentata negli anni dell'emergenza sanitaria, col boom di smart working e telelavoro.
Il cavallo di Troia usato è un ransomware: questo tipo di malware (letteralmente software malevolo) limita l'accesso al dispositivo che infetta oppure lo blocca del tutto. Poi viene chiesto un riscatto (ransom, in inglese) in denaro (di solito, criptovalute) per rimuovere la limitazione. Quest'anno, dunque, gli hacker non si limiteranno a sequestrare un singolo dispositivo o computer, semmai punteranno sui server virtuale, il cloud. Insomma, occhi aperti!
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Confronta le offerte ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.
Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet ADSL.
Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968