02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Ecobonus 2022 moto e scooter elettrici: come prenotare

Ecobonus 2022 moto e scooter elettrici: come prenotare

Gli incentivi auto non sono stati per il momento confermati, viceversa sono nuovamente disponibili i contributi statali per acquistare a prezzo ridotto ciclomotori, motocicli e altri mezzi appartenenti alla categoria L dei veicoli, purché nuovi di fabbrica e ad alimentazione elettrica o ibrida, con o senza rottamazione.

Vediamo dunque come prenotare gli incentivi dell’Ecobonus 2022 per moto e scooter elettrici.

Ecobonus 2022 moto e scooter elettrici: quest’anno ci sono 20 milioni

I fondi per l’Ecobonus moto e scooter sono stati stanziati più di un anno fa, con la Legge di bilancio 2021. Più dettagliatamente il governo all’epoca in carica ha riservato 150 milioni di euro da distribuire in sei anni con questa ripartizione: 20 milioni per ciascun anno dal 2021 al 2023 e 30 milioni dal 2024 al 2026. Il plafond per il 2022 ammonta quindi a 20 milioni di euro, una cifra che dovrebbe risultare sufficiente a soddisfare tutte le richieste, visto anche come è andata l’anno scorso (a fine dicembre erano avanzati gli spiccioli).

Le agevolazioni dell’Ecobonus 2022 moto e scooter elettrici

Come scritto in precedenza, gli incentivi dell’Ecobonus 2022 moto sono destinati all’acquisto di veicoli nuovi di fabbrica della categoria L ad alimentazione elettrica o ibrida, senza limiti di potenza. In particolare sono interessati i veicoli delle sottocategorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e e L7e, di cui fanno parte ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli. Ecco il dettaglio delle agevolazioni:

  • sconto del 40% sul prezzo di listino, fino a un massimo di 4.000 euro Iva esclusa, rottamando nel contempo un veicolo della categoria L omologato fino alla classe Euro 3 (oppure oggetto di ritargatura nel 2012), intestato da almeno 12 mesi allo stesso soggetto intestatario del nuovo veicolo o a uno dei familiari conviventi;
  • sconto del 30% sul prezzo di listino, fino a un massimo di 3.000 euro Iva esclusa, senza rottamazione.

Come prenotare gli incentivi moto e scooter 2022

Chi vuole usufruire degli incentivi moto e scooter 2022 non deve fare nulla di particolare perché lo sconto viene direttamente applicato sul prezzo di listino al momento dell’acquisto (se i fondi risultano ancora disponibili, ma visti i precedenti non dovrebbero esserci problemi). Spetta infatti ai rivenditori prenotare sulla piattaforma web dell’Ecobonus i contributi per ogni singolo veicolo venduto, confermando poi l’operazione entro 180 giorni dalla vendita.

Se stai cercando un'offerta assicurazione moto inizia a confrontare i preventivi su Facile.it!

RC Moto: offerte da 63€/anno* Fai un PREVENTIVO
pubblicato da il 25 gennaio 2022

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Ultime notizie Assicurazioni

News Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni

Che fai lì fuori?

Accedi e confronta le offerte ancora più velocemente: risparmia tempo e denaro!

Accedi

oppure