Genitori separati, bonus fino a 800 euro al mese: ecco chi può ottenerlo
21 dic 2021 | 2 min di lettura | Pubblicato da Marco B.

Un assegno fino a 800 euro mensili per i genitori separati o divorziati, in difficoltà economiche a causa dell'emergenza pandemica. Il genitore dovrà aver smesso di lavorare o aver ridotto la propria attività, dall'8 marzo 2020, per almeno 90 giorni o con un calo del reddito almeno del 30% rispetto al 2019.
Approfondiamo i dettagli della misura qui su Facile.it, leader nel confronto offerte carte di credito e altri prodotti finanziari.
Il Decreto fiscale
Lo prevede il recente Decreto fiscale, che - grazie a un emendamento - istituisce un fondo, finanziato con 10 milioni di euro, per il 2021. Servirà solo per pagare l’assegno di mantenimento dei figli. Il contributo, previsto dal Decreto Sostegni, era rimasto fermo perché mancava un decreto attuativo.
Chi ne ha diritto
Se ci si basa sulle indicazioni preliminari, risulta che questa misura sia destinata a:
- i genitori separati oppure divorziati, che vivono da soli e hanno problemi nel versare l’assegno di mantenimento per il figlio (o i figli) all’ex coniuge con cui i ragazzini abitano;
- i genitori lavoratori che hanno cessato, ridotto o sospeso l’attività lavorativa a causa dell'emergenza sanitaria, tanto da non poter garantire il versamento dell’assegno.
Il metodo di calcolo
L'importo di ogni assegno sarà calcolato basandosi sul reddito dell'ex coniuge interessato. La somma massima arriva a 800 euro al mese, ma può essere inferiore, a seconda dei singoli casi; il numero massimo di mensilità verrà stabilito con un decreto del Presidente del Consiglio da approvare entro 60 giorni dall'entrata in vigore del Decreto fiscale.
Soltanto per i figli
Ovviamente, si tratta di soldi destinati in modo esclusivo al mantenimento dei figli. Non possono servire per integrare l'importo dovuto per l'eventuale mantenimento dell'ex coniuge.
Offerte confrontate
Confronta online le migliori carte di credito e trova la soluzione che fa per te.
Carta di Credito
Scopri la più conveniente
Carta Prepagata
Scopri la più conveniente
Ultime notizie Carte




Guide alle carte








Prodotti
Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia.