logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 5

In banca con sicurezza: come pagare e prelevare senza correre rischi

13 feb 2021 | 3 min di lettura | Pubblicato da Marco B.

carta di credito news banca sicura come pagare e prelevare in sicurezza

Come andare in banca in piena sicurezza? Come pagare con le carte o prelevare contanti dallo sportello automatico (Atm) senza correre rischi? Come evitare di cadere in truffe telefoniche? L'Associazione bancaria italiana e il suo Centro di ricerca sulla sicurezza anticrimine offrono vari consigli utili, in collaborazione con gli istituti di credito e le associazioni dei consumatori, che contribuiscono al Progetto Trasparenza Semplice. Sono disponibili anche come infografica sul sito dell'ABI.

Carte e bancomat: trova la migliore
Carte e bancomat: trova la migliore

Meglio il digitale

Il vademecum si concentra sulla necessità che ogni cittadino controlli periodicamente i movimenti sul proprio conto corrente, stando attento a conservare con cura i codici di accesso ai servizi bancari da remoto e i codici di sicurezza (Pin) delle carte di pagamento. Prima di tutto, è meglio utilizzare, quando si può, i servizi digitali perché consentono di effettuare operazioni senza andare fisicamente nella banca. È il caso dell'accredito di stipendio o pensione e del pagamento delle bollette.

Le regole principali

Quali sono i comportamenti più importanti da seguire per non correre rischi?

In banca

  • Non bisogna essere abitudinari. Meglio, per esempio, non andare in filiale sempre nello stesso giorno alla stessa ora, magari facendo sempre il medesimo percorso.
  • Evitare di fare avvicinare troppo persone sconosciute.
  • Non lasciare mai incustoditi o molto visibili denaro, buste, borse ed oggetti di valore.

Allo sportello automatico (Atm)

  • Non prelevare una somma di denaro maggiore di quella necessaria. Una volta prelevati soldi, metterli subito in un posto sicuro.
  • Essere sicuri di non venire osservati nel corso della digitazione del codice segreto della carta (Pin) e di non avere sconosciuti troppo vicini durante questa operazione. Chi sospetta di essere spiato può rivolgersi a un impiegato della banca o telefonare al servizio clienti.
  • Occorre controllare che l'Atm non mostri segni di manomissioni o anomalie.
  • Il Pin non deve essere conservato per iscritto su un foglietto, magari tenuto nel portafogli, né essere registrato in modo riconoscibile sul telefonino.

Truffe per telefono

  • Banche, società finanziarie e società di servizio non chiamano mai chiedendo di effettuare bonifici per pagare servizi o utenze oppure per "aiutare" amici o parenti. Quindi non bisogna dare retta a chi si fa vivo con queste scuse.
  • Non si devono fornire informazione finanziarie a chi telefona, tanto meno credenziali di accesso al conto corrente online o coordinate bancarie.
  • Se siete disorientati, è meglio chiamare la banca e chiedere chiarimenti.

Se si sospetta di essere stati truffati

  • Occorre sporgere denuncia rivolgendosi alle forze di polizia.
  • Bisogna contestare in modo esplicito le operazioni finanziarie illegittime.
  • Se c'è di mezzo una carta di pagamento, occorre bloccarla subito chiamando il servizio clienti della banca o la società che l'ha emessa.
  • Spedire una raccomandata alla banca spiegando bene le circostanze e allegando una copia della denuncia e una di un documento d'identità.

Offerte confrontate

Confronta online le migliori carte di credito e trova la soluzione che fa per te.

Ultime notizie Carte

pubblicato il 21 ottobre 2025
Le carte di debito da richiedere a ottobre 2025
Le carte di debito da richiedere a ottobre 2025
Le carte di debito sono ormai uno strumento indispensabile per la gestione quotidiana del denaro. Permettono di effettuare pagamenti immediati, prelevare contante in tutto il mondo e monitorare in tempo reale le proprie spese tramite app o home banking.

Guide alle carte

pubblicato il 7 marzo 2025
Visa o Mastercard? Quale carta di credito conviene di più
Visa o Mastercard? Quale carta di credito conviene di più
Quando si sceglie una carta di credito, è fondamentale valutare attentamente il circuito di pagamento a cui essa appartiene, poiché questo può influenzare l'accettazione della carta, i servizi offerti e le condizioni economiche applicate.
pubblicato il 15 giugno 2024
Carta di credito: come funziona e quanto costa
Carta di credito: come funziona e quanto costa
La carta di credito è sempre più diffusa, anche in Italia. Si tratta, infatti, di uno strumento di pagamento comodo e versatile. Vediamo quindi di che si tratta quando si parla di carte di credito.
pubblicato il 17 maggio 2024
Come fare una carta prepagata: la guida completa
Come fare una carta prepagata: la guida completa
Le carte prepagate sono diventate sempre più popolari come opzione di pagamento flessibile e sicura. Non solo consentono di tenere sotto controllo le spese, ma sono anche un'alternativa praticabile per coloro che non vogliono o non possono aprire un conto corrente bancario.
pubblicato il 24 marzo 2021
Come funzionano i pagamenti con carta contactless
Come funzionano i pagamenti con carta contactless
Pagare in contactless con la propria carta, permette di effettuare una transazione sicura, comoda e molto veloce. Scopriamo le principali caratteristiche e soprattutto quale sia il funzionamento che lo consente.
pubblicato il 14 ottobre 2020
Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema
Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema
Apple Pay è un sistema di pagamento utile, che nell’ultimo periodo si sta sviluppando sempre di più. Sempre più persone lo utilizzano con frequenza per effettuare i propri acquisti in modo semplice e veloce. Ecco tutte le informazioni necessarie su Apple Pay.

Prodotti

Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia.