Prelievi contante: in arrivo nuovi controlli e regole più rigide

Prelievi contante: in arrivo nuovi controlli e regole più rigide

Per contrastare evasione fiscale e pagamenti irregolari, il Governo sta elaborando regole più rigide per l'uso del bancomat e il prelievo di contanti. Sotto tiro due casi: troppi e ravvicinati, in un tempo limitato; troppo pochi, rispetto allo stile di vita e al tipo di lavoro del cittadino.

Scopri di più su Facile.it, leader nel confronto di offerte di carte di credito.

Occhio ai contanti

In pratica, le autorità con compiti di vigilanza potranno effettuare una nuova serie di controlli anche per quel che riguarda l'uso del celebre tesserino: il bancomat, col quale - oltre a pagare direttamente nei negozi - preleviamo soldi in contanti per mezzo degli sportelli automatici messi a disposizione dalle banche.

Pagamenti in nero?

Quelle banconote potrebbero essere usate per pagamenti in nero o irregolari, comunque concepiti per sfuggire alle maglie del Fisco.

Dunque, un cittadino corre il rischio di finire sotto esame nel caso in cui la quantità di soldi prelevati in un determinato periodo dovesse apparire ingiustificata. I casi più eclatanti sono quelli che abbiamo citato all'inizio.

Anche la nostra banca indaga

Nel caso in cui i sospetti di irregolarità dovessero consolidarsi, l'Agenzia delle Entrate, che ha accesso informatico alle transazioni, potrà farsi avanti per verificare in modo più approfondito.

La stessa banca, nel constatare - per esempio - un prelievo eccessivo di denaro in un determinato mese, può essere autorizzata a chiedere chiarimenti al cliente, per poi segnalare eventualmente il caso all’Unità di Informazione Finanziaria (UIF).

L'autorità giudiziaria

La UIF, istituita dalla Banca d'Italia, è, come si legge sul sito di Bankitalia, l'autorità incaricata di esaminare i flussi finanziari, di acquisire informazioni e ricevere segnalazioni di operazioni sospette dai soggetti obbligati; di dette informazioni effettua l'analisi finanziaria, utilizzando l'insieme delle fonti e dei poteri di cui dispone, e valuta la rilevanza ai fini della trasmissione agli organi investigativi e della collaborazione con l’autorità giudiziaria.

Cerchi un conto corrente zero spese per risparmiare? Scopri su Facile.it le migliori offerte del momento!

Migliori carte di credito del mese

Banca:BBVA
Prodotto:BBVA Debit
Canone annuo zero
Banca:ING
Prodotto:Carta di Credito Mastercard Gold
Canone annuo zero
Banca:American Express
Prodotto:Carta Oro
Canone annuo zero
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze Confronta le carte di credito
 

Carte e bancomat: trova la migliore Confronto CARTE
pubblicato da il 23 maggio 2022

Offerte confrontate

Confronta online le migliori carte di credito e trova la soluzione che fa per te.

Ultime notizie Carte

News Carte

Guide alle carte

Guide Carte

Prodotti

Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia. Circuiti carte di credito

Che fai lì fuori?

Accedi e confronta le offerte ancora più velocemente: risparmia tempo e denaro!

Accedi

oppure