02 55 55 5 Lun-Sab 9.00-21.00

Banconota da 500 euro: l'Italia chiede di abolirla

Banconota da 500 euro: l'Italia chiede di abolirla

Tanti saluti alla banconota che vale 500 euro? L'Italia - con Spagna, Francia, Belgio e Paesi Bassi - ha chiesto all'Unione europea di farla sparire dai circuiti di pagamento. La richiesta era già arrivata nell'estate scorsa alla Banca centrale europea (BCE). 

Per quale motivo, visto che quel taglio di banconota non viene usato dalla maggior parte dei cittadini, essendo piuttosto scomodo nella vita quotidiana?

Pochi l'hanno vista

Una curiosità legittima, tanto più che pensioni, stipendi e sussidi si ricevono in formato elettronico sul proprio conto; inoltre nessun sportello automatico elargisce banconote di quel tipo.

Care a criminali ed evasori

Il motivo della necessità di esiliare i 500 euro è questo: la misura va introdotta, secondo i promotori, per contrastare i pagamenti in nero e il riciclaggio di denaro proveniente da evasione fiscale, tangenti, traffici criminali (droga e altro) e attività di gruppi terroristici.

Il 90% in mani sbagliate

L'agenzia Ansa riferisce che è stata la Serious Organised Crime Agency britannica (Agenzia per la criminalità organizzata grave) a scoprire nel 2010 che circa il 90% delle banconote da 500 euro in circolazione nel Regno Unito erano nelle mani delle organizzazioni criminali.

10.120 banconote in una 24 ore

Questa predilezione di mafiosi, terroristi ed evasori è determinata dal loro valore molto elevato, che permette di trasferire grandi somme di denaro per mezzo di piccoli contenitori. Per esempio, una normale valigetta 24 ore può contenere 10.120 banconote da 500, pari a ben 5 milioni e 60.0000 euro.

40 in un pacchetto di sigarette

Non solo. Ci sono organizzazioni criminali che pigiano dentro normali pacchetti di sigarette (opportunamente svuotati) 40 banconote, per un valore di 20.000 euro a pacchetto. Così, guarda caso, anche se pochi di noi le maneggiano, il 30% delle banconote in euro che circolano sono da 500, malgrado non siano un mezzo di pagamento comune.

Il ruolo della BCE

Quei cinque Paesi dell'Unione, inclusa l'Italia, ora chiedono alla Commissione UE di impegnarsi con la BCE per prendere in considerazione ulteriori passi in merito alle banconote da 500 euro... per consentire la progressiva conversione da parte del pubblico in banconote di taglio più piccolo, sotto la supervisione delle banche e della Banca Centrale. D'altra parte, nel 2016 la stessa Commissione aveva sottolineato che svolgevano un ruolo fondamentale nel finanziamento di attività terroristiche.

Oggi valgono 200 miliardi

Nel 2016 pure la BCE aveva tenuto conto delle preoccupazioni relative alla banconota da 500 euro e deciso di interrompere la produzione e l’emissione di banconote, scrive Il Sole 24 Ore. Però in realtà quelle banconote non hanno mai smesso di essere stampate: Le ultime statistiche di fine febbraio 2021 mostrano che sono ancora in circolazione 400 milioni di banconote, per un valore complessivo di 200 miliardi di euro. Così ecco la nuova richiesta, perché finalmente si cambi rotta.

Se stai cercando le migliori carte di credito online, prova gratuitamente il comparatore di Facile.it!

Migliori carte di credito del mese

Banca:BBVA
Prodotto:BBVA Debit
Canone annuo zero
Banca:Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia
Prodotto:EasyPlus
Canone annuo zero
Banca:Banca Widiba
Prodotto:Widiba Debit
Canone annuo zero
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze Confronta le carte di credito

Carte e bancomat: trova la migliore Confronto CARTE
pubblicato da il 18 ottobre 2021

Offerte confrontate

Confronta online le migliori carte di credito e trova la soluzione che fa per te.

Ultime notizie Carte

News Carte

Guide alle carte

  • Come funzionano i pagamenti con carta contactless

    Come funzionano i pagamenti con carta contactless

    Pagare in contactless con la propria carta,...

  • Carte di debito o carte Bancomat: le cose da sapere

    Carte di debito o carte Bancomat: le cose da sapere

    Spesso si sente parlare di carta di debito, un...

  • Carte prepagate: tipologie e funzionamento

    Carte prepagate: tipologie e funzionamento

    Le carte prepagate sono uno strumento di...

  • La Social Card: cos’è e chi può richiederla in 5 punti

    La Social Card: cos’è e chi può richiederla in 5 punti

    La Carta Acquisti è un prodotto che consente di...

Guide Carte

Prodotti

Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia. Circuiti carte di credito

Che fai lì fuori?

Accedi e confronta le offerte ancora più velocemente: risparmia tempo e denaro!

Accedi

oppure