Serve assistenza?02 55 55 5

Bancomat, adesso possibili i pagamenti online

20 mar 2015 | 2 min di lettura | Pubblicato da Vittoria G.

carta di credito news bancomat adesso possibili i pagamenti online

Buone notizie nel settore degli acquisti online: la folta (ma non troppo, se confrontata con gli altri Paesi europei) compagine di cittadini abituati a fare acquisti in rete potrà nei prossimi giorni allargarsi ulteriormente, visto che a partire da aprile sarà possibile utilizzare il bancomat per comprare su internet. L’iniziativa prende il nome di Pagobancomat ed è stata introdotta dal Consorzio Bancomat di Abi.

Ma come funzionerà il processo di pagamento? Innanzitutto, il cliente dovrà verificare se la banca presso cui ha sottoscritto il proprio conto corrente e conto deposito ha scelto di aderire al circuito virtuale del Consorzio. Se ciò accade, dovrà richiedere che il suo bancomat sia preposto anche ai pagamenti virtuali. In fase di pagamento, poi, dovrà selezionare la modalità di pagamento Pagobancomat, che sarà presentata come una delle alternative scelte dall’e-commerce con le quali si accettano i pagamenti – insieme alla tradizionali carte di credito, carte prepagate, paypal o bonifico. Fatto questo, si aprirà l’apposita pagina dedicata al servizio: il cliente dovrà selezionare la sua banca e, una volta reindirizzato nel sito dell’istituto scelto, solo lì inserire le sue credenziali. La banca dovrà verificare la copertura del pagamento ed effettuare la transazione. La privacy e la sicurezza del cliente saranno quindi al sicuro, visto che non servirà comunicare pin o codici identificativi a terzi.

Al di là della procedura, la notizia assume un’importanza maggiore se la leggiamo come un nuovo tentativo di rendere più semplice il rapporto degli italiani tanto con l’e-commerce, quanto con i pagamenti virtuali. Tentativo, questo, che si inserisce in un lungo processo di riduzione dei pagamenti con denaro contante, principale strumento per l’evasione fiscale attraverso i pagamenti in nero. Più ci abituiamo, quindi, a percepire la nostra riserva monetaria come liquida e virtuale, più semplice sarà per noi italiani disamorarci di monete e banconote.

Carte e bancomat: trova la migliore
Carte e bancomat: trova la migliore

Offerte confrontate

Confronta online le migliori carte di credito e trova la soluzione che fa per te.

Ultime notizie Carte

pubblicato il 14 ottobre 2024
Confronto tra carte di credito gratuite a ottobre 2024

Confronto tra carte di credito gratuite a ottobre 2024

Per i pagamenti veloci e gli acquisti online è ormai indispensabile possedere una carta di credito. Per fortuna, molti istituti consentono di azzerare il canone mensile: scopri le migliori carte di credito gratuite a Ottobre 2024.
pubblicato il 9 ottobre 2024
3 carte prepagate con conto corrente a confronto ad ottobre 2024

3 carte prepagate con conto corrente a confronto ad ottobre 2024

Vuoi semplificare la gestione delle tue finanze questo autunno? Una carta prepagata può essere la scelta giusta! Facile.it offre una vasta selezione delle carte prepagate ad ottobre 2024, con tutti i dettagli su vantaggi, bonus e sconti esclusivi per i nuovi richiedenti. Scoprile ora!
pubblicato il 7 ottobre 2024
Pensione, 8 italiani su 10 temono che l'assegno non sarà sufficiente

Pensione, 8 italiani su 10 temono che l'assegno non sarà sufficiente

Un'indagine svela il pessimismo diffuso tra gli italiani riguardo al futuro della propria pensione. Solo il 13% crede che l'assegno basterà per mantenere un tenore di vita adeguato, mentre la maggioranza (80%) è preoccupata. Si temono la non autosufficienza, la dipendenza dai figli e la povertà.
pubblicato il 30 settembre 2024
Nuove monete da 5 Euro in arrivo: ecco cosa è utile sapere

Nuove monete da 5 Euro in arrivo: ecco cosa è utile sapere

Nei prossimi giorni potreste trovarvi tra le mani una moneta che ha una valore nominale 5 euro, equivalente alla banconota cui siamo più abituati. Non sarà facilissimo imbattersi nella moneta, però potrebbe capitare, dato che il Portogallo ne ha appena diffuse 30.000. Come mai è stata coniata?

Guide alle carte

pubblicato il 15 giugno 2024
Carta di credito: come funziona e quanto costa

Carta di credito: come funziona e quanto costa

La carta di credito è sempre più diffusa, anche in Italia. Si tratta, infatti, di uno strumento di pagamento comodo e versatile. Vediamo quindi di che si tratta quando si parla di carte di credito.
pubblicato il 17 maggio 2024
Come fare una carta prepagata: la guida completa

Come fare una carta prepagata: la guida completa

Le carte prepagate sono diventate sempre più popolari come opzione di pagamento flessibile e sicura. Non solo consentono di tenere sotto controllo le spese, ma sono anche un'alternativa praticabile per coloro che non vogliono o non possono aprire un conto corrente bancario.
pubblicato il 24 marzo 2021
Come funzionano i pagamenti con carta contactless

Come funzionano i pagamenti con carta contactless

Pagare in contactless con la propria carta, permette di effettuare una transazione sicura, comoda e molto veloce. Scopriamo le principali caratteristiche e soprattutto quale sia il funzionamento che lo consente.
pubblicato il 14 ottobre 2020
Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema

Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema

Apple Pay è un sistema di pagamento utile, che nell’ultimo periodo si sta sviluppando sempre di più. Sempre più persone lo utilizzano con frequenza per effettuare i propri acquisti in modo semplice e veloce. Ecco tutte le informazioni necessarie su Apple Pay.
pubblicato il 3 giugno 2020
5 regole per usare la carta di credito in sicurezza

5 regole per usare la carta di credito in sicurezza

La carta di credito è uno strumento sempre più utilizzato anche per effettuare i pagamenti online, esponendo i dati sensibili a possibili minacce se non vengono applicate le giuste misure di sicurezza. Ecco le regole da seguire per acquistare senza pericolo.

Prodotti

Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia.