Estratto conto

L'estratto conto è il documento che riepiloga la successione delle operazioni di accredito e di addebito registrate in un conto corrente nel corso di un determinato periodo di tempo. Il documento viene elaborato dalla banca e può essere inviato al correntista in forma cartacea o digitale.

L'estratto conto può essere elaborato in diversi periodi dell'anno e, secondo quanto stabilito nel Testo Unico Bancario, è inviato con cadenza annuale. Il cliente può comunque richiedere alla banca l'invio del documento con cadenza mensile, trimestrale o semestrale. Il documento inviato a fine anno, oltre a contenere l'insieme delle operazioni a credito e a debito, include anche il calcolo degli interessi e dei costi dovuti. Dalla lettura del documento dovrebbe essere immediatamente chiaro a quanto ammontano i costi di tenuta conto, le commissioni relative ai servizi accessori e l'indicatore sintetico di costo, tramite il quale si può confrontare l'onerosità del prodotto rispetto ad altri conti che presentano lo stesso livello di servizi.

Gli estratti conto permettono al correntista di avere informazioni dettagliate sulle operazioni registrate sul conto. Nella sezione dedicata all'elenco dei movimenti, le operazioni sono ordinate cronologicamente, mentre nel riassunto scalare si ritrova la successione dei saldi, positivi e negativi, calcolati sulla base delle rispettive date valuta delle singole operazioni registrate sul conto. I saldi, distinti tra numeri creditori e numeri debitori, sono uno degli elementi utilizzati per il calcolo degli interessi.

Se dalla lettura del documento inviato dalla banca il correntista dovesse notare delle inesattezze, ha 60 giorni di tempo (calcolati dalla data di ricevimento) per fare ricorso. Trascorso il termine dei 60 giorni, il documento si intende accettato dal cliente in tutte le sue parti.

Migliori Conti Correnti del mese

Banca:Credito Emiliano S.p.A.
Prodotto:Conto Corrente Privati Credem Link
  • Carta di debito
  • Internet banking
  • Mobile banking
Costo annuo Gratuito periodicità mensile
Vai
Banca:Tot.
Prodotto:Conto Aziendale
  • Carta di credito
  • Internet banking
Costo annuo Gratuito i primi 30 giorni, poi da 7€ al mese
Vai
Banca:buddybank, powered by UniCredit
Prodotto:Conto corrente buddybank
  • Carta di credito
  • Carta di debito
  • Mobile banking
Costo annuo Gratuito
Vai
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze Scegli il miglior conto corrente

Conti Correnti: trova il migliore per te Confronto CONTI

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i migliori conti online, i conti correnti e deposito delle banche operanti sul territorio italiano.

Guide ai conti

Guide Conti

Che fai lì fuori?

Accedi e confronta le offerte ancora più velocemente: risparmia tempo e denaro!

Accedi

oppure