logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 5

Presto le carte di credito si potranno indossare e diventeranno invisibili

17 mag 2021 | 2 min di lettura | Pubblicato da Marco B.

carta di credito news carte di credito e debito presto si potranno indossare e diventeranno invisibili

Preparatevi a salutare le vecchie carte di credito o di debito. Le modalità di utilizzo contactless (quella che permette di avvicinarle al terminale per pagare) o via app sono già molto diffuse.

Presto però potranno diventare indossabili e pressoché invisibili.

Succederà grazie ai pagamenti peer to peer o person to person (p2p payments), cioè da pari a pari o da persona a persona.

Carte e bancomat: trova la migliore
Carte e bancomat: trova la migliore

Da persona a persona

E' la tecnologia che permette di trasferire soldi dal conto corrente bancario o dalla carta di credito attraverso il web o il cellulare, mandandoli a un’altra persona o a un negozio.

Sempre più usate

Un’evoluzione che accompagna la loro diffusione sempre maggiore. In Italia a fine 2019 circolavano 15,4 milioni di carte di credito e 57,2 milioni di carte di debito, con un valore della transazioni arrivato a 87,9 miliardi di euro. Durante l'emergenza sanitaria il loro numero e il loro utilizzo sono aumentati, grazie al fatto che garantiscono minori contatti fisici e anche grazie a iniziative come il Cashback di Stato e la Lotteria degli scontrini.

Verso la smaterializzazione

Di certo, le carte stanno diventando sempre più contactless, mentre gradualmente si smaterializzano, finendo dentro i cosiddetti portafogli digitali. In futuro non saranno quasi mai nei nostri portafogli old style e verranno ospitate sempre di più sugli smartphone, dove è permesso un uso flessibile e sicuro, con la possibilità di cambiare in modo veloce il pin, la password o i limiti di spesa.

Con gli assistenti vocali

Inoltre si prevede che presto si potranno usare per pagare attraverso assistenti vocali come Google Now, Amazon Echo e Siri, soprattutto sul fronte del commercio elettronico, grazie al riconoscimento vocale. A queste funzioni stanno lavorando pure social come Facebook e Telegram.

Plastica, addio

A quanto pare, dunque, le carte di plastica, nate negli anni ’50 del Novecento, sono destinate sparire gradualmente. Non sarà un passo di poco conto, anche sul fronte ambientale: basti considerare che la plastica usata ogni anno per realizzare le carte tradizionali pesa quanto 150 maxi-aeroplani Boeing 747, cioè circa 60 milioni di chili.

Resterà un microchip

Non solo: i microchip contenuti oggi nelle carte saranno sempre più piccoli, meno di un chicco di grano, e si potranno impiantare ovunque, inclusi anelli e orologi. Insomma, preparatevi a pagare con uno strumento che ci sarà sempre di più ma si vedrà sempre meno.

Offerte confrontate

Confronta online le migliori carte di credito e trova la soluzione che fa per te.

Ultime notizie Carte

pubblicato il 21 ottobre 2025
Le carte di debito da richiedere a ottobre 2025
Le carte di debito da richiedere a ottobre 2025
Le carte di debito sono ormai uno strumento indispensabile per la gestione quotidiana del denaro. Permettono di effettuare pagamenti immediati, prelevare contante in tutto il mondo e monitorare in tempo reale le proprie spese tramite app o home banking.

Guide alle carte

pubblicato il 7 marzo 2025
Visa o Mastercard? Quale carta di credito conviene di più
Visa o Mastercard? Quale carta di credito conviene di più
Quando si sceglie una carta di credito, è fondamentale valutare attentamente il circuito di pagamento a cui essa appartiene, poiché questo può influenzare l'accettazione della carta, i servizi offerti e le condizioni economiche applicate.
pubblicato il 15 giugno 2024
Carta di credito: come funziona e quanto costa
Carta di credito: come funziona e quanto costa
La carta di credito è sempre più diffusa, anche in Italia. Si tratta, infatti, di uno strumento di pagamento comodo e versatile. Vediamo quindi di che si tratta quando si parla di carte di credito.
pubblicato il 17 maggio 2024
Come fare una carta prepagata: la guida completa
Come fare una carta prepagata: la guida completa
Le carte prepagate sono diventate sempre più popolari come opzione di pagamento flessibile e sicura. Non solo consentono di tenere sotto controllo le spese, ma sono anche un'alternativa praticabile per coloro che non vogliono o non possono aprire un conto corrente bancario.
pubblicato il 24 marzo 2021
Come funzionano i pagamenti con carta contactless
Come funzionano i pagamenti con carta contactless
Pagare in contactless con la propria carta, permette di effettuare una transazione sicura, comoda e molto veloce. Scopriamo le principali caratteristiche e soprattutto quale sia il funzionamento che lo consente.
pubblicato il 14 ottobre 2020
Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema
Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema
Apple Pay è un sistema di pagamento utile, che nell’ultimo periodo si sta sviluppando sempre di più. Sempre più persone lo utilizzano con frequenza per effettuare i propri acquisti in modo semplice e veloce. Ecco tutte le informazioni necessarie su Apple Pay.

Prodotti

Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia.