Serve assistenza?
02 55 55 5

Il problema delle carte di credito clonate in Italia

2 mag 2023 | 3 min di lettura | Pubblicato da Marco B.

carta_di_credito_news_furti_digitali_carte_di_credito

Vi è mai capitato di scoprire che qualche sconosciuto abbia usato la vostra carta di credito per fare acquisti? Speriamo di no.

Gli italiani sono 14esimi a livello mondiale nella classifica delle vittime di quel genere di crimine.

Scopri tutti i dettagli sul furto di dati digitali su Facile.it, leader nel confronto di carte di credito online.

Carte e bancomat: trova la migliore
Carte e bancomat: trova la migliore

CVV e data

Risulta che le combinazioni di dati più intercettate siano proprio quelle delle carte di credito completa con CVV (Card Validation Value, ilcodice presente sulla carta che deve essere fornito in una transazione affinché possa andare a termine) e data di scadenza: 98,1%, +10,5% rispetto al 2021.

Per mezzo di queste credenziali gli hacker possono rubare denaro o concludere operazioni di acquisto online.

L'Osservatorio Cyber

Lo svela il recente rapporto dell'Osservatorio Cyber curato dal Crif. È la Centrale Rischi di Intermediazione Finanziaria, società privata che gestisce un sistema diinformazioni creditizie, soprattutto quelle riguardanti eventuali debiti delle persone censite, in base alle informazioni provenienti da banche e altri enti. L'Osservatorio analizza le capacità di autodifesa di aziende e cittadini di fronte ai cyber attacchi.

Smartphone in pericolo

I segnali di allarme scattati in Italia nel 2022 sono stati 1.606 milioni; 1,5 milioni di alert sono scattati sul dark web, il resto sul web normale. Nel mirino sono finite soprattutto le credenziali delle carte di credito, seguite da quelle degli smartphone.

Meno alert ma più gravi

Risulta che, rispetto al 2021, nel 2022 siano diminuiti gli alert lanciati dai servizi diprotezione dei dati personali sul web. Però quelli registrati lo scorso sono più gravi: riguardano account compromessi, numeri di telefono, codici fiscali, password (in Italia siamo sesti) e, appunto, credenziali delle carte di credito.

Tre vittime su 4 sopra i 40 anni

Le vittime predilette sono le persone che hanno più di 40 anni, mentre gli under 30 rischiano meno, anche perché sono maggiormente capaci nell'utilizzo dei sistemi digitali.

Tra gli over 40, le principali vittime (76,4%) proprio per questioni di scarsa dimestichezza con web e computer, sono coloro che hanno tra 41 e 50 anni (25,7%), seguiti dagli ultrasessantenni (25,6%) e da chi ha tra 51 e 60 anni (25,4%).

Maschi sotto tiro

È rappresentata da uomini la maggioranza degli utenti italiani allertati (63,2%).

Le zone del Paese in cui ci sono più allarmi è il Nord Italia (37,8%), seguito dal Centro (36%). Però, se si valutano queste percentuali in proporzione al numero di abitanti, ricevono più alert coloro che vivono in Sicilia, Molise e Umbria.

USA in testa

Nel mondo i Paesi più colpiti dalle incursioni dei cyber-criminali sono gli Stati Uniti (al primo posto), seguiti da Russia, Regno Unito, Brasile, India, Canada, Francia. Spagna, Giappone e, al decimo posto, Cina.

L'Italia, che è solo in 14esima posizione, sfugge alla top ten.

Migliori carte di credito del mese

Canone annuo
zero
Banca
PostePay
Prodotto
Postepay Digital
Costi di attivazione
Gratuita
Canone annuo
zero
Canone annuo
zero
Banca
ING
Prodotto
Carta di Credito Mastercard Gold
Circuito
Mastercard
Costi di attivazione
zero
Canone annuo
zero
Canone annuo
zero
Banca
BBVA
Prodotto
BBVA Debit
Circuito
Mastercard
Costi di attivazione
zero
Canone annuo
zero
Canone annuo
Zero
Banca
Fineco
Prodotto
Fineco Card Debit
Circuito
Visa/Bancomat
Costi di attivazione
2,25€ (spedizione), versione virtuale gratuita
Canone annuo
Zero
Canone annuo
zero
Banca
American Express
Prodotto
Carta di Credito Oro
Circuito
AEC
Costi di attivazione
zero il primo anno, poi €20/mese
Canone annuo
zero

*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

Offerte confrontate

Confronta online le migliori carte di credito e trova la soluzione che fa per te.

Ultime notizie Carte

pubblicato il 20 giugno 2024
3 soluzioni se stai cercando una carta conto a giugno 2024

3 soluzioni se stai cercando una carta conto a giugno 2024

Cerchi una carta conto corrente con IBAN? Noi di Facile.it confrontiamo le carte conto per aiutarti a scegliere la più economica e vantaggiosa fra decine di proposte bancarie. Oggi ti presentiamo 3 migliori carte conto a giugno 2024.
pubblicato il 14 giugno 2024
Confronto tra carte di credito senza costi a giugno 2024

Confronto tra carte di credito senza costi a giugno 2024

Cerchi carte di credito gratuite e vantaggiose? Non serve andare lontano: su Facile.it, leader nel confronto di carte di credito e ricaricabili, trovi la migliore carta di credito gratuita in un clic! In questo articolo ti presentiamo le 5 migliori carte di credito gratuite di giugno 2024.
pubblicato il 13 giugno 2024
Anonimometro: il nuovo strumento del Fisco per combattere l'evasione

Anonimometro: il nuovo strumento del Fisco per combattere l'evasione

Dopo le polemiche suscitate dal redditometro, l'Agenzia delle Entrate ha messo in campo un nuovo strumento per contrastare l'evasione fiscale: l'anonimometro. È basato su algoritmi che analizzano i dati finanziari dei contribuenti per individuare casi di irregolarità. È già stato usato nel 2023.

Guide alle carte

pubblicato il 15 giugno 2024
Carta di credito: come funziona e quanto costa

Carta di credito: come funziona e quanto costa

La carta di credito è sempre più diffusa, anche in Italia. Si tratta, infatti, di uno strumento di pagamento comodo e versatile. Vediamo quindi di che si tratta quando si parla di carte di credito.
pubblicato il 17 maggio 2024
Come fare una carta prepagata: la guida completa

Come fare una carta prepagata: la guida completa

Le carte prepagate sono diventate sempre più popolari come opzione di pagamento flessibile e sicura. Non solo consentono di tenere sotto controllo le spese, ma sono anche un'alternativa praticabile per coloro che non vogliono o non possono aprire un conto corrente bancario.
pubblicato il 24 marzo 2021
Come funzionano i pagamenti con carta contactless

Come funzionano i pagamenti con carta contactless

Pagare in contactless con la propria carta, permette di effettuare una transazione sicura, comoda e molto veloce. Scopriamo le principali caratteristiche e soprattutto quale sia il funzionamento che lo consente.
pubblicato il 14 ottobre 2020
Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema

Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema

Apple Pay è un sistema di pagamento utile, che nell’ultimo periodo si sta sviluppando sempre di più. Sempre più persone lo utilizzano con frequenza per effettuare i propri acquisti in modo semplice e veloce. Ecco tutte le informazioni necessarie su Apple Pay.
pubblicato il 3 giugno 2020
5 regole per usare la carta di credito in sicurezza

5 regole per usare la carta di credito in sicurezza

La carta di credito è uno strumento sempre più utilizzato anche per effettuare i pagamenti online, esponendo i dati sensibili a possibili minacce se non vengono applicate le giuste misure di sicurezza. Ecco le regole da seguire per acquistare senza pericolo.

Prodotti

Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968