L'attestato di rischio dinamico è uno storico dei sinistri di un veicolo
L'attestato di rischio dinamico è uno storico dei sinistri di un veicolo
Il codice IUR è associato al proprietario di un veicolo per ricostruire l'attestato di rischio
Il codice IUR è associato al proprietario di un veicolo per ricostruire l'attestato di rischio
Questi due elementi permettono di aggiornare immediatamente la storia di sinistri dell'assicurato
Questi due elementi permettono di aggiornare immediatamente la storia di sinistri dell'assicurato
Nell'agosto 2018 è stato introdotto un nuovo tipo di attestato di rischio, detto dinamico, perché in grado di garantire maggiori informazioni sulla storia assicurativa di un veicolo. Questa versione ha preso il posto dell'attestato di rischio statico per ovviare al problema dei sinistri cosiddetti "tardivi", ovvero che venivano denunciati allo scadere dell'assicurazione auto: in questo modo si poteva stipulare una nuova polizza mantenendo il proprio attestato di rischio pulito.
Con l'attestato di rischio dinamico questo non è più possibile: vediamo perché.
Esattamente come l'attestato di rischio statico, l'attestato di rischio dinamico è un documento che riporta lo storico dei sinistri in cui è stato coinvolto il veicolo, inclusi quelli denunciati in ritardo e pagati nei cinque anni precedenti.
Fino al 2018, nell'attestato di rischio erano inclusi solo i sinistri avvenuti negli ultimi cinque anni (oltre a quelli dell'anno in corso), adesso invece si può arrivare fino a 10 anni. Va tuttavia sottolineato che per il calcolo del Bonus Malus si continuano a prendere in considerazione solo gli ultimi cinque anni di storia assicurativa del veicolo.
Oltre a questa estensione della tabella dei sinistri, nell'attestato di rischio dinamico è stato introdotto il codice IUR.
Il Codice IUR (Identificativo Univoco di Rischio) è uno degli elementi chiave dell'attestato di rischio dinamico. Si tratta di un codice che viene associato al proprietario di un veicolo e che permette di ricostruire facilmente il suo attestato di rischio. Se una persona ha più di un'auto, avrà diversi codici IUR.
In questo modo, indipendentemente dalla compagnia assicurativa con cui si stipula la polizza, sarà facile richiamare le informazioni relative a contraente o proprietario del veicolo, nonché alla sua storia assicurativa, cercando il codice nell'apposito database.
Il Codice IUR è strettamente connesso al veicolo per cui se una persona è proprietaria di più mezzi, dovrà disporre di più codici, uno per ogni veicolo.
L'eliminazione del rischio truffa derivante dalle denunce tardive è stata resa possibile proprio da questo nuovo identificativo. Infatti, la compagnia assicurativa potrà registrare tranquillamente un incidente denunciato in ritardo usando il Codice IUR. Se il proprietario del veicolo ha cambiato assicurazione, allora basterà comunicare il codice alla nuova assicurazione per procedere celermente con l'aggiornamento delle informazioni.
Dunque, è rimasta la possibilità di denunciare un sinistro in ritardo, ciò che è cambiato rispetto al passato è che questa informazione viene immediatamente registrata permettendo all'assicurazione di calcolare correttamente il Bonus Malus.
Per la precisione, quando un sinistro tardivo viene inserito nell'attestato di rischio dinamico, sarà la nuova compagnia con cui ci si sta assicurando che dovrà occuparsi di indicare quale assicurazione ha provveduto a pagarlo. In questo modo il contraente o proprietario del veicolo, potrà richiedere l'accesso ai documenti di liquidazione. Una procedura utile se si ha intenzione di riscattare il sinistro per rimborsarlo alla compagnia assicuratrice conservando il proprio bonus (sempre se non ci sono altri sinistri).
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
Confronta più compagnie
Confronta più compagnie
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it:
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968