Natale: 150 euro di bonus usando la moneta digitale
2 dic 2020 | 2 min di lettura | Pubblicato da Marco B.

Sono già all'orizzonte i 150 euro di bonus destinati a chi farà acquisti nel periodo natalizio usando la moneta digitale: carte di credito e di debito, bancomat e altri strumenti simili, come gli smartphone e alcune app.
Poi, dal 2021, sarà possibile ottenere fino a 300 euro l'anno, oltre ad alcuni premi dedicati a chi userà di più questi mezzi di pagamento. La misura rientra quindi nel più ampio piano cashback del Governo.
Il piano cashback
L'iniziativa non riguarda lo shopping online, ma solo quello - anche minuto (per esempio, un solo cappuccino al bar) - fatto nei negozi veri e propri, grandi o piccoli che siano. Si tratta del cosiddetto piano cashback (in italiano significa rimborso) voluto dal Governo. Qual è l'obiettivo? Spingere gli italiani a utilizzare di più gli strumenti di pagamento elettronico, per evitare il ricorso ai contanti scoraggiando l'evasione fiscale, e incentivare gli acquisti diretti nei negozi. La Corte dei Conti avrebbe già registrato il decreto che delinea le regole, sottoscritto dal ministro dell'Economia Roberto Gualtieri.
Come funziona
Il cashback dovrebbe essere avviato sperimentalmente dall'8 Dicembre 2020, sebbene in precedenza si fosse ipotizzato l'inizio a partire dall'1. Solo nell'ultimo mese dell'anno si potrà ottenere un primo bonus di 150 euro, legato a un minimo di 10 pagamenti digitali. Dall'inizio del 2021, si potrà ottenere un rimborso del 10% due volte in un anno, una ogni sei mesi, fino a un massimo di 150 euro per semestre (quindi relativi a 1.500 euro di spese), con 50 operazioni minime in ciascun periodo. C’è anche un limite per la spesa massima conteggiata in relazione a un singolo acquisto: 150 euro (quindi, se si compra un frigorifero che ne costa 600, vengono conteggiati soltanto 150).
La registrazione
Chi vuole usufruire di questa iniziativa dovrà registrare il proprio Iban, le carte di pagamento e il codice fiscale sull'app IO, quella dedicata ai servizi forniti dalla Pubblica amministrazione, oppure nella banca in cui ha il conto. Si otterrà un codice a barre e ogni pagamento verrà registrato nel sistema. I rimborsi arriveranno direttamente sul conto personale.
Offerte confrontate
Confronta online le migliori carte di credito e trova la soluzione che fa per te.
Carta di Credito
Scopri la più conveniente
Carta Prepagata
Scopri la più conveniente
Ultime notizie Carte




Guide alle carte








Prodotti
Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia.