Serve assistenza?
02 55 55 5

Costi operazioni e spese di gestione Banca AideXa

Banca AideXa è nata nel 2017 con l'intento di fornire un'alternativa nell'ambito del finanziamento e supporto alle imprese. Trasparenza e velocità sono le peculiarità principali delle procedure, che sono state rese particolarmente semplici per assicurare alla clientela una maggiore rapidità nell'ottenimento di risposte e servizi. I primi anni hanno permesso alla società di raggiungere ottimi risultati, arrivando al 2020, anno della pandemia, a registrare una crescita importante nell'attività al fianco delle aziende. Ciò ha portato l'istituto bancario ad aprirsi alle famiglie. Sono state messe a punto varie soluzioni per offrire ai risparmiatori ciò di cui hanno bisogno per investire i loro capitali e gestire le spese ordinarie e straordinarie.

L'ampia gamma di prodotti prevede varie condizioni in termini di commissioni bancarie. Il contenimento dei costi operazioni Banca AideXa è possibile anche grazie ai conti digitali. Gli strumenti sono differenziati a seconda del target a cui sono destinati, distinguendo principalmente tra privati e imprese. La proposta prevede un conto corrente e un conto deposito. Il deposito può essere aperto senza bisogno di avere un conto corrente presso la banca. Sebbene l'offerta sia limitata riguardo alla varietà, va precisato che è possibile contare sulla modulabilità, calibrando i servizi da includere su misura. Gli utenti trovano soddisfazione per qualunque necessità a livello di gestione e di operazioni da effettuare con il conto. Si possono abbinare anche carte di debito per i pagamenti e i prelievi tramite il circuito Maestro, Visa o Mastercard.

Conti Correnti: trova il più vantaggioso
Conti Correnti: trova il più vantaggioso

I vantaggi del conto di Banca AideXa

A seconda del prodotto scelto, le spese di gestione e le commissioni per le operazioni possono essere variabili, proprio perché il conto corrente riserva funzioni ad hoc rispetto all'utilizzo da parte del cliente di Banca AideXa. Il canone del conto ammonta a 60 euro annui, applicato su base mensile, al costo di 5 euro. Si ha la possibilità di domiciliare le utenze, prelevare senza limiti dagli sportelli ATM di altre banche. Per coloro che rientrano nelle fasce svantaggiate, ovvero con un Isee fino a 18 mila euro lordi all'anno, viene riconosciuta la gratuità.

A fare la differenza sono i servizi integrati. Se si accreditano lo stipendio o la pensione si riceve una riduzione sul canone pari a 2 euro mensili. La tariffa comprende i Rid, gli assegni gratuiti e la carta di debito con funzioni di bancomat e utilizzabile sui circuiti Mastercard o Visa, con addebito immediato. Sono, però, previste spese per i bonifici in uscita e ovviamente per le conversioni di valuta, in riferimento alle transazioni all'estero.

Costi delle operazioni del conto Banca AideXa

I prelievi presso ATM di qualsiasi banca in area Sepa non hanno costi aggiuntivi, mentre i bonifici prevedono un tariffario variabile a seconda della banca di destinazione. Per inviare il denaro a un beneficiario su Banca AideXa si paga 1 euro, mentre se il trasferimento è diretto a un diverso istituto di credito, la commissione sale a 2,50 euro. I costi si riferiscono alle operazioni verso l'Italia e l'Unione Europea. Qualora si effettui una transazione verso un conto di una banca fuori dall'area Sepa, il costo del bonifico sale a 3,50 euro.

La carta di debito è gratuita, ma se il cliente desidera avere una carta di credito, ha l'opportunità di scegliere il prodotto più adatto alle sue esigenze e alle sue condizioni economiche. Ci sono carte di vario livello, che differiscono per plafond e servizi accessori. Si parte dai 29 euro annui per arrivare ai 400 euro. Il canone più basso comporta il limite mensile di default è di 3 mila euro, mentre la quota più elevata corrisponde a un plafond di 100 mila euro e una serie di servizi come copertura assicurativa con una polizza per i viaggi e la protezione acquisti, l'accesso alle sale Vip degli aeroporti in tutto il mondo tramite Priority Pass, un concierge a disposizione per prenotare ristoranti e alberghi, trovare il regalo più adatto per una persona casa e altre funzioni del genere.

La concessione della carta si basa sulla verifica delle disponibilità del cliente e quindi della regolarità nei pagamenti. Non vi sono altre spese per la gestione del conto o delle operazioni, sono gratuiti anche internet banking e App. Tuttavia, è necessario mettere in conto le imposte di bollo.

I bolli sul conto

Banca AideXa, a norma di legge, è tenuta a trattenere le imposte di bollo per conto dello Stato. Si tratta di una spese stabilita dal Fisco per tutti i conti con una giacenza media superiore a 5 mila euro. L'imposizione ammonta a 34,20 euro all'anno e viene applicata automaticamente, è infatti responsabilità dell'istituto di credito verificare la situazione e addebitare l'importo da corrispondere poi all'Agenzia delle Entrate, comunicando la situazione finanziaria dell'intestatario del conto.

Inoltre devono essere considerate le tasse calcolate su eventuali investimenti in essere e appoggiati sul conto corrente attivato con Banca AideXa. Viene generalmente detratto il 26% su interessi ed eventuali cedole, secondo l'attività del correntista e le scadenze dei prodotti sottoscritti.

Conti Correnti: trova il più vantaggioso

Costi del conto deposito di Banca AideXa

Uno dei prodotti di punta di Banca AideXa è il conto deposito, messo a disposizione della clientela per far crescere il capitale in sicurezza, a un tasso interessante. Non ci sono spese di apertura o di gestione, ciò significa che non ci sono spese da sostenere, fatta eccezione per i bolli imposti dallo Stato. Il conto è vincolato, quindi non si ha la libertà di prelevare la somma versata quando si vuole, è concesso lo svincolo parziale del capitale anticipatamente, ma deve essere inviata una comunicazione scritta con 32 giorni di preavviso. Inoltre, si deve lasciare sul conto la somma minima prevista dal contratto firmato in fase di apertura. Non ci sono costi operazioni Banca AideXa su questo tipo di conto, ma si pagano solamente 3 euro per la comunicazione inviata a ogni periodi di calcolo degli interessi e i bolli, pari al 26% sugli interessi maturali e allo 0,20% sull'importo depositato.

Gli interessi sul conto deposito di Banca AideXa

Chi sottoscrive il deposito vincolato proposto dall'istituto bancario può contare su un interesse abbastanza alto, rispetto alle condizioni di mercato. A una durata di 3 mesi corrisponde il 2% lordo, ovvero l'1,48% effettivo, mentre se si lascia il capitale fermo per 36 mesi, la banca paga il 4% lordo, che si traduce nel 2,96% effettivo. Il vincolo può essere scelto tra 3, 6, 12, 18, 24 o 36 mesi. Sul sito ufficiale di Banca AideXa è presente lo strumento di calcolo per effettuare una simulazione personalizzata, calibrata sulla somma di denaro che si desidera investire. In tutti i casi, gli interessi vengono versati sul conto del risparmiatore alla scadenza del vincolo, questa periodicità vale per tutti i depositi, indipendentemente dalla durata scelta. L'importo minimo è di 1.000 euro, mentre quello massimo è di 100 mila euro.

Conti Deposito: trova il più vantaggioso
Vota il nostro servizio:
Valutazione media: 4 su 5(basata su 50 voti)

Risorse utili

Aidexa mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Aidexa: Numero verde Aidexa »

Non sai come accedere all'internet banking? Scopri come effettuare il login a Aidexa online »

Le banche e finanziarie partner di Facile.it

  • agos
  • BNL
  • credem banca
  • findomestic
  • fineco
  • intesa sanpaolo
  • unicredit

Offerte confrontate

Confronta rapidamente prestiti online, mutui, conti e carte di credito delle migliori banche e finanziarie, richiedi un preventivo senza impegno.

© 2023 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968