logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 5

Tra gli italiani forte aumento dei pagamenti con Bancomat e carte di credito

24 giu 2022 | 2 min di lettura | Pubblicato da Marco B.

carta di credito news boom pagamenti elettronici in italia

Tra gli italiani c'è stato negli ultimi due anni un forte aumento dei pagamenti con moneta elettronica. Lo sostiene Alessandro Zollo, amministratore delegato e direttore generale di Bancomat.

Secondo lui, in Italia il vero cambiamento è stato nelle abitudini: è diventato normale comprare anche il pane o il latte con la carta o con l'app. Scopri di più su Facile.it, leader nel confronto di offerte carte di credito.

Carte e bancomat: trova la migliore
Carte e bancomat: trova la migliore

Dopo lo stop al cashback

Zollo, come riporta Forbes.it, ha ammesso che le fonti di preoccupazione sul fronte dei pagamenti digitali non sono mancati: Quando il cashback è stato sospeso abbiamo temuto che i progressi dell’anno precedente venissero vanificati. Non è successo: ormai le persone avevano capito che usare la tecnologia era semplice. E non avevano più paura che spuntassero costi nascosti.

Il valore delle transazioni

La società diretta da Zollo ha rilevato che, solo con il PagoBancomat, nel 2021 i pagamenti hanno raggiunto il valore di 2 miliardi di euro: +45% rispetto al 2020 e +39% rispetto al 2019, prima dell'emergenza sanitaria.

Non solo: Le operazioni con Bancomat Pay – il servizio digitale che permette di accettare pagamenti tramite smartphone – sono arrivate a 3,4 milioni: +102% sul 2020, +218% sul 2019. Il valore complessivo delle transazioni è stato di 100 miliardi di euro, il ticket medio di spesa è passato da 56 a 50 euro in 12 mesi.

La diffusione del contactless

La tendenza più significativa, secondo l'ad Zollo, è la diffusione sempre maggiore dei pagamenti contactless. Nel 2021 le cosiddette transazioni c-less sono state 857 milioni. Vale a dire, il 43% deltotale dei pagamenti, contro il 23% del 2020 e il 5% del 2019.

Il peso dell'emergenza

Una rivoluzione dei pagamenti digitali è stata spinta ovviamente dall'emergenza sanitaria. Il Covid ha avuto un peso, perché ha reso le persone diffidenti verso il contatto con banconote e monete passate per molte mani. Anche in questo caso, però, il vero cambiamento è avvenuto nel quotidiano. Durante i lockdown, siamo stati costretti all'uso dell'online, anche solo per ordinare una pizza.

Offerte confrontate

Confronta online le migliori carte di credito e trova la soluzione che fa per te.

Ultime notizie Carte

pubblicato il 21 ottobre 2025
Le carte di debito da richiedere a ottobre 2025
Le carte di debito da richiedere a ottobre 2025
Le carte di debito sono ormai uno strumento indispensabile per la gestione quotidiana del denaro. Permettono di effettuare pagamenti immediati, prelevare contante in tutto il mondo e monitorare in tempo reale le proprie spese tramite app o home banking.
pubblicato il 16 ottobre 2025
Le carte di credito, debito e prepagate proposta da Fineco a ottobre 2025
Le carte di credito, debito e prepagate proposta da Fineco a ottobre 2025
Fineco offre una gamma completa di carte di pagamento per ogni esigenza: la Debit Card è gratuita fino ai 30 anni e ideale per l’uso quotidiano, la prepagata garantisce controllo e semplicità con costi minimi, la Credit Card offre flessibilità e accettazione internazionale.

Guide alle carte

pubblicato il 7 marzo 2025
Visa o Mastercard? Quale carta di credito conviene di più
Visa o Mastercard? Quale carta di credito conviene di più
Quando si sceglie una carta di credito, è fondamentale valutare attentamente il circuito di pagamento a cui essa appartiene, poiché questo può influenzare l'accettazione della carta, i servizi offerti e le condizioni economiche applicate.
pubblicato il 15 giugno 2024
Carta di credito: come funziona e quanto costa
Carta di credito: come funziona e quanto costa
La carta di credito è sempre più diffusa, anche in Italia. Si tratta, infatti, di uno strumento di pagamento comodo e versatile. Vediamo quindi di che si tratta quando si parla di carte di credito.
pubblicato il 17 maggio 2024
Come fare una carta prepagata: la guida completa
Come fare una carta prepagata: la guida completa
Le carte prepagate sono diventate sempre più popolari come opzione di pagamento flessibile e sicura. Non solo consentono di tenere sotto controllo le spese, ma sono anche un'alternativa praticabile per coloro che non vogliono o non possono aprire un conto corrente bancario.
pubblicato il 24 marzo 2021
Come funzionano i pagamenti con carta contactless
Come funzionano i pagamenti con carta contactless
Pagare in contactless con la propria carta, permette di effettuare una transazione sicura, comoda e molto veloce. Scopriamo le principali caratteristiche e soprattutto quale sia il funzionamento che lo consente.
pubblicato il 14 ottobre 2020
Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema
Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema
Apple Pay è un sistema di pagamento utile, che nell’ultimo periodo si sta sviluppando sempre di più. Sempre più persone lo utilizzano con frequenza per effettuare i propri acquisti in modo semplice e veloce. Ecco tutte le informazioni necessarie su Apple Pay.

Prodotti

Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia.