Serve assistenza?
02 55 55 5

Che cosa succede in caso di conto corrente senza soldi

conti news che cosa succede in caso di conto corrente senza soldi

Il peggior incubo dei correntisti e dei titolari di una carta di credito è rimanere senza soldi o andare in rosso. Ecco come comportarsi quando il denaro sul conto corrente scende al di sotto del saldo disponibile. Conto corrente o carta di credito in rosso: cosa c’è di peggio? L’incubo dei correntisti è sempre in agguato dietro l’ultima spesa, ma evitarlo è possibile e come fare è spiegato qui di seguito.

Conti Correnti: trova il più vantaggioso
Conti Correnti: trova il più vantaggioso

È più probabile innanzitutto che ad andare in rosso sia un conto corrente con fido piuttosto che un conto corrente tradizionale. Quando le risorse sui conti tradizionali si esauriscono infatti, la banca impedisce prontamente il compimento di operazioni anche banali come le ricariche telefoniche, cosicché prelevare o pagare con la carta collegata al conto o via Internet Banking risulta impossibile. Lo stesso avviene per gli addebiti automatici relativi alle utenze domestiche o canoni di altro tipo. Al momento dell’addebito diretto, la banca blocca la possibilità di prelevare denaro dal conto se sullo stesso non sono presenti le somme necessarie.

Diverso è il caso in cui sul conto corrente arrivi l’addebito della carta di credito, ipotesi in cui è possibile visualizzare nella lista movimenti il relativo importo in rosso contraddistinto dal segno -. Ciò avviene quando la carta di credito è stata emessa dallo stesso istituto di credito presso il quale si è aperto il conto corrente, perché non avrebbe senso per la banca respingere un credito proprio.

Il caso più frequente di conto in rosso, comunque, è quello del conto corrente con fido. Quando si ottiene un fido dalla banca, generalmente quest’ultimo ha un importo massimo limite, superato il quale il saldo del conto corrente risulterà negativo.

Veniamo ora alle conseguenze di un conto corrente andato in rosso. Se l’importo addebitato è modesto, restituendolo immediatamente non si avranno problemi di sorta: si potrà estinguere il debito versando la cifra corrispondente sul conto. Ripristinato il saldo è probabile che la banca non si preoccupi nemmeno di contattare il cliente per discutere dell’accaduto. Se il conto va spesso in rosso però, un funzionario della banca contatterà il cliente per risolvere la situazione.

Se il conto è in rosso da molto tempo invece, la banca procede inizialmente con diffide formali e successivamente revocando tutti gli altri strumenti di pagamento concessi al cliente, carte comprese. La conseguenza più grave del conto in rosso è l’esecuzione forzata mobiliare o immobiliare, momento in cui la banca adisce le vie legali per recuperare il credito, gli interessi di mora maturati più ulteriori spese legate alla procedura.

Pubblicato da Eleonora D'angelo il 28 febbraio 2019

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

© 2022 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968