02 55 55 1 Lun-Sab 9.00-21.00

Gruppo BNP Paribas: tutte le banche

Gruppo BNP Paribas: tutte le banche

Quando si parla di BNP Paribas si parla di un gruppo che trova le sue origini nel 1848, quando vengono istituite alcune banche di deposito francesi per affrontare la crisi allora imperversante.

A fondare il gruppo quindi, troviamo tre istituti: il CNEP, Comptoir National d'Escompte de Paris, fondato con l'intento di sostenere i commercianti francesi; la BNC, ovvero la Banque Nationale de Crédit, che rileva nel 1930 il Comptoir d'Escompte de Mulhouse, e si trasforma nel 1932 nella BNCI, ovvero nella Banque Nationale pour le Commerce et l'Industrie.

CNEP e BNCI, dapprima divenuti istituti nazionali nel 1945, si fondono nel '66 andando a dar vita alla Banque Nationale de Paris, ovvero BNP. Nelle vesti di banca nazionale di Parigi, l'istituto ebbe un'importanza cruciale in Francia, perché aprì linee di credito a tutta la popolazione francese.
Il passaggio da Banca nazionale a istituto privato si ha nel 1993 sotto l'egida di Michel Péberau. L'unione fra la Banca Nazionale di Parigi e Paribas si ottiene solo nel 1999, quando la nuova banca BNP sottoscrive il controllo di Paribas, uno dei principali istituti di investimento del territorio francese.

A partire dal 2000 il gruppo comincia ad incorporare istituti finanziari di livello a partire dalla statunitense Bank of the West, per continuare con la turca TEB e l'italiana BNL e chiudere con la Fortis, finanziaria del prestigioso gruppo belga, Société générale de Belgique e la BGL, la Banca Generale del Lussemburgo.

Gruppo BNP Paribas: tutte le banche

Le società che oggi il gruppo controlla sono innumerevoli a partire da BNL, gruppo italiano che possiede sul territorio nazionale circa 3 milioni di clienti privati, ai quali si aggiungono oltre 43 mila attività commerciali ed enti pubblici e/o privati. Al gruppo BNL sono legate molteplici attività, che vanno oltre quelle tipiche di una banca commerciale. Legata a BNL è infatti, Artigiancassa, società del gruppo, che si occupa di gestione di fondi pubblici dedicati agli artigiani.

BNL ha portato con sé all'interno del gruppo Paribas, anche BNL Finance, società che nasce con l'obbiettivo di occuparsi esclusivamente della Cessione del Quinto e della Delegazione di Pagamento. Oltre alla società Finance BNL ha portato con sé anche POSitivity, fornendo al gruppo BNP lo strumento migliore per la gestione delle transazioni via POS.

A questi servizi di aggiunge Business partner Italia, controllata da BNL per oltre il 90%, in virtù di un capitale sociale di 5 milioni di euro. La società ha il compito di fornire servizi a 360° a tutte le società ed i partner Paribas. Ultima società del gruppo BNL condotta in Paribas è Ifitalia, attraverso la quale si completa l'offerta nella categoria factoring.

La partecipazione di Findomestic Banca S.p.A. all'interno del gruppo Paribas, non fa altro che ampliare l'offerta dell'istituto di credito nei confronti delle famiglie. Al credito personalizzato di Findomestic si accosta l'offerta di Hello bank! che si propone come il conto corrente online, dedicato alle famiglie, ai privati e ai cliente business BNL.

In questo modo, il gruppo Paribas in Italia si propone come un istituto bancario, non solo versatile e completo, ma soprattutto con lo sguardo puntato all'innovazione propria del XXI secolo.

Fra le altre società che arricchiscono il gruppo Paribas ricordiamo:

  • Arval: si occupa del noleggio di flotte di mezzi aziendali
  • Cardif: società assicurativa che opera all'interno del settore Protezione e Risparmio;
  • Investment Partners: gestisce il risparmio;
  • Leasing Solutions: punta alle soluzioni di noleggio e leasing a medio termine;
  • Securities Service: opera nel settore del post-trading

Vota il prodotto:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 8 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Le banche e finanziarie partner di Facile.it

Offerte confrontate

Confronta rapidamente prestiti online, mutui, conti e carte di credito delle migliori banche e finanziarie, richiedi un preventivo senza impegno.

Informazioni sulla banca

  • Ragione sociale: Banca Nazionale del Lavoro S.p.A.
  • Telefono (servizio clienti): 800 900 900
  • Fax: 06 4702 5633
  • E-mail: redazionebnl@bnlmail.com
  • Indirizzo: Via V.Veneto, 119 - 00187 Roma

Prodotti BNL

Consulta le categorie e scopri tutti i prodotti offerti da BNL.

Contatti e risorse utili

BNL mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare BNL: Numero verde BNL »
Non sai come accedere all'Internet Banking? Scopri come effettuare il log in a BNL online »