logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 5

Fare acquisti sul Web a rate e senza interessi: come funziona e i servizi disponibili in Italia

2 apr 2021 | 2 min di lettura | Pubblicato da Marco B.

carta di credito news fare acquisti sul web a rate e senza interessi come funziona e i servizi disponibili in italia

Comprare quello che si desidera pagando a rate senza commissioni e interessi?

Sul Web si può, ricorrendo ai servizi "Compra ora, paga dopo", più noti con l'espressione inglese Buy now, Pay later fruibili tramite conti on line. Già diffusi da tempo all'estero, stanno diventando trendy pure in Italia. Ecco quelli utilizzabili nel nostro Paese.

Carte e bancomat: trova la migliore
Carte e bancomat: trova la migliore

Amazon

Amazon.it offre un pagamento in 5 rate (si tratta tecnicamente di una dilazione, secondo l’articolo 122 del Testo unico bancario) a partire dalla data di spedizione. È riservato a chi è iscritto da almeno un anno e ha una carta di pagamento registrata (non va bene la carta pre-pagata), con scadenza non prima di 20 giorni dopo la data dell'ultima rata. Si applica solo ai prodotti nuovi o ai dispositivi Amazon nuovi e ricondizionati certificati, venduti e spediti dal sito. In qualsiasi momento si può saldare in anticipo l’importo della rata successiva o l’intero saldo.

Klarna

La svedese Klarna permette di fare shopping, per esempio, su Adidas, H&M, Ikea, Nike o Samsung. Le 3 rate si pagano sulla carta di credito o debito ogni 30 giorni, a partire dalla data in cui viene spedito ciò che è stato ordinato. Se si salta una rata, dopo un periodo che va da 2 giorni a una settimana vengono addebitate alcune penali: se l'acquisto vale meno di 100 euro, 3 euro; 5 se è tra 100 e 199,99; 8 euro sopra i 200. Chi non paga del tutto viene affidato ad agenzie specializzate nel recupero dei crediti.

Scalapay

Scalapay, un servizio italiano, è proposto su vari siti di e-commerce (da Kasanova a Decathlon, da Chicco a Bata, per esempio) prima del pagamento finale. Le rate sono 3 e partono al momento dell'acquisto. Occorre avere PayPal o una carta dei circuiti Visa, MasterCard e American Express (non sono utilizzabili Maestro e Bancomat).

In caso di ritardi nei pagamenti, dopo 24 ore dal momento in cui è previsto il versamento viene applicata una penale fino a 6 euro per i primi 9 giorni di ritardo, fino a 12 quando si supera quel limite. Le commissioni non possono superare il 15% del valore totale. Per usare Scalapay bisogna prima di tutto registrarsi sul sito, inserendo un documento di identità e una propria foto (in stile selfie).

Pagodil

Un altro sito è quello della società francese Cofidis: il suo servizio Pagodil già dal 2012 permette pagamenti dilazionati senza interessi dal 2012, nei negozi fisici. Da Maggio 2020 si può utilizzare anche per gli acquisti online. Decathlon, Leroy Merlin ed Euronics sono alcuni degli e-commerce convenzionati.

Offerte confrontate

Confronta online le migliori carte di credito e trova la soluzione che fa per te.

Ultime notizie Carte

pubblicato il 21 ottobre 2025
Le carte di debito da richiedere a ottobre 2025
Le carte di debito da richiedere a ottobre 2025
Le carte di debito sono ormai uno strumento indispensabile per la gestione quotidiana del denaro. Permettono di effettuare pagamenti immediati, prelevare contante in tutto il mondo e monitorare in tempo reale le proprie spese tramite app o home banking.
pubblicato il 16 ottobre 2025
Le carte di credito, debito e prepagate proposta da Fineco a ottobre 2025
Le carte di credito, debito e prepagate proposta da Fineco a ottobre 2025
Fineco offre una gamma completa di carte di pagamento per ogni esigenza: la Debit Card è gratuita fino ai 30 anni e ideale per l’uso quotidiano, la prepagata garantisce controllo e semplicità con costi minimi, la Credit Card offre flessibilità e accettazione internazionale.

Guide alle carte

pubblicato il 7 marzo 2025
Visa o Mastercard? Quale carta di credito conviene di più
Visa o Mastercard? Quale carta di credito conviene di più
Quando si sceglie una carta di credito, è fondamentale valutare attentamente il circuito di pagamento a cui essa appartiene, poiché questo può influenzare l'accettazione della carta, i servizi offerti e le condizioni economiche applicate.
pubblicato il 15 giugno 2024
Carta di credito: come funziona e quanto costa
Carta di credito: come funziona e quanto costa
La carta di credito è sempre più diffusa, anche in Italia. Si tratta, infatti, di uno strumento di pagamento comodo e versatile. Vediamo quindi di che si tratta quando si parla di carte di credito.
pubblicato il 17 maggio 2024
Come fare una carta prepagata: la guida completa
Come fare una carta prepagata: la guida completa
Le carte prepagate sono diventate sempre più popolari come opzione di pagamento flessibile e sicura. Non solo consentono di tenere sotto controllo le spese, ma sono anche un'alternativa praticabile per coloro che non vogliono o non possono aprire un conto corrente bancario.
pubblicato il 24 marzo 2021
Come funzionano i pagamenti con carta contactless
Come funzionano i pagamenti con carta contactless
Pagare in contactless con la propria carta, permette di effettuare una transazione sicura, comoda e molto veloce. Scopriamo le principali caratteristiche e soprattutto quale sia il funzionamento che lo consente.
pubblicato il 14 ottobre 2020
Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema
Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema
Apple Pay è un sistema di pagamento utile, che nell’ultimo periodo si sta sviluppando sempre di più. Sempre più persone lo utilizzano con frequenza per effettuare i propri acquisti in modo semplice e veloce. Ecco tutte le informazioni necessarie su Apple Pay.

Prodotti

Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia.