26 set 2022 | 2 min di lettura | Pubblicato da Marco B.
Gli italiani, nonostante l'inflazione eroda i loro risparmi, preferiscono tenere i propri soldi sui conti correnti o in contanti.
Però è in aumento l'interesse verso forme di investimento, come fondi comuni e polizze assicurative.
Lo svela un'indagine svolta dal sindacato bancario Fabi.
Scopri di più su Facile.it, leader nel confronto carte di credito online.
L'analisi si è basata su una valutazione del risparmio privato durante l'ultimo decennio.
Risulta che la ricchezza finanziaria complessiva degli italiani sia cresciuta alla fine del 2021 quasi del 50%, superando i 5.256 miliardi di euro.
La liquidità arriva a 1.629 miliardi (il 31% delportafoglio familiare totale): una percentuale stabile rispetto a dieci anni fa.
Nella ricerca Fabi sottolinea: Il bilancio dei risparmi delle famiglie mostra ancora una volta quanto gli italiani difendano la propria ricchezza a denti stretti, nonostante la morsa dell'inflazione e la bassa remunerazione di fatto penalizzino la liquidità.
Se, in ogni caso, la liquidità continua a rappresentare il riparo più sicuro, la prudenza non è l’unica leva a guidare le decisioni di risparmio e le scelte di investimento.
Si legge che contemporaneamente, infatti, emerge una crescente necessità di una pianificazione patrimoniale, assieme a un'attenta e oculata gestione del rischio, in un momento in cui l'obiettivo finanziario comincia a essere il giusto equilibrio tra sicurezza e rendimento.
Cosicché attualmente una quota dei risparmi viene usata per azioni e polizze (rispettivamente il 23,8% e il 23,1%, rispetto al 19% medio di dieci anni fa).
Un'altra quota è finita nei fondi comuni, considerati investimenti prudenti: si è arrivati al 14,7%, mentre nel 2010 era al 6%.
Scendono invece le obbligazioni: dal 20% del 2011 al 4%.
Vista l'analisi di Fabi, si può aggiungere che, sebbene non convenga tenere da parte troppi soldi liquidi, è sempre possibile cercare di ottenere condizioni più favorevoli per il proprio conto corrente, contenendo spese e commissioni.
Oppure c'è l'opzione del conto deposito.
Lo si può fare consultando unsito di comparazione, come Facile.it, e individuando le offerte più vantaggiose.
€200 di sconto* sui tuoi acquisti con carta
Apertura anche con SPID
Canone gratis con Conto Corrente Arancio Più.
Pin personalizzabile
Servizio Pagoflex
Mastercard fast track
1% di Cashback sui tuoi acquisti* con Carta
Apertura anche con SPID
Realizzata con l'85% di plastica riciclata
Apertura anche con SPID
Semplice, veloce, canone super!
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Confronta online le migliori carte di credito e trova la soluzione che fa per te.
Scopri la più conveniente
Scopri la più conveniente
Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968