Serve assistenza?
02 55 55 5

Fare acquisti sul Web a rate e senza interessi: come funziona e i servizi disponibili in Italia

carta di credito news fare acquisti sul web a rate e senza interessi come funziona e i servizi disponibili in italia

Comprare quello che si desidera pagando a rate senza commissioni e interessi?

Sul Web si può, ricorrendo ai servizi "Compra ora, paga dopo", più noti con l'espressione inglese Buy now, Pay later fruibili tramite conti on line. Già diffusi da tempo all'estero, stanno diventando trendy pure in Italia. Ecco quelli utilizzabili nel nostro Paese.

Carte e bancomat: trova la migliore
Carte e bancomat: trova la migliore

Amazon

Amazon.it offre un pagamento in 5 rate (si tratta tecnicamente di una dilazione, secondo l’articolo 122 del Testo unico bancario) a partire dalla data di spedizione. È riservato a chi è iscritto da almeno un anno e ha una carta di pagamento registrata (non va bene la carta pre-pagata), con scadenza non prima di 20 giorni dopo la data dell'ultima rata. Si applica solo ai prodotti nuovi o ai dispositivi Amazon nuovi e ricondizionati certificati, venduti e spediti dal sito. In qualsiasi momento si può saldare in anticipo l’importo della rata successiva o l’intero saldo.

Klarna

La svedese Klarna permette di fare shopping, per esempio, su Adidas, H&M, Ikea, Nike o Samsung. Le 3 rate si pagano sulla carta di credito o debito ogni 30 giorni, a partire dalla data in cui viene spedito ciò che è stato ordinato. Se si salta una rata, dopo un periodo che va da 2 giorni a una settimana vengono addebitate alcune penali: se l'acquisto vale meno di 100 euro, 3 euro; 5 se è tra 100 e 199,99; 8 euro sopra i 200. Chi non paga del tutto viene affidato ad agenzie specializzate nel recupero dei crediti.

Scalapay

Scalapay, un servizio italiano, è proposto su vari siti di e-commerce (da Kasanova a Decathlon, da Chicco a Bata, per esempio) prima del pagamento finale. Le rate sono 3 e partono al momento dell'acquisto. Occorre avere PayPal o una carta dei circuiti Visa, MasterCard e American Express (non sono utilizzabili Maestro e Bancomat).

In caso di ritardi nei pagamenti, dopo 24 ore dal momento in cui è previsto il versamento viene applicata una penale fino a 6 euro per i primi 9 giorni di ritardo, fino a 12 quando si supera quel limite. Le commissioni non possono superare il 15% del valore totale. Per usare Scalapay bisogna prima di tutto registrarsi sul sito, inserendo un documento di identità e una propria foto (in stile selfie).

Pagodil

Un altro sito è quello della società francese Cofidis: il suo servizio Pagodil già dal 2012 permette pagamenti dilazionati senza interessi dal 2012, nei negozi fisici. Da Maggio 2020 si può utilizzare anche per gli acquisti online. Decathlon, Leroy Merlin ed Euronics sono alcuni degli e-commerce convenzionati.

Pubblicato da Marco Brando il 2 aprile 2021

Offerte confrontate

Confronta online le migliori carte di credito e trova la soluzione che fa per te.

© 2022 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968