
Al via i saldi estivi 2022: quando inizieranno
Manca poco al via dei saldi estivi 2022. La data...
Per contrastare evasione fiscale e pagamenti irregolari, il Governo sta elaborando regole più rigide per l'uso del bancomat e il prelievo di contanti. Sotto tiro due casi: troppi e ravvicinati, in un tempo limitato; troppo pochi, rispetto allo stile di vita e al tipo di lavoro del cittadino.
Scopri di più su Facile.it, leader nel confronto di offerte di carte di credito.
In pratica, le autorità con compiti di vigilanza potranno effettuare una nuova serie di controlli anche per quel che riguarda l'uso del celebre tesserino: il bancomat, col quale - oltre a pagare direttamente nei negozi - preleviamo soldi in contanti per mezzo degli sportelli automatici messi a disposizione dalle banche.
Quelle banconote potrebbero essere usate per pagamenti in nero o irregolari, comunque concepiti per sfuggire alle maglie del Fisco.
Dunque, un cittadino corre il rischio di finire sotto esame nel caso in cui la quantità di soldi prelevati in un determinato periodo dovesse apparire ingiustificata. I casi più eclatanti sono quelli che abbiamo citato all'inizio.
Nel caso in cui i sospetti di irregolarità dovessero consolidarsi, l'Agenzia delle Entrate, che ha accesso informatico alle transazioni, potrà farsi avanti per verificare in modo più approfondito.
La stessa banca, nel constatare - per esempio - un prelievo eccessivo di denaro in un determinato mese, può essere autorizzata a chiedere chiarimenti al cliente, per poi segnalare eventualmente il caso all’Unità di Informazione Finanziaria (UIF).
La UIF, istituita dalla Banca d'Italia, è, come si legge sul sito di Bankitalia, l'autorità incaricata di esaminare i flussi finanziari, di acquisire informazioni e ricevere segnalazioni di operazioni sospette dai soggetti obbligati; di dette informazioni effettua l'analisi finanziaria, utilizzando l'insieme delle fonti e dei poteri di cui dispone, e valuta la rilevanza ai fini della trasmissione agli organi investigativi e della collaborazione con l’autorità giudiziaria.
Cerchi un conto corrente zero spese per risparmiare? Scopri su Facile.it le migliori offerte del momento!
Confronta online le migliori carte di credito e trova la soluzione che fa per te.
Manca poco al via dei saldi estivi 2022. La data...
Vuoi fare acquisti senza pensieri in Italia e...
Le carte con Iban sono degli strumenti di...
Con una carta di credito puoi fare shopping senza...
Pagare in contactless con la propria carta,...
Spesso si sente parlare di carta di debito, un...
Le carte prepagate sono uno strumento di...
La Carta Acquisti è un prodotto che consente di...