Stop ai contanti: ecco la prima banca che chiude i suoi bancomat in Italia
24 mag 2021 | 2 min di lettura | Pubblicato da Marco B.

La prima a decidere di farlo nel nostro Paese è stata la banca ING Italia, con radici olandesi, nota per il Conto Arancio. Dall'1 Luglio chiuderà i suoi 62 bancomat e le casse automatiche presenti nelle filiali. I 1.300.000 clienti come faranno? Dovranno prelevare dagli Atm di altre banche, in base alle condizioni contrattuali. Non sarà neppure possibile versare contanti; diventeranno indispensabili gli assegni, da inviare per mezzo di una casella postale. Tutto il resto si farà attraverso il sito, l'app, la chat o il servizio clienti telefonico.
I costi da sostenere
Ci sono ovviamente alcuni costi da sostenere da parte dei correntisti. Chi ha un conto corrente da prima del dicembre 2018 non paga nulla per prelievi sopra i 50 euro, quelli inferiori costano 0,45 centesimi. I clienti da novembre 2018 non pagano nulla solo se titolari di un contratto con zero vincoli, altrimenti il si pagano 0,75 euro.
Punta sul digitale
La banca conta sul fatto che l'86% dei suoi correntisti usa i canali digitali; due terzi lo fanno per mezzo dello smartphone. Così da Luglio sarà possibile accedere alle filiali ING esclusivamente prenotando un appuntamento dalla sezione Contattaci della propria area Riservata e solo per chiedere nuovi prodotti bancari, finanziari e assicurativi.
Boom di liquidità
In questo modo, ING Italia dirà di addio al cash; infatti chiuderà con la gestione del contante e i suoi costi. A quanto pare, il senso di questa scelta è legato anche alla decisione, presa da varie banche, di arginare il fenomeno del boom di liquidità e depositi avvenuto durante l'emergenza sanitaria; visto che per gli istituti di credito, con il tasso interbancario negativo, ha un costo.
Chi seguirà l'esempio?
Tutto ciò sta portando alcuni istituti a chiudere conti con depositi maggiori di 100.000 euro o ad applicare tariffe annuali molto pesanti. ING ha deciso di tagliare la testa al toro: senza bancomat a disposizione, sparisce anche la tentazione di usare i conti per fare continui prelievi di contanti. Vedremo quante banche seguiranno l'esempio, mettendo però alla prova la fedeltà dei clienti.
Offerte confrontate
Confronta online le migliori carte di credito e trova la soluzione che fa per te.
Carta di Credito
Scopri la più conveniente
Carta Prepagata
Scopri la più conveniente
Ultime notizie Carte




Guide alle carte








Prodotti
Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia.