Serve assistenza?
02 55 55 5

Circuiti di pagamento in 5 pillole

carta_di_credito_guide_circuiti_di_pagamento_in_5_pillole

Le 3 cose da sapere:

  1. 1

    Cos'è: società che gestisce le operazioni di spesa e pagamento

    1

    Cos'è: società che gestisce le operazioni di spesa e pagamento

  2. 2

    Visa, Mastercard ed American Express costituiscono i principali circuiti

    2

    Visa, Mastercard ed American Express costituiscono i principali circuiti

  3. 3

    Confronta le offerte di carta di credito e scegli l'opzione più adatta a te

    3

    Confronta le offerte di carta di credito e scegli l'opzione più adatta a te

Carte e bancomat: trova la migliore
Carte e bancomat: trova la migliore

Sommario

I circuiti di pagamento permettono di effettuare i pagamenti in modalità elettronica, spostando denaro in formato digitale e mettendo così in contatto i consumatori con gli esercenti. Vediamo quali sono i principali circuiti, come funzionano e come scegliere il più adatto alle proprie esigenze.

1. Circuiti di pagamento: cosa sono

Il circuito di pagamento è la società che, attraverso la propria rete, gestisce le operazioni di spesa e di pagamento effettuate elettronicamente con la carta di credito, con la carta di debito (bancomat) e con le carte prepagate.

Il circuito di pagamento provvede a trasmettere le informazioni relative alle transazioni (ad esempio le richieste di spesa e le autorizzazioni) dall’esercente convenzionato all’istituto che ha emesso la carta e viceversa, occupandosi anche delle verifiche dei saldi in base ai pagamenti o agli acquisti effettuati dal titolare della carta. A volte, ma non sempre, l’istituto che emette la carta coincide con il circuito di pagamento. Gli esercenti utilizzano generalmente delle vetrofanie per comunicare al consumatore a quali circuiti aderisce.

I principali circuiti di pagamento internazionali sono Visa, Mastercard e American Express. Ecco come funzionano in dettaglio.

2. Visa: cos'è e come funziona

Il circuito di pagamento Visa è uno dei più diffusi e accettati nel mondo e fornisce servizi e tecnologie innovative per effettuare in tutta sicurezza le operazioni di pagamento. Da qualche anno è stata costituita Visa Europe, una società di diritto anglosassone che, pur operando come soggetto indipendente, collabora con Visa Inc. con l’obiettivo di dar vita a un sistema di pagamento globale. Visa non emette direttamente carte di credito, compito che spetta alle banche e agli istituti finanziari che, oltre a gestire le varie tipologie di carte di credito, fissano anche le condizioni di utilizzo e le spese (come ad esempio il costo annuo della carta).

Grazie a sofisticati sistemi di controllo, come ad esempio Verified by Visa, la carta di credito Visa permette ai consumatori di effettuare in sicurezza acquisti e pagamenti, anche online, e di ricevere l’addebito sul conto corrente in un secondo tempo e comunque non oltre 30 giorni da quando si è effettuato il pagamento.

Visa offre una gamma di carte di credito diversificate, tra le quali le carte Premium (di solito con un tetto di spesa più alto rispetto alla carta standard) per rispondere a tutte le esigenze della clientela sia privata sia business.

3. Mastercard: cos'è e come funziona

Anche il circuito Mastercard è uno dei più diffusi e accettati nel mondo quando si parla di pagamenti elettronici. Nata negli Stati uniti, Mastercard è di proprietà di circa 25mila tra banche e istituti finanziari. Le carte di credito Mastercard sono emesse dai singoli istituti che gestiscono il rapporto con i titolari delle carte stabilendone i costi, le regole e le condizioni di utilizzo.

Mastercard propone una vasta gamma di carte credito che permettono di pagare subito e ricevere l’addebito successivamente (anche per questo caso non oltre i 30 giorni dalla transazione). Mastercard propone una carta standard con limite di spesa mensile personalizzabile e l’opzione revolving, ovvero la possibilità di rimborsare la spesa ratealmente, oltre a una carta Gold e una Platinum con limiti di spesa più elevati e servizi esclusivi; e una carta World, declinata in due tipologie, con servizi specifici destinata a chi viaggia.

4. American Express: cos'è e come funziona

American Express è una società statunitense attiva nel settore dei servizi finanziari e di viaggio. E’ considerato un circuito di pagamento d’élite ed emette direttamente le carte di credito.

Diverse le soluzioni proposte, sia per i privati sia per l’utenza business. Le carte di credito American Express non hanno limiti di spesa mensili, e i tempi per l’addebito dei pagamenti effettuati possono in qualche caso essere più lunghi rispetto ad altri circuiti. American Express ha stretto una serie di accordi e convenzioni con altre aziende (ad esempio Alitalia e Italo) per consentire ai titolari di usufruire di particolari e vantaggiose offerte.

Le quote annuali da pagare per i diversi tipi di carte American Express sono mediamente più alte, ma non mancano alcune proposte competitive.

5. Come scelgo il circuito più adatto alle mie esigenze

Quali considerazioni fare quando si deve scegliere una carta di credito? Quali aspetti valutare? Innanzitutto è bene assicurarsi della solidità dell’istituto che emette la carta.

I principali indicatori da valutare sono:

  • il costo di attivazione,
  • il canone annuo,
  • il limite di spesa mensile,
  • l’importo massimo prelevabile in un giorno,
  • l’entità delle commissioni richieste quando si preleva denaro contante,
  • le modalità di rimborso.

Da tenere in conto anche l’utilizzo che se ne fa (se per uso privato o per affari) e la presenza di eventuali offerte abbinate alla carta e tarate sui diversi bisogni (ad esempio per chi viaggia spesso).

Grazie ai comparatori puoi confrontare le diverse carte e scegliere quella più adatta a te.

Migliori carte di credito del mese

Canone annuo
zero
Banca
PostePay
Prodotto
Postepay Digital
Costi di attivazione
Gratuita
Canone annuo
zero
Canone annuo
zero
Banca
ING
Prodotto
Carta di Credito Mastercard Gold
Circuito
Mastercard
Costi di attivazione
zero
Canone annuo
zero
Canone annuo
zero
Banca
BBVA
Prodotto
BBVA Debit
Circuito
Mastercard
Costi di attivazione
zero
Canone annuo
zero
Canone annuo
Zero
Banca
Fineco
Prodotto
Fineco Card Debit
Circuito
Visa/Bancomat
Costi di attivazione
2,25€ (spedizione), versione virtuale gratuita
Canone annuo
Zero
Canone annuo
zero
Banca
American Express
Prodotto
Carta di Credito Oro
Circuito
AEC
Costi di attivazione
zero il primo anno, poi €20/mese
Canone annuo
zero

*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

Offerte confrontate

Confronta online le migliori carte di credito e trova la soluzione che fa per te.

Guide alle carte

pubblicato il 15 giugno 2024
Carta di credito: come funziona e quanto costa

Carta di credito: come funziona e quanto costa

La carta di credito è sempre più diffusa, anche in Italia. Si tratta, infatti, di uno strumento di pagamento comodo e versatile. Vediamo quindi di che si tratta quando si parla di carte di credito.
pubblicato il 17 maggio 2024
Come fare una carta prepagata: la guida completa

Come fare una carta prepagata: la guida completa

Le carte prepagate sono diventate sempre più popolari come opzione di pagamento flessibile e sicura. Non solo consentono di tenere sotto controllo le spese, ma sono anche un'alternativa praticabile per coloro che non vogliono o non possono aprire un conto corrente bancario.
pubblicato il 24 marzo 2021
Come funzionano i pagamenti con carta contactless

Come funzionano i pagamenti con carta contactless

Pagare in contactless con la propria carta, permette di effettuare una transazione sicura, comoda e molto veloce. Scopriamo le principali caratteristiche e soprattutto quale sia il funzionamento che lo consente.
pubblicato il 14 ottobre 2020
Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema

Apple Pay: come funziona e come attivarlo senza alcun problema

Apple Pay è un sistema di pagamento utile, che nell’ultimo periodo si sta sviluppando sempre di più. Sempre più persone lo utilizzano con frequenza per effettuare i propri acquisti in modo semplice e veloce. Ecco tutte le informazioni necessarie su Apple Pay.
pubblicato il 3 giugno 2020
5 regole per usare la carta di credito in sicurezza

5 regole per usare la carta di credito in sicurezza

La carta di credito è uno strumento sempre più utilizzato anche per effettuare i pagamenti online, esponendo i dati sensibili a possibili minacce se non vengono applicate le giuste misure di sicurezza. Ecco le regole da seguire per acquistare senza pericolo.

Prodotti

Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968