Serve assistenza?
02 55 55 5

Dall'1 Gennaio al via la lotteria degli scontrini. Ecco come funziona

5 ott 2020 | 3 min di lettura | Pubblicato da Marco B.

facile.it/images/carta di credito news dall 1 gennaio al via la lotteria degli scontrini ecco come funziona

Sarebbe dovuta partire il 7 Agosto scorso, ma l'emergenza sanitaria ha imposto un rinvio.

Ora la Lotteria degli scontrini è all'orizzonte: comincerà dall'1 Gennaio 2021.

Già è in funzione il sito dedicato, con tutte le istruzioni necessarie per acquirenti e commercianti.

Carte e bancomat: trova la migliore
Carte e bancomat: trova la migliore

Stanziati 50 milioni

In poche parole, ogni scontrino ritirato nei negozi dà diritto a partecipare all'estrazione di vari premi in denaro. Il Governo ha già stanziato i primi 50 milioni di euro. Lo scopo è quello di incoraggiare le persone a non pagare in nero, a chiedere lo scontrino e a usare i pagamenti digitali invece di quelli in contanti.

Un sito per iscriversi

Come funziona? L’Agenzia delle dogane e dei monopoli ha attivato un portale (www.lotteriadegliscontrini.gov.it). Per partecipare basta avere la maggiore età e la residenza in Italia. E' valido l'acquisto di beni e servizi per importi pari o superiori a 1 euro. Si partecipa a estrazioni annuali, mensili e settimanali. Ogni volta che pagheremo dovremo fornire all'esercente un codice lotteria, che va chiesto accedendo al sito. Sono previste estrazioni ordinarie ed estrazioni zero contanti, cioè legate ai pagamenti con moneta elettronica (carte, bancomat, app). Chi paga con quest'ultimo sistema partecipa a tutte le estrazioni (e garantisce anche la partecipazione del negoziante); chi usa monete e banconote partecipa solo alla prima.

Il codice lotteria

Il codice lotteria è personale, da abbinare ogni volta allo scontrino. Si ottiene attraverso il sito citato: è sufficiente digitare il proprio di codice fiscale per ottenere subito online un codice a barre e alfanumerico. Questo si può stampare o salvare sullo smartphone (se viene smarrito si può ottenere di nuovo con la stessa procedura).

L'abbinamento

Come capita già in farmacia quando forniamo il codice fiscale o la tessera sanitaria, si dovrà mostrare il codice al negoziante quando si fanno acquisti pari o superiori a 1 euro e prima di pagare; così sarà abbinato allo scontrino per mezzo di un lettore ottico collegato alla cassa telematica (che già ora trasmette i dati al Fisco). Per ogni euro speso verrà generato un biglietto virtuale della lotteria, con arrotondamenti (spendendo tra 1,50 e 2 euro in su, per esempio, si ottengono due scontrini). Per un unico acquisto si possono avere al massimo 1.000 biglietti.

I vincitori

Gli scontrini abbinati non vanno conservati per poter ottenere un eventuale premio (mentre servirà tenerli per altri possibili scopi, come la validità della garanzia o il cambio della merce). Per controllare le estrazioni ci si può registrare sull'area riservata del Portale Lotteria. La comunicazione della vincita però sarà fatta dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli, tramite posta elettronica certificata o, se non si possiede, per mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno.

Non vale online

Sono esclusi dalla lotteria gli scontrini corrispondenti ad acquisti online e a quelli effettuati nell’esercizio di attività d’impresa, arte o professione. Nella fase di avvio, non varranno gli acquisti documentati con fatture elettroniche e quelli per i quali si usano la tessera sanitaria o il codice fiscale allo scopo di ottenere detrazioni o deduzioni fiscali.

Le estrazioni

Ogni scontrino partecipa all’estrazione settimanale, mensile e annuale. I premi non sono mai tassati. La vincita è pagata direttamente dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli, accreditandola con bonifico bancario o con assegno circolare non trasferibile.

I premi in palio

Dulcis in fundo, ecco quali sono le somme in palio. Per le estrazioni ordinarie, 7 premi di 5.000 euro ciascuno ogni settimana; 3 da 30.000 euro ogni mese; un premio di 1 milione di euro ogni anno. Le estrazioni zero contanti, con moneta elettronica, premiano consumatore e commerciante: 15 premi da 25.000 euro ciascuno per il consumatore e altrettanti da 5.000 euro per l’esercente, ogni settimana; 10 premi di 100.000 euro ciascuno per il consumatore e dieci di 20.000 per l’esercente, ogni mese; un premio di 5.000.000 euro per il consumatore e uno di 1.000.000 euro per l’esercente, ogni anno.

Se stai cercando il migliori conti correnti online o le migliori offerte carte di credito sul mercato, prova gratuitamente il comparatore di Facile.it!

Migliori carte di credito del mese

Canone annuo
zero
Banca
PostePay
Prodotto
Postepay Digital
Costi di attivazione
Gratuita
Canone annuo
zero
Canone annuo
zero
Banca
ING
Prodotto
Carta di Credito Mastercard Gold
Circuito
Mastercard
Costi di attivazione
zero
Canone annuo
zero
Canone annuo
zero
Banca
BBVA
Prodotto
BBVA Debit
Circuito
Mastercard
Costi di attivazione
zero
Canone annuo
zero
Canone annuo
Zero
Banca
Fineco
Prodotto
Fineco Card Debit
Circuito
Visa/Bancomat
Costi di attivazione
2,25€ (spedizione), versione virtuale gratuita
Canone annuo
Zero
Canone annuo
zero
Banca
American Express
Prodotto
Carta di Credito Oro
Circuito
AEC
Costi di attivazione
zero il primo anno, poi €20/mese
Canone annuo
zero

*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

Offerte confrontate

Confronta online le migliori carte di credito e trova la soluzione che fa per te.

Ultime notizie Carte

pubblicato il 11 aprile 2024
Confronto tra carte di credito senza costi ad aprile 2024

Confronto tra carte di credito senza costi ad aprile 2024

Grazie alle carte di credito gratuite acquisti beni e servizi in tutto il mondo, risparmiando sul canone e sui costi di attivazione. Per trovare la migliore carta di credito gratuita affidati a Facile.it! Oggi ti sveliamo le 5 carte di credito gratuite più vantaggiose di aprile 2024.
pubblicato il 29 marzo 2024
Addio al modello 730: sarà sostituito da un questionario online

Addio al modello 730: sarà sostituito da un questionario online

Preparatevi a dire addio al modello 730. Per la dichiarazione dei redditi basterà un questionario da compilare online. Già nel 2024 l’Agenzia delle Entrate metterà a disposizione un modello "semplificato" di dichiarazione precompilata, basato direttamente sulle informazioni del Fisco.
pubblicato il 27 marzo 2024
Calcolo del rendimento del fondo pensione a marzo 2024

Calcolo del rendimento del fondo pensione a marzo 2024

Il fondo pensione consente di accumulare somme nel tempo e di integrare la pensione pubblica, per continuare a mantenere il proprio tenore di vita. In questo articolo, Facile.it ti spiega come funzionano i fondi pensione con focus Propensione.it, sito che confronta i fondi pensione.
pubblicato il 20 marzo 2024
Inflazione: secondo la BCE le famiglie italiane sono state quelle più colpite

Inflazione: secondo la BCE le famiglie italiane sono state quelle più colpite

Tra 2021 e 2022 la forte inflazione ha colpito, nell’area in cui si usa l’euro, soprattutto le famiglie italiane; in particolare l’impatto è stato sui costi del welfare, cioè sulla qualità del benessere sociale.

Guide alle carte

pubblicato il 31 maggio 2023
Carte Prepagate Ricaricabili in Tabaccheria: Le migliori

Carte Prepagate Ricaricabili in Tabaccheria: Le migliori

Vuoi cercare una carta ricaricabile che puoi gestire anche in tabaccheria, online o agli sportelli? Cerca tra le migliori che puoi attivare direttamente online su Facile.it
pubblicato il 13 febbraio 2023
Carte Virtuali: Cosa sono, come funzionano e quando usarle

Carte Virtuali: Cosa sono, come funzionano e quando usarle

Le carte virtuali servono per effettuare pagamenti on line in modo veloce, pratico e sicuro. Possono essere usa e getta o temporanee. In quest'ultimo caso avranno una data di scadenza.
pubblicato il 8 marzo 2019
Linea di credito: come funziona il credito revolving

Linea di credito: come funziona il credito revolving

Un prestito simile al fido. Un piano di rimborso mensile, che permette di avere sempre denaro a portata di mano. Si tratta del credito revolving: la soluzione giusta per chi vuole fare spese immediate di piccolo o medio importo, come l’acquisto di viaggi, abiti, o di elettrodomestici per la casa.
pubblicato il 13 aprile 2019
Circuiti di pagamento in 5 pillole

Circuiti di pagamento in 5 pillole

I circuiti di pagamento permettono di effettuare i pagamenti in modalità elettronica, spostando denaro in formato digitale e mettendo così in contatto i consumatori con gli esercenti. Vediamo quali sono i principali circuiti e come funzionano.
pubblicato il 5 febbraio 2020
Disdetta della carta di credito: come fare

Disdetta della carta di credito: come fare

Se si possiede una carta di credito ma viene utilizzata raramente, potrebbe essere conveniente disdirla, per evitare di pagare canoni inutili. Ecco, dunque, come effettuare la disdetta della carta di credito.
pubblicato il 24 marzo 2021
Come funzionano i pagamenti con carta contactless

Come funzionano i pagamenti con carta contactless

Pagare in contactless con la propria carta, permette di effettuare una transazione sicura, comoda e molto veloce. Scopriamo le principali caratteristiche e soprattutto quale sia il funzionamento che lo consente.
pubblicato il 3 giugno 2020
5 regole per usare la carta di credito in sicurezza

5 regole per usare la carta di credito in sicurezza

La carta di credito è uno strumento sempre più utilizzato anche per effettuare i pagamenti online, esponendo i dati sensibili a possibili minacce se non vengono applicate le giuste misure di sicurezza. Ecco le regole da seguire per acquistare senza pericolo.
pubblicato il 5 dicembre 2018
5 regole per scegliere la carta di credito migliore

5 regole per scegliere la carta di credito migliore

Orientarsi nella scelta della carta di credito migliore non è sempre semplice, date le tante offerte e tipologie disponibili. Una guida per scegliere la soluzione più adatta e risparmiare.

Prodotti

Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968