02 55 55 5 Lun-Sab 9.00-21.00

Possono esaurirsi le combinazioni delle carte di credito? In Giappone sta già per succedere

Possono esaurirsi le combinazioni di cifre che caratterizzano le carte di credito?

Sì. ln Giappone sta già per succedere.

Anche perché durante il periodo di lockdown, legato alla pandemia di Covid19, c'è stato un boom di richieste, suscitate dal maggior ricorso allo shopping online e dal timore che il contante possa trasmettere il virus.

Per una cifra in più

Cambiare le sequenze non è affatto semplice, considerando che attualmente anche in Giappone la maggior parte delle 280 società del settore emette carte con 16 cifre (in modo da poter collaborare con aziende internazionali come Visa e Mastercard). Le prime sei non possono essere cambiate, perché identificano lo Stato, il marchio e altri dati tecnici; le altre dieci permettono di individuare il tipo di conto e il suo numero. Si sta così pensando di introdurre la diciassettesima cifra.

Problemi e costi da affrontare

Però questa apparente banalità si rivela complessa: servono test anti-contraffazione; inoltre sarebbe costosissimo (miliardi di yen) l'aggiornamento degli oltre 300 milioni di carte già in circolazione, a meno che non si dimostri possibile farle coesistere con quelle nuove. Anche se vogliamo fare tutto il possibile per evitare di aumentare il numero di cifre, penso che alla fine la nostra unica scelta sia di farci carico dell'onere finanziario, evitando di farlo pesare sul cliente , ha detto al quotidiano Mainichi Shimbun il dirigente di una società di carte di credito.

La scelta del Giappone

L'esigenza di trovare una soluzione è legata anche alla politica del governo nipponico, che da anni sta incoraggiando l'abbandono dei pagamenti in contanti. Nell'Ottobre del 2019 ha incrementato l'imposta sulle vendite dall'8 al 10% e, contemporaneamente, ha introdotto un sistema di sgravi a punti per chi usa la moneta elettronica. Si spera così di arrivare entro il 2025 a 40 versamenti digitali su 100, contro i 20 attuali; per arrivare poi all'80%. Attualmente il Giappone è ampiamente battuto, sul fronte dei pagamenti digitali, dalla Corea del Sud, arrivata al 96%, e dalla Cina, che è al 66%.

La situazione in Italia

Intanto anche in Italia - dove cittadini sono noti per essere tra i meno aperti dell'UE nell'uso delle carte di credito o di debito per fare acquisti - l'emergenza-coronavirus ha fatto crescere i pagamenti digitali e triplicare il numero dei consumatori online. Il 43% degli italiani, in base a recenti ricerche, sostiene di aver ridotto la gestione dei contanti a causa della crisi sanitaria. E nei giorni di massima emergenza la percentuale di spesa con carte di credito, debito o fedeltà è passata dal 57% del 2019 al 68%.

Migliori carte di credito di oggi

Banca:N26
Prodotto:N26
Circuito:Mastercard
Costi di attivazione:zero
:
:
:
:
Canone annuo zero
Banca:American Express
Prodotto:Blu American Express®
Circuito:AEC
Costi di attivazione:zero
:
:
:
:
Canone annuo zero
Banca:Banca Widiba
Prodotto:Widiba Debit
Circuito:Maestro Bancomat/Pagobancomat
Costi di attivazione:zero
:
:
:
:
Canone annuo zero
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze Confronta le carte di credito

Carte e bancomat: trova la migliore Confronto CARTE
pubblicato da il 5 settembre 2020
Vota la news:
Valutazione media: 4,1 su 5 (basata su 11 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 20/10/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Confronta online le migliori carte di credito e trova la soluzione che fa per te.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo delle carte di credito.

Argomenti in evidenza Carte

Ultime notizie Carte

News Carte

Guide alle carte

  • Carte di debito o carte Bancomat: le cose da sapere

    Carte di debito o carte Bancomat: le cose da sapere

    Se la distinzione tra bancomat e carta di...

  • Carte prepagate: tipologie e funzionamento

    Carte prepagate: tipologie e funzionamento

    Così come le carte di credito online o...

  • La Social Card: cos’è e chi può richiederla in 5 punti

    La Social Card: cos’è e chi può richiederla in 5 punti

    In tema di carte di credito online,...

Guide Carte

Prodotti

Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia. Circuiti carte di credito