ING Direct passa a VPay. Cosa cambia?
29 mag 2015 | 2 min di lettura | Pubblicato da Vittoria G.

La notizia è una di quelle che sta facendo discutere parecchio non solo gli esperti di finanza personale e risparmio, ma anche molta gente comune: ING Direct, banca online olandese tra le più diffuse in Italia, modificherà presto il suo circuito per le carte di debito passando al VPay. Cosa cambia? È presto detto.Quando noi utilizziamo la nostra carta di debito, che impropriamente chiamiamo Bancomat, per effettuare prelievi e pagamenti li facciamo ricorrendo ad un sistema di pagamento e di erogazione del denaro contante: il più comune in Italia è chiamato proprio Bancomat e da qui la generalizzazione del nome. Ma questo non è il solo esistente, tant’è che ING Direct ha scelto di migrare verso il circuito VPay, di proprietà di Visa, il quale però è disponibile presso un minor numero di ATM (Automated Teller Machine, sistemi di prelievo delle banche).
La notizia di questo cambio arriverà ai titolari di un conto corrente Arancio via posta: la sostituzione della carta di debito obbligherà i correntisti a prelevare solo presso gli sportelli abilitati per il VPay, con possibili difficoltà soprattutto nelle città più piccole perché non è ancora diffuso a sufficienza. Stesso discorso per i pagamenti via POS: occorre che i negozianti offrano anche questo circuito per poter effettuare gli acquisti.
Com’è facile intendere, non si tratta di un cambiamento di poco conto, soprattutto per chi è abituato a vivere senza contanti e a fare tutto con la propria carta di debito.
Va detto, ad ogni modo, che seppur meno diffuso nel nostro Paese, anche il circuito Visa non è proprio così raro da trovare; per chi si sposta all'estero, si tratta anzi di un cambiamento vantaggioso, in quanto il circuito VPay gode di una presenza capillare in tutti i Paesi europei. In aggiunta, le nuove tessere della banca olandese avranno alcune funzioni aggiuntive come il pagamento su Internet.
Un’alternativa possibile per gli scontenti potrebbe essere la carta conto: un innovativo strumento ibrido, che presenta alcune caratteristiche tipiche della carta di debito in aggiunta a quelle del conto corrente.
Offerte confrontate
Confronta online le migliori carte di credito e trova la soluzione che fa per te.
Carta di Credito
Scopri la più conveniente
Carta Prepagata
Scopri la più conveniente
Ultime notizie Carte




Guide alle carte








Prodotti
Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia.