logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 5

Cos’è e come funziona la carta di credito ecologica Do Black

24 mag 2019 | 2 min di lettura | Pubblicato da Daniela D.

carta di credito news cos e e come funziona la carta di credito ecologica do black

Non è sempre facile rendersi conto di quanto le nostre abitudini e i nostri acquisti abbiano un impatto sull’ambiente e contribuiscano all’inquinamento dell’aria.. Una start up svedese ha ideato una carta di credito, Do Black, che potrebbe aiutare ad averne maggiore coscienza e a regolarsi di conseguenza. Ecco come funziona. Uno degli obiettivi del quadro per il clima e l’energia adottato dall’Unione Europea nel 2014 è una drastica riduzione delle emissioni di gas serra da parte degli Stati membri entro il 2030.

Carte e bancomat: trova la migliore
Carte e bancomat: trova la migliore

Ognuno di noi può fare la sua parte e la soluzione ideata dalla start-up svedese Doconomy si propone di incentivare comportamenti virtuosi e consumi sostenibili proprio sul fronte delle emissioni.

La carta di credito Do Black, disponibile a partire dall’estate 2019 e realizzata in collaborazione con MasterCard, è collegata a un’innovativa applicazione che lavora in questa direzione. L’applicazione calcola innanzitutto il limite di emissioni di CO2 derivanti da abitudini e consumi che il titolare della carta sarebbe tenuto personalmente a rispettare secondo gli obiettivi comunitari, e registra poi, ad ogni transazione, la quantità indicativa di emissioni di CO2 che l’acquisto ha comportato.

Una volta raggiunto il tetto massimo la carta di credito si blocca e non consente altre operazioni. È possibile anche scegliere una versione alternativa che non preveda questo blocco ma semplicemente si limiti a informare il cliente del livello indicativo di emissioni che ha raggiunto attraverso i suoi acquisti. Le emissioni saranno calcolate basandosi sulla carbon footprint generata dal tipo di attività industriale presso la quale è avvenuta la transazione.

Oltre a sensibilizzare rispetto al problema, la carta Do Black si propone di incentivare un sistema di compensazione dell’impatto ambientale prodotto dai consumi del cliente. Utilizzando la carta per acquisti a basso impatto il cliente riceverà bonus e crediti che potrà ridestinare a progetti ecologici verificati e promossi dalle Nazioni Unite. Sarà inoltre costantemente aggiornato, informato e indirizzato nella scelta di veri e propri investimenti finanziari nell’ambito della sostenibilità ambientale.

Offerte confrontate

Confronta online le migliori carte di credito e trova la soluzione che fa per te.

Ultime notizie Carte

pubblicato il 21 ottobre 2025
Le carte di debito da richiedere a ottobre 2025
Le carte di debito da richiedere a ottobre 2025
Le carte di debito sono ormai uno strumento indispensabile per la gestione quotidiana del denaro. Permettono di effettuare pagamenti immediati, prelevare contante in tutto il mondo e monitorare in tempo reale le proprie spese tramite app o home banking.
pubblicato il 16 ottobre 2025
Le carte di credito, debito e prepagate proposta da Fineco a ottobre 2025
Le carte di credito, debito e prepagate proposta da Fineco a ottobre 2025
Fineco offre una gamma completa di carte di pagamento per ogni esigenza: la Debit Card è gratuita fino ai 30 anni e ideale per l’uso quotidiano, la prepagata garantisce controllo e semplicità con costi minimi, la Credit Card offre flessibilità e accettazione internazionale.

Guide alle carte

pubblicato il 7 marzo 2025
Visa o Mastercard? Quale carta di credito conviene di più
Visa o Mastercard? Quale carta di credito conviene di più
Quando si sceglie una carta di credito, è fondamentale valutare attentamente il circuito di pagamento a cui essa appartiene, poiché questo può influenzare l'accettazione della carta, i servizi offerti e le condizioni economiche applicate.
pubblicato il 15 giugno 2024
Carta di credito: come funziona e quanto costa
Carta di credito: come funziona e quanto costa
La carta di credito è sempre più diffusa, anche in Italia. Si tratta, infatti, di uno strumento di pagamento comodo e versatile. Vediamo quindi di che si tratta quando si parla di carte di credito.
pubblicato il 17 maggio 2024
Come fare una carta prepagata: la guida completa
Come fare una carta prepagata: la guida completa
Le carte prepagate sono diventate sempre più popolari come opzione di pagamento flessibile e sicura. Non solo consentono di tenere sotto controllo le spese, ma sono anche un'alternativa praticabile per coloro che non vogliono o non possono aprire un conto corrente bancario.
pubblicato il 24 marzo 2021
Come funzionano i pagamenti con carta contactless
Come funzionano i pagamenti con carta contactless
Pagare in contactless con la propria carta, permette di effettuare una transazione sicura, comoda e molto veloce. Scopriamo le principali caratteristiche e soprattutto quale sia il funzionamento che lo consente.
pubblicato il 14 ottobre 2020
Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema
Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema
Apple Pay è un sistema di pagamento utile, che nell’ultimo periodo si sta sviluppando sempre di più. Sempre più persone lo utilizzano con frequenza per effettuare i propri acquisti in modo semplice e veloce. Ecco tutte le informazioni necessarie su Apple Pay.

Prodotti

Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia.