Bonifici online: perché è meglio compilare sempre la causale
8 feb 2024 | 2 min di lettura | Pubblicato da Marco B.

Grazie all'home banking fare bonifici online, ovunque ci si trovi, è diventata un'attività piuttosto rapida e semplice. Spesso però, in fase di compilazione, non viene inserita nell’apposito spazio la causale.
In effetti non esiste alcun obbligo che richiede di scriverla, sebbene sia sempre meglio specificarla. Ma per quale motivo e, soprattutto, cosa sarebbe necessario scrivere per compilarla correttamente?
Scopri tutti i dettagli su Facile.it, leader nel confronto di carte di credito online.
Cosa specificare
Quando si specifica la causale in un bonifico bancario è sempre bene riportare:
- le ragioni del trasferimento
- l'eventuale rapporto di parentela con la persona con cui inviamo il denaro
- il nome e cognome del destinatario
La causale infatti descrive il motivo per cui spostiamo una determinata somma dal nostro conto a quello di un’altra persona (o di un ente, azienda, associazione, eccetera).
La traccia del versamento
Quando si pagano le spese condominiali probabilmente non ci si dimentica mai di specificare nella causale di quale rata si tratta e per quale appartamento. Negli altri casi spesso si ignora l'importanza della compilazione della causale, grazie alla quale sarà più facile:
- conservare una traccia del versamento
- essere preparati in caso di accertamento fiscale
L’Agenzia delle Entrate
Infatti, qualora l’Agenzia delle Entrate dovesse chiedere delucidazioni su un bonifico rilevante (sebbene sia difficile che capiti per cifre basse),in assenza di una causale ben specificata potrebbe sorgere qualche problema.
La correttezza
È pur vero che la causale può anche essere fittizia (nel senso che potrebbe non rispondere al vero ciò che riporta). Infatti, se per esempio si scrive “regalo”, secondo il Fisco potrebbe trattarsi di un acquisto o del pagamento di una prestazione, descritti in quel modo per non pagare le tasse.
Tuttavia non è inutile riportare la causale perché, se scritta in modo corretto, è più semplice risalire alla motivazione del bonifico.
Dai genitori ai figli
Cosa s’intende per modo corretto? Per esempio, se i genitori aiutano un figlio a comprare casa, è bene che versino i soldi a lui e non a chi la vende. Solo nel primo caso si può dimostrare che è una donazione. Vale anche se si usa il bonifico per fare un regalo a parenti o amici, nella causale è possibile riportare la dicitura "regalo" o "donazione".
Il prestito infruttifero
È bene anche specificare per quale motivo si fa il bonifico. Ad esempio: regalo per matrimonio, compleanno, laurea, Natale, eccetera. L’importante è che non possa apparire un versamento in nero.
Se invece si fa un versamento per offrire un prestito a un congiunto o a un amico, è bene scrivere nella causale "prestito infruttifero": è fondamentale anche per evitare la tassazione.
Offerte confrontate
Confronta online le migliori carte di credito e trova la soluzione che fa per te.
Carta di Credito
Scopri la più conveniente
Carta Prepagata
Scopri la più conveniente
Ultime notizie Carte




Guide alle carte








Prodotti
Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia.