02 55 55 5 Lun-Sab 9.00-21.00

Carte di credito: Oro, Platino e Black

Carte di credito oro

Le carte di credito oro (Gold) sono strumenti adatti a soddisfare le persone che sono interessate a ottenere promozioni e benefici dietro il corrispettivo di un canone mensile più contenuto rispetto ad altre emissioni premium quali le carte Platino e Black. Le carte gold possono offrire gratuitamente assicurazioni di viaggio, polizze protezione acquisti gratuita, punti fedeltà e cashback. I limiti minimi di credito per le gold di solito partono da 2500 Euro a fronte di un reddito e merito di solvibilità leggermente più alti rispetto alle carte standard.

Affinchè i benefici dell’uso di queste carte siano superiori ai costi del canone mensile, il titolare di una gold deve usufruire della carta con cadenza più frequente rispetto alle standard ed anche per le spese quotidiane.

Carte di credito Platinum

Le carte Platinum impongono costi superiori in termini di canone, ma offrono ai propri titolari benefici superiori a quelle oro e standard, che di solito non ne offrono affatto. Esempi di benefit platinum sono l'assicurazione di viaggio internazionale gratuita, la copertura degli inconvenienti in caso di cancellazione di voli e polizze sanitarie turistiche a prezzo scontato.

Il plafond creditizio è più alto parte da almeno 4,000 Euro e può arrivare ad ammontare a 45,000 Euro. Oltre ai servizi aggiuntivi, le carte platinum possono offrire generosi premi in forma di punti, di cash back o di promozioni riservate.

Atre platino possono anche fornire altri benefici quali l’azzeramento delle commissioni di transazione effettuati in valuta estera effettuati in altre nazioni oppure presso siti ecommerce con prezzi in divisa straniera. Alcuni emittenti possono addirittura offrire ai propri clienti anche l’iscrizione a club e programmi esclusivi e servizi di concierge di lusso. Ciò accade specialmente con le carte che emettono le compagnie aeree e le catene alberghiere.

Tuttavia, il tasso di interesse passivo di queste carte è piuttosto alto per incentivare i titolari, il cui reddito deve anche essere piuttosto consistente, a pagare in pieno il loro saldo di chiusura ogni mese.

Questo è uno dei motivi per cui le carte Platinum richiedono un’amministrazione molto oculata. Ritardare un pagamento può costare penali molto salate al titolare della carta e peggiorare in maniera sensibile il suo merito creditizio, con conseguenze eventuali per le successive richieste di altri prestiti, mutui o fidi.

Gli emittenti che offrono questi servizi costosi sono d’altro canto pronti anche a cancellare il fido qualora il titolare della carta, pur pagando un costoso canone mensile, usi lo strumento con eccessiva parsimonia.

Carte di credito black

Le carte di credito nere (black) occupano il gradino più alto tra quelle premium in termini di livello di servizio ed ampiezza della gamma di benefici offerti. A fronte di canoni mensili decisamente più costosi, oltre agli extra gratuiti che forniscono le carte oro o platino, una black può consentire di raccogliere un numero di punti fedeltà o di miglia aeree maggiori per ogni spesa effettuata, servizi dedicati di carattere aeroportuale e di prenotazione di viaggi, personal shopper, inviti ad eventi o promozioni esclusive.

I limiti di credito sono più alti, ragion per cui il consumatore che vuole ottenere una black deve dimostrare all’emittente di possedere requisiti reddituali di una certa solidità unitamente ad un merito creditizio impeccabile.

pubblicato da il 23 marzo 2021

Autore

Foto Autore

Giornalista finanziario che ha lavorato a Londra, Parigi e Milano presso il Gruppo Financial Times, Acuris (in precedenza Mergermarket), Euromoney ed altre testate specialistiche.

Ultime notizie Carte

News Carte

Guide alle carte

  • Come funzionano i pagamenti con carta contactless

    Come funzionano i pagamenti con carta contactless

    Pagare in contactless con la propria carta,...

  • Carte di debito o carte Bancomat: le cose da sapere

    Carte di debito o carte Bancomat: le cose da sapere

    Spesso si sente parlare di carta di debito, un...

  • Carte prepagate: tipologie e funzionamento

    Carte prepagate: tipologie e funzionamento

    Le carte prepagate sono uno strumento di...

  • La Social Card: cos’è e chi può richiederla in 5 punti

    La Social Card: cos’è e chi può richiederla in 5 punti

    La Carta Acquisti è un prodotto che consente di...

Guide Carte

Prodotti

Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia. Circuiti carte di credito

Che fai lì fuori?

Accedi e confronta le offerte ancora più velocemente: risparmia tempo e denaro!

Accedi

oppure