logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 111

3 apr 2013 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele Dambra

assicurazioni news home insurance a breve in italia

Siamo quasi in dirittura d’arrivo per l’applicazione in Italia della cosiddetta “home insurance”, attraverso cui gli utenti potranno consultare la loro situazione assicurativa, dallo stato dei pagamenti alle scadenze e ai valori di riscatto, direttamente sui siti internet delle proprie compagnie. Come ricorderete, la rivoluzionaria novità, che obbliga le società d’assicurazione a riservare a ciascun cliente uno spazio sul proprio sito web dove consultare tutti i dati che lo riguardano, è stata introdotta lo scorso dicembre dal Decreto Sviluppo Bis.

I tempi sono maturi in quanto l’IVASS, a cui spetta l’onere di disciplinare con un apposito regolamento le modalità ed i tempi di realizzazione della home insurance, dopo aver ascoltato le proposte di ANIA, delle principali associazioni di consumatori e delle rappresentanze delle associazioni degli intermediari, ha preparato una sorta di “modello” di riferimento che sarà definitivamente approvato (con eventuali ulteriori modifiche) entro il prossimo 30 aprile, dopodiché le compagnie avranno 60 giorni di tempo per attuarlo per quanto riguarda le nuove polizze e 120 giorni per i contratti già esistenti.

Se il modello confezionato dall’IVASS sarà confermato, ciascun cliente avrà a disposizione gratis e online le seguenti informazioni:

  • coperture assicurative in essere;
  • condizioni contrattuali sottoscritte (immagine del contratto firmato o il testo delle condizioni di polizza);
  • stato dei pagamenti dei premi e le relative scadenze;
  • per le polizze vita, incluse le polizze unit e index linked, anche il valore di riscatto;
  • per le sole polizze vita unit linked e index linked, anche il valore corrente della polizza;
  • per le polizze RC Auto anche le informazioni contenute nell’attestato di rischio.

L’home insurance sta quindi per diventare realtà, anche se dalle associazioni di riferimento sono emerse alcune perplessità che riguardano soprattutto le tempistiche di attuazione del provvedimento: in particolare l’ANIA ha manifestato la necessità che alle compagnie venga concesso un ulteriore lasso temporale per adeguare alle nuove regole i contratti già in essere, visto che i 120 giorni stabiliti dall’IVASS non sembrano sufficienti. L’ANIA ha richiesto anche di circoscrivere il provvedimento alla sola clientela privati, escludendo le aziende. A questo proposito sembra che non saranno prese in considerazione le polizze grandi rischi, agricole e i contratti collettivi, oltre a quelle circoscritte per un limitato arco temporale (per esempio le polizze sui viaggi).

Polizze Casa: trova la migliore per te
Polizze Casa: trova la migliore per te

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

Assicurazione auto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Assicurazione moto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 2 dicembre 2025
Assicurazioni moto dicembre 2025: 3 soluzioni da 93€ al mese
Assicurazioni moto dicembre 2025: 3 soluzioni da 93€ al mese
A dicembre 2025 il mercato delle polizze moto offre diverse soluzioni digitali e facili da gestire, con proposte che spaziano da tariffe molto contenute a coperture più ampie pensate per chi cerca una protezione più strutturata.
pubblicato il 19 novembre 2025
Incidenti stradali e assicurazioni auto: i dati ISTAT aggiornati
Incidenti stradali e assicurazioni auto: i dati ISTAT aggiornati
Secondo i dati dell'ISTAT, nel 2024 sono aumentati gli incidenti stradali. Le vittime sono stabili mentre sono aumentati i feriti. Gli automobilisti italiani sono coperti a sufficienza? Quali sono le coperture accessorie più diffuse?

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 17 novembre 2025
Polizza infortuni conducente: cosa copre e come funziona
Polizza infortuni conducente: cosa copre e come funziona
La polizza infortuni conducente serve per tutelare il guidatore quando accadono incidenti con colpa. Infatti è l'unico soggetto a rimanere fuori dalle garanzie assicuratorie se subisce danni fisici temporanei, permanenti o se avviene un decesso. Per questo è considerata una tutela accessoria.
pubblicato il 15 settembre 2025
Che differenza c'è tra motocicli e ciclomotori?
Che differenza c'è tra motocicli e ciclomotori?
Quando si parla di veicoli a due ruote, spesso si fa confusione tra ciclomotore e motociclo. La differenza principale riguarda cilindrata, velocità massima, età minima per la guida e tipologia di patente necessaria.
pubblicato il 15 settembre 2025
Parcheggio contromano: sanzioni e regole
Parcheggio contromano: sanzioni e regole
Quando si parla di sosta e parcheggio, molti automobilisti hanno ancora dubbi su cosa sia consentito e cosa invece possa comportare una multa.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: